sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21187748
Eventi Enogastronomici
Lu Vurgu Fa Cantina A Francavilla D'ete
19ima Edizione - 2019
Date:
Dal: 06/09/2019
Al: 08/09/2019
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Lu Vurgu Fa Cantina A Francavilla D'ete

19ima Edizione - 2019

Da Venerdì 06 a Domenica 08 Settembre 2019 -
Francavilla D'ete (FM)

Lu Vurgu Fa Cantina A Francavilla D'ete - Francavilla D'ete

A Francavilla d'Ete in provincia di Fermo si svolge nei giorni 06, 07, 08 Settembre 2019 la 19a edizione di Lu Vurgu fa Cantina.

A Francavilla d’Ete è tempo di “fare cantina”

Torna l’affermata manifestazione che calamita nel centro collinare fermano migliaia di persone

Musica e sapori per tutti i gusti a Francavilla d’Ete in occasione della quattordicesima edizione di “Lu Vurgu fa Cantina”. Per un intero week end, dal 12 al 14 settembre, sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione locale accompagnati da ottimo vino e da spettacoli di vario genere.

“Lu Vurgu fa Cantina” nasce nel settembre del 2001, quando un gruppo di ragazzi decide di organizzare una festa del vino in una via di Francavilla da sempre chiamata “lu vurgu” e cioè “il borgo”. Questa via era stata sempre molto frequentata soprattutto da giovani e bambini fino alla fine degli anni Settanta per poi cadere inesorabilmente nell’abbandono. Proprio con l’idea di ridare vita alla via, si è deciso di organizzarvi la festa, nata dalla spontaneità di quanti hanno voluto contribuire legati dall’affetto e dal senso di appartenenza al paese. All’inizio si trattava di una manifestazione di poche pretese, che si svolgeva nella sola via (o borgo) menzionata, una via molto piccola ma sufficiente a contenere quelle poche persone (così si pensava) che vi avrebbero partecipato. Nel corso degli anni si è registrata una grande crescita e si sono quindi allargati gli spazi utilizzando anche le piazze e le altre vie.

Oggi, “Lu Vurgu fa Cantina” è una manifestazione affermata, gli stand gastronomici e le cantine sono dislocati in tutto il centro storico, dovendo contenere la grande affluenza di persone che vi partecipano, compresa la zona de “Lu Vurgu”, tornata a splendere di nuova luce per l’occasione.

Cresce l’affluenza e cresce la qualità: vengono serviti cibi sani, gustosi e tradizionali. Piatti forti sono i fagioli con le cotiche, la trippa, le grigliate, la succulenta “Fiorentina de Lu Vurgu”, ma per chi vuole cose più semplici, non mancano le bruschette, le patate fritte, le penne, gli gnocchi e tanto altro ancora… e logicamente il buon vino offerto da produttori selezionati.

Si è puntato anche sulla qualità della musica chiamando grandi e qualificati gruppi musicali.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-04-15 11:43:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.