sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21180642
Eventi Enogastronomici
La Manifestazione Apistica Alveare A Cavour
1^ Edizione
Date:
Dal: 18/09/2021
Al: 19/09/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
PROLOCO CAVOUR
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

La Manifestazione Apistica Alveare A Cavour

1^ Edizione

Da Sabato 18 a Domenica 19 Settembre 2021 -
Cavour (TO)

La Manifestazione Apistica Alveare A Cavour - Cavour

CAVOUR: SABATO 18 e domenica 19 SETTEMBRE
Prima edizione di “ALVEARE”, rassegna sul miele, e sul mondo delle api.

“E’ dura e difficile allestire una nuova manifestazione in un anno dove, oltre alla pandemia il settore apistico, ha sofferto tantissimo per le gelate che hanno azzerato le fioriture e quindi il cibo per le api.

Ma Comune e Procavour hanno voluto egualmente lanciare un segnale forte per sottolineare l’importanza del settore apistico nell’economia del territorio, nella frutticoltura, dove Cavour tradizionalmente rappresenta un’eccellenza, nella salvaguardia dell’ambiente”

Così il Consigliere Dott. Luca Valentini che sta seguendo per l’amministrazione Comunale i vari progetti per far diventare CAVOUR un territorio api-friend.

.Mentre Marcello Bruno, Presidente della Procavour organizzatrice della manifestazione aggiunge:

Le api risultano indispensabili per l'impollinazione e la produzione della frutta oltre che essere un indicatore biologico della salubrità di un territorio, è quindi interesse nostro e generale, adoperarci per salvaguardare e diffondere le api e gli apicoltori. Nonostante le difficoltà produttive dovute alle gelate sui fiori, speriamo di poter iniziare un lungo cammino anche con questa manifestazione: sappiamo che non è facile e quest’anno partiamo in salita, ma le manifestazioni nascono piccole per poi crescere, con l’attenzione organizzativa che vogliamo dare anche alle “sorelle minori” di TUTTOMELE, per farle diventare grandi come la nostra manifestazione principale

Due giorni di vendita di prodotti, esposizione di materiale per apicoltori professionali ed hobbisti, mostre didattiche per far conoscere il mondo delle api alla base del nostro eco-sistema ed anche degustazioni, merende con prodotti del miele.

Il sindaco SERGIO PASCHETTA, vede con ottimismo la nuova manifestazione:

ALVEARE è una novità assoluta per la nostra area, una nuova manifestazione – ALVEARE - voluta per mettere in evidenza il tema legato all’apicoltura ed alla sua importanza per un territorio a vocazione frutticola quale è il nostro, valorizzando inoltre tutti i prodotti derivati: primo fra tutti il miele.

Il 18 e 19 settembre, grazie all’organizzazione della Procavour, sarà un week-end nuovo tutto da vivere e scoprire a Cavour, ove si passerà da momenti più operativi in cui si parlerà anche del periodo certamente non facile per le api, passando a corsi di degustazione, laboratori gastronomici, merenda miele, Aperimiele: ricche e dolci occasioni per gustare insieme i salutari prodotti delle api in svariate proposte.

Proprio quest’anno questa occasione deve essere vista con un occhio particolare, in quanto – pur tra mille difficoltà organizzative - rappresenta un segnale positivo che tende a farci tornare alla normalità. Tutta la società ha bisogno di respirare “aria pulita”; i lavoratori, i giovani, le famiglie, insomma tutte le categorie, devono avere proiettata davanti a sé una visione ottimistica, sebbene si debbano ancora mettere in atto le attenzioni di carattere sanitario. Per questo motivo sono ancora una volta estremamente riconoscente ai volontari che con grande impegno lavorano, credono nel futuro e si rimboccano le maniche per mettere in piedi delle occasioni di rilancio, di crescita per il paese, di promozione dei nostri prodotti, di sensibilizzazione su temi importanti della nostra società e ci coinvolgono in eventi nuovi o già collaudati. A noi non rimane che partecipare e godere di questi momenti organizzati con grande professionalità e che ci permettono di vivere, in sicurezza, la fine dell'estate.

Confidiamo nella partecipazione della gente, non solo come mercato, ma anche come testimonianza della volontà di migliorare un po’ questo nostro mondo partendo proprio dalle API.

Appuntamento a CAVOUR SABATO 18 e DOMENICA 19 settembre.

Info procavour@cavour.info
012168194



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-13 14:06:13
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.