sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21180222
Eventi Enogastronomici
Artigiani Del Gusto A Parabiago
Rassegna Nazionale Mestieri E Prodotti Artigiani Nel Campo Enogastronomico
Date:
Dal: 14/06/2024
Al: 16/06/2024
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 347-4009542
Fonte
Myriam Vallegra
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
eventiesagre_Best_Shopping

Artigiani Del Gusto A Parabiago

Rassegna Nazionale Mestieri E Prodotti Artigiani Nel Campo Enogastronomico

Da Venerdì 14 a Domenica 16 Giugno 2024 -
Piazza Mercato - Parabiago (MI)

Artigiani Del Gusto A Parabiago - Parabiago

 

Artigiani del Gusto

Rassegna Enogastronomica

Con Esposizione e Vendita al pubblico dai produttori e con produzioni di varie Regioni italiane

Cucine sul posto e Street Food con piatti e specialità italiane e straniere

degustazioni, laboratori creativi, didattici e di cucina per bambini,

animazioni e spettacoli con artisti circensi,

Street Music con Dj set con Radio City Bar con musica italiana ed internazionale

 

Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 Giugno

 

Piazza Mercato

(tra Via San Michele e Via Thaon de Revel)

 

Parabiago (MI)

 

Orari apertura evento:

 

Aree di esposizione e vendita:

Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00

 

Aree cucine sul posto e street food:

Venerdì dalle 17.00 alle 24.00

Sabato dalle 10.00 alle 24.00

Domenica dalle 10.00 alle 23.00

 

Ingresso al pubblico gratuito

 

 

Torna a Parabiago la rassegna Artigiani del Gusto, con espositori da numerose Regioni Italiane, Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024 in Piazza Mercato (tra Via San Michele e Via Thaon De Revel) nel centro storico cittadino.

 

 

Artigiani del Gusto è una kermesse enogastronomica e legata alla tavola, alla cucina ed alla casa, dove artigiani, aziende agricole e commercianti con prodotti selezionati si danno appuntamento per presentare le loro variegate produzioni, far conoscere prodotti particolari e provenienti da diverse parti d’Italia e non solo, assaggiare, degustare e passare piacevoli ore in compagnia di amici e famigliari, degustando un buon pranzo, cena, un aperitivo o un brunch con menù originali.

 

La manifestazione Artigiani del Gusto vuole promuovere il buon cibo, di qualità, i prodotti di nicchia, i cibi biologici, la varietà immensa del Made in Italy, dando importanza alla bontà, al benessere ed alla salute, che comincia proprio da ciò che si mangia.

 

Sempre in mostra, inoltre, anche espositori con prodotti ed attrezzature per la cucina, la tavola e la casa e prodotti artistici per la persona.

 

Ad Artigiani del Gusto, infatti, ci sarà anche una sezione Artistica di Artisticamente, con espositori con lampade artistiche, tappezzieri, oggettistica e prodotti per la persona realizzati con minerali e pietre.

 

L’evento “Artigiani del Gusto” è un evento per la promozione dell’Artigianato, del fatto a mano, della buona cucina, delle tipicità regionali nel campo enogastronomico, per la valorizzazione di prodotti di nicchia e soprattutto per far conoscere tanti ottimi prodotti del nostro Bel Paese ed anche dell’Estero e i tanti artigiani, allevatori, agricoltori che li producono. Promozione e valorizzazione prodotti doc., biologici, artigianali, alta cucina, prodotti salutari, buon cibo, il buono ed il ben fatto, il meglio dell’Italia e delle cucine di altri Paesi che vengono ospitate in manifestazione.

 

“Artigiani del Gusto” è un evento nel campo enogastronomico che dà particolare risalto ai mestieri manuali nel campo enogastronomico, alle persone che producono e che lavorano nei loro laboratori, ogni giorno.

 

Una manifestazione che presenta prodotti di eccellenza, ma che fa conoscere anche gli autori stessi, gli artigiani.

 

“Artigiani del Gusto” è una rassegna specifica che valorizza, promuove e fa conoscere al pubblico gli artigiani che realizzano opere che si mangiano…dal pane cotto al forno a legna alle focacce, dai dolci ai tartufi, dalla birra ai vini, dai salumi e formaggi e robiole piemontesi dai formaggi e salumi toscani a quelli sardi, dai taralli artigianali in varietà dalla Puglia all’olio e le olive della Sicilia, dal brezel e gli altri pani e dolci tipici dell’Alto Adige alle specialità della Valle d’Aosta, dalle nocciole alla torte, dai mieli selezionati alle spezie da tutto il mondo …

 

Le cucine allestite sul posto e gli street food, con cucine italiane ed internazionali dalla cucina siciliana con arancini, cassate e cannoli a quella bulgara con le polpette di carne ed i fritti, dalle specialità brasiliane con i tacos e gli aperitivi a ritmo di tamburi a quella argentina con la paella, dalle piadine con il pesce agli hamburger di carne e vegetariani, dai panini con la porchetta agli arrosticini abruzzesi, dalle crepes salate versione pizza alle crepes dolci alla nutella ed alla marmellata, dalle focacce alle birre artigianali, dai vini toscani ai tiramisù e tanto altro ancora…

 

Verranno predisposti inoltre posti  a sedere, anche con possibilità di prenotare i tavoli.

 

L’evento vuole anche creare sempre più conoscenza e consapevolezza di come nascono i “buoni” cibi che, anche grazie a manifestazioni di qualità come questa, abbiamo il privilegio di portare sulla nostra tavola. Perché anche la salute è collegata al buon cibo, alla corretta alimentazione ed alle giuste preparazioni.

 

Durante l’evento verrà offerto gratuitamente ai visitatori anche un ottimo caffè a cura di Nims.

 

L’evento Artigiani del Gusto sarà anche intrattenimento e svago, con la musica per tutti i gusti, in tutti gli orari di apertura e con il coinvolgente Dj set di Radio City Bar venerdì dalle 17.00 alle 24.00, sabato dalle 18.00 alle 24.00 e domenica dalle 18.00 alle 23.00.

 

E poi spettacoli itineranti con artisti circensi, con più spettacoli diversi nell’arco delle giornate, in modo da offrire al pubblico un programma sempre diverso in ogni giornata e con diversi spettacoli sui seguenti temi:

 

Sabato e Domenica alle ore 16.00 – 17.00 – 18.00: Spettacoli itineranti circensi, diversi tra loro ad ogni giorno ed orario a cura degli artisti della Compagnia artistica EventoGet che porta la magia, l’equilibrio e la giocoleria del circo, con clown, esercizi di motricità, ventagli colorati e multi Hoop; inoltre interazioni con bambini, giochi di gruppo e di coordinazione. 

 

Domenica alle ore 11.00 animazione itineranti con fiabe e bolle di sapone “La bolla e l’uccellino magico” a cura di Antonella Fata per le feste

 

Domenica si terrà il laboratorio dai 12 anni in su: “Unisci la tua energia a quella dei cristalli per creare bracciali magici” dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 19.00. E’ previsto un piccolo contributo.

Nell’evento Artigiani del Gusto, inoltre, ci saranno anche altre aree, laboratori ed intrattenimenti dedicate ai bambini:

Nell’evento, sarà allestita un’area giochi senza limiti di tempo per bambini con giochi in legno e giochi per l’aperto.

Tutti i giorni, in orario continuato, animazioni con laboratori didattici e creativi per bambini, con temi diversi ogni giorno, in collaborazione con Silvy Truccabimbi, Antonella Fata per le Feste, Eventi doc e Kids&Us.

Laboratorio “Little Chef” - L'appuntamento preferito dai bambini sta per arrivare! Provate anche voi ad essere dei piccoli Chef per un giorno grazie alla nostra attività di LittleChef, rivolto a tutti i bambini dai 3 ai 7 anni. A cura di Scuola di inglese Kids&Us di Legnano Venerdì dalle 17.00 alle 19.00 (prenotazione obbligatoria al 375-8591382 - legnano@kidsandus.it)

Sabato diversi laboratori creativi a cura di Eventi doc e Domenica altri laboratori creativi a cura di Antonella Fata per le Feste.

Ci sarà inoltre il “Trucca bimbi e grandi – Fatti truccare come vuoi ! ” in orario continuato Venerdì a cura di Silvy truccabimbi, Sabato a cura di Eventi doc e Domenica a cura di Antonella Fate per le Feste.

Artigiani del Gusto è un evento per promuovere e valorizzare i mestieri manuali, conoscerli e riscoprirli, un appuntamento interessante e vario, una manifestazione all’insegna del Gusto, del Buono, del Bello e del Fatto a Mano !

 

L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Parabiago.

 

Vi aspettiamo ad Artigiani del Gusto Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024 in Piazza Mercato a Parabiago (MI) !

 

Per maggiori informazioni e Programma completo evento:

Pagina FB: Artigiani del Gusto

Sito Internet evento: www.mostra-artigianidelgusto.it  

www.eventi-doc.it

www.associazioneiperbole.it

Eventi doc di Myriam Vallegra:

tel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it

Associazione culturale e artistica Iperbole:

tel. 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it

 

 

 



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-06-14 11:24:52
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.