sfondo endy
Settembre 2022
eventiesagre.it
Settembre 2022
Numero Evento: 21178971
Eventi Enogastronomici
Fermento Milano Un Modo Nuovo Per Parlare Di Vino
6^ Edizione
Date:
Dal: 23/10/2022
Al: 23/10/2022
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Fermento Milano
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre evidenza

Fermento Milano Un Modo Nuovo Per Parlare Di Vino

6^ Edizione

Domenica 23 Ottobre 2022 - dalle ore 11:00 alle ore 21:00
Milano (MI)

Fermento Milano Un Modo Nuovo Per Parlare Di Vino - Milano

FERMENTO MILANO
VI EDIZIONE
Domenica 23 Ottobre 2022
Un nuovo modo per parlare di vino 

Masterclass tematiche, degustazioni e personal sommelier, in un percorso sensoriale godibile da qualunque angolo d’Italia

Una location prestigiosa, una selezione di cantine da tutta Italia, la possibilità di degustare vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole, apprendendone origini, filosofia e curiosità, guidati da relatori FISAR e personal sommelier. Sono questi sono gli ingredienti di Fermento Milano, l’evento giunto alla sua 6a edizione, dedicato a tutti gli enoappassionati che saranno guidati da relatori e personal sommelier FISAR e docenti Slow Wine e Banca del Vino.

La 6a edizione segnerà un ritorno alle origini con la tradizionale presenza dei Banchi di Assaggio senza barriere e avrà luogo Domenica 23 Ottobre 2022dalle 11.00 alle 21.00, simbolicamente nello stesso giorno in cui fu organizzata la primissima edizione nel 2017.

La cornice dell'appuntamento organizzato da FISAR Milano (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) è il Grand Visconti Palace che, a pochi passi da Porta Romana, metterà a disposizione gli spazi migliori per offrire un'immersiva esperienza ai partecipanti di Fermento Milano.

La manifestazione sarà ospitata nella Sala Porta Lodovica e nella Sala Porta Magenta (che accoglieranno le Masterclass), nelle Sale Porta Vittoria e Porta Ticinese e nel Giardino d’Inverno (dove verranno allestiti i Banchi di Assaggio) e nel Dehor del Salone Visconti del Gran Visconti Palace (dove sarà servito il Lunch).

Il ricco palinsesto di 10 Masterclass tematiche – in collaborazione con Consorzi ed Enti per il Turismo di CileSpagna Argentina – sarà condotto dai Docenti Sommelier FISAR, tra le ore 11.00 e le 20.00. Le Masterclass saranno proposte sia in presenza che in modalità a distanza. Gli iscritti potranno, infatti, decidere di seguire la degustazione nel salone stabilito, oppure in diretta da remoto da qualunque luogo preferiscano, grazie alla trasmissione in live streaming su piattaforma Zoom e la possibilità di condividere la degustazione attraverso l'invio dei kit con Vignon®. Inoltre, saranno disponibili slide e registrazione video per un anno intero. Alcune Masterclass (quelle che inizieranno alle ore 13.00 e alle ore 19.00) saranno accompagnate da proposte Food.

Qui di seguito il programma delle iniziative.

Sala Porta Lodovica:

  • Ore 11.00: Masterclass in via di definizione

  • Ore 13.00: Masterclass Nero d’Avola, con finger food in accompagnamento

  • Ore 15.00: Masterclass con degustazione verticale di Vino Nobile di Montepulciano di Avignonesi (in collaborazione con la Banca del Vino)

  • Ore 17.00: Masterclass con degustazione verticale di Barolo di Oddero (in collaborazione con la Banca del Vino)

  • Ore 19.00: Masterclass Montepulciano d’Abruzzo, con arrosticini in accompagnamento


Sala Porta Magenta:

  • Ore 11.00: Masterclass Cava: le bollicine spagnole (in collaborazione l’Ufficio Economico e Commerciale Spagnolo – ICEX)

  • Ore 13.00: Masterclass I Vini Argentini, con empanadas in accompagnamento (in collaborazione con il Consolato Generale e Centro di Promozione Argentina di Milano)

  • Ore 15.00: Masterclass Alto Adige: focus sulle bollicine

  • Ore 17.00: Masterclass I Vini del Sole e del Mare, con prodotti in accompagnamento (in collaborazione con il Consorzio Vita Salernum Vites)

  • Ore 19.00: Masterclass I Vini Cileni, con finger food in accompagnamento (in collaborazione con l’Ente ProChile)


Sale Porta Vittoria, Sala Porta Ticinese e Giardino d’Inverno:

  • Dalle 11.00 alle 21.00: Banchi di Assaggio Open con Produttori. Più di 50 Produttori da tutta Italia presenteranno un’ampia selezione dei propri vini.

  • I banchi saranno accostati ai muri e sia i partecipanti che i Produttori o i Sommelier si troveranno dalla stessa parte, senza barriere; si ritorna così al format originario di Fermento Milano.

  • È previsto un turno unico (ore 11-21) e sarà possibile accedere all’area attraverso il banco di accoglienza che fornirà il calice con la tasca Fermento Milano e la brochure informativa.


Dehor del Salone Visconti del Gran Visconti Palace:

  • Ore 12.00-15.00: Lunch con i Produttori di Fermento Milano


I biglietti sono in prevendita con offerta “early bird” sul sito ufficiale di Fermento Milano www.fermentomilano.it

E' attiva la procedura di richiesta di accredito per gli operatori del settore ho.re.ca, stampa e media compilando questo form:
http://www.fermentomilano.it/richiesta-accredito

FERMENTO MILANO
Domenica 23 Ottobre 2022
Gran Visconti Palace Hotele, Viale Isonzo 14 – Milano
Apertura al Pubblico: ore 11.00 – 21.00
www.fermentomilano.it – info@fermentomilano.it
FISAR Milano – Piazza Aspromonte 35, Milano – Tel: 348 3903003



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-18 09:23:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.