sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21177652
Eventi Enogastronomici
Eventi Culturali
I Sapori Del Territorio A Druogno
Itinerario Nel Gusto Con Prodotti Locali
Date:
Dal: 13/07/2019
Al: 13/07/2019
Dove:
Logo Comune
Via Colonia, 2
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0321231655
Fonte
Fondazione UniversiCà Universicà
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

I Sapori Del Territorio A Druogno

Itinerario Nel Gusto Con Prodotti Locali

Sabato 13 Luglio 2019 - dalle ore 16:00 alle ore  : 
Polo Museale Universicà - Via Colonia, 2 - Druogno (VB)

I Sapori Del Territorio A Druogno - Druogno

Moma, Ganassa, Sciura. Saranno queste le birre del birrificio Balabiott di Domodossola che verranno presentate sabato 13 luglio alle 16 a Druogno nell’ambito della rassegna MeMo 2019, Memorie e Montagne, in programma presso il Polo museale UniversiCà di Druogno, presso l’ala est della ex colonia estiva.

Titolo della conferenza, tenuta come di consueto dall’antropologo Luca Ciurleo, “I sapori del territorio”, durante la quale verrà ripercorsa la storia di alcuni prodotti, con degustazione guidata.

Oltre alle birre del Balabiott, un vero e proprio gioiello di valorizzazione del territorio, inserito, con le sue birre, in popolari guide di degustazione, e nato dalla volontà di due ragazzi, Michele Borsotti e Matteo Vinci, si parlerà anche di valorizzazione in ambito gastronomico, citando proprio l’ultima idea del gruppo, il “Gastropub”.

Nell’ambito della valorizzazione del territorio si citeranno anche altre idee imprenditoriali, quali le patate di Vigezzo dell’azienda agricola Francini ed il progetto di valorizzazione della Polenta di Beura, un prodotto oggi diventato un vero e proprio “marchio”, un prodotto utilizzato per produrre biscotti, piatti gastronomici di alta qualità, birre e persino prodotti cosmetici.

Durante l’incontro lo chef e Foodblogger Davide Pronti del ristorante La bettola, che da anni porta avanti un lavoro di unione tra le sue due terre - l’Ossola e la Romagna - presenterà in anteprima la sua “piadina coimese”.

Il Polo museale rimarrà aperto fino al 30 agosto il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, con ultimo ingresso alle 18 con due percorsi multimediali di grande impatto: il Museo Vivo sulla civiltà alpina alla scoperta delle tradizioni, dell’arte, della civiltà del legno, dei trasporti (come la Ferrovia Vigezzina) e della pastorizia e il percorso “Geo d’Etica” su geografia e cartografia e realizzato in collaborazione con l’Archivio Storico dell’Istituto Geografico De Agostini di Novara.

Al Polo museale sono anche possibili gite su prenotazione in settimana con attività didattiche per centri estivi, gruppi e scuole (quest’anno fino a tutto settembre e per la prossima stagione da aprile 2020).

Informazioni ulteriori sulle aperture al numero 0321 231655 o sul sito www.universica.it

 



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-07-09 15:26:05
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.