sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21174355
Eventi Enogastronomici
Abruzzo Vs Trentino A Isola Del Gran Sasso
Sfida Gastronomica Di Beneficenza Tra Abruzzo E Trentino
Date:
Dal: 08/12/2018
Al: 08/12/2018
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Cell.: 3297925794 - 3331910656
Fonte
Ufficio Stampa BIM TERAMO
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Abruzzo Vs Trentino A Isola Del Gran Sasso

Sfida Gastronomica Di Beneficenza Tra Abruzzo E Trentino

Sabato 08 Dicembre 2018 - dalle ore 20:00
Ristorante Albergo Pina - San Gabriele - Isola Del Gran Sasso D'italia (TE)

Abruzzo Vs Trentino A Isola Del Gran Sasso - Isola Del Gran Sasso D'italia

A Isola del Gran Sasso una sfida gastronomica di beneficenza “ABRUZZO VS TRENTINO”

L’associazione Le Tre Porte e la Croce Bianca Rotaliana di Mezzolombardo (Trento) rinnovano la loro amicizia, organizzando un evento benefico a Isola del Gran Sasso per contribuire al progetto “Per una montagna defibrillata”, portato avanti dall’associazione Genius Loci.
L'appuntamento è per sabato 8 Dicembre al Ristorante Albergo Pina a San Gabriele di Isola del Gran Sasso, dove si svolgerà una simpatica sfida gastronomica con una cena a base di piatti tipici e vini trentini e abruzzesi. Le due proposte saranno votate da una giuria e dai partecipanti stessi per premiare i piatti migliori.
La serata sarà allietata dalla presenza di gruppi musicali del territorio di Isola del Gran Sasso e della Valle Siciliana che festeggeranno, con una performance musicale collettiva, l'apertura della sala prove musicale realizzata grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione Le Tre Porte e la Comunità Montana del Gran Sasso e con il contributo della Regione Abruzzo con l’iniziativa Reti per l’Aggregazione Giovanile 2.
La cena ha come obiettivo quello di contribuire al progetto “Per una montagna defibrillata” finalizzato all’acquisto di defibrillatori per le frazioni montane di Isola del Gran Sasso che da diverso tempo l’associazione Genius Loci sta portando avanti sull’intero territorio montano.  Si tratta di frazioni di montagna non raggiungibili in breve tempo dai mezzi di soccorso in caso di urgenza cardiaca e dove la presenza di un defibrillatore può salvare una vita umana. Obiettivo specifico della serata sarà la raccolta fondi da destinare all’acquisto del quinto defibrillatore destinato alla frazione di Trignano, che sarà dedicato alla memoria di Fabio Di Carlo.

Per informazioni e  prenotazione
è possibile chiamare i numeri: 3297925794 – 3331910656
oppure sul sito www.letreporte.it

La storia… da dove siamo partiti.
L’Associazione di Promozione Sociale “Le Tre Porte” nel mese di Luglio 2017 è stata ospite a Mezzolombardo (TN) della Croce Bianca Rotaliana che aveva deciso di organizzare una raccolta fondi da devolvere al territorio di Isola del Gran Sasso, duramente colpito durante il Gennaio 2017 dalla storica nevicata e dal sisma. Scegliendo la strada della condivisione, dello scambio e della conoscenza reciproca, gli amici di Mezzolombardo sono andati oltre: hanno invitato l'associazione di Isola ad organizzare una vera e propria serata abruzzese durante la loro festa. Le Le Tre Porte ha risposto con entusiasmo all’invito, pianificando una pacifica invasione delle Dolomiti con una “spedizione” carica di arrosticini e altri prodotti tipici da preparare per il 7 e l’8 Luglio 2017.
In occasione del San Martino nel novembre 2017, l’associazione trentina ha ricambiato la visita scendendo in Abruzzo, consegnando il frutto della collaborazione: materiale didattico acquistato con la raccolta fondi realizzata e destinato ai ragazzi delle nostre scuole per un contributo di oltre 3000€.
Convinti dell’utilità del progetto che dal 2016 è portato avanti dall’Associazione Genius Loci di Isola del Gran Sasso, proprio con quest’ultima si è pensato di stanziare il ricavato della cena dell’8 dicembre prossimo all’acquisto di un defibrillatore, il quinto del progetto.  Dal 2016 infatti, L’Associazione Genius Loci, grazie a donazioni ed eventi di beneficenza, è già riuscita a provvedere all’acquisto di quattro defibrillatori donati ad altrettante frazioni del territorio comunale, comprensivi di un kit di trasporto e accompagnati da un corso di formazione tenuto dalla locale Croce Bianca e dal cardiologo prof. Giancarlo Speca.
La consegna di defibrillatori alle frazioni del Comune di isola è stata un punto di partenza: la piena realizzazione del progetto prevede infatti un defibrillatore per ogni zona montana dell’intero territorio della Valle Siciliana, con una copertura dei comuni di Tossicia, Castelli, Castel Castagna e Colledara.

Associazione Le Tre Porte
Associazione Genius Loci



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.