sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21171702
Eventi Enogastronomici
Calici Sotto Il Col Colàt A Pinzano Al Tagliamento
Degustando Il Meglio Del Territorio
Date:
Dal: 17/07/2018
Al: 17/07/2018
Dove:
Logo Comune
Via Xx Settembre, 106/a
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 0432 950845
Fonte
Edoardo Raspelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Calici Sotto Il Col Colàt A Pinzano Al Tagliamento

Degustando Il Meglio Del Territorio

Martedì 17 Luglio 2018 - dalle ore 19:30
Ronco Margherita - Via Xx Settembre, 106/a - Pinzano Al Tagliamento (PN)

Calici Sotto Il Col Colàt A Pinzano Al Tagliamento - Pinzano Al Tagliamento

Martedì 17 luglio dalle 19.30 all'azienda agricola Ronco Margherita di Pinzano al Tagliamento (Pordenone)

CALICI SOTTO IL COL COLÀT
TRA GOLOSITÀ E PIATTI DEL FRIULI


Brindisi tra cantina e vigne ,con Merlot e Friulano, ad accompagnare le ghiottonerie del territorio di ristoranti e botteghe artigianali- Ospite d'onore Edoardo Raspelli

Grande e ghiotta festa friulana la sera di martedì 17 luglio a Pinzano al Tagliamento, in provincia di Pordenone, ma al confine con quella di Udine: un'azienda agricola familiare specializzata nei grandi vini del territorio si fa "bandiera" di questo angolo d'Italia, tra Sequals e San Daniele del Friuli , raccoglie una trentina tra ristoratori e produttori di cose buone e le allinea nel verde, in bianchi gazebi tra vigneti e cantina.
Il tutto si svolge a Ronco Margherita, da Margherita ed Alessandro Bellio, in viale XX Settembre 106 appunto a Pinzano al Tagliamento, paesino di 1.525 abitanti, 43 chilometri da Pordenone e 32 da Udine.
La serata prende il nome di "Calici sotto il Col Colàt", dal nome del rilievo più alto del territorio, legato anche alla storia della Prima Guerra Mondiale.
L'anno scorso la seconda edizione ebbe un successo inaspettato, quest'anno il terzo evento si terrà martedì 17 a partire dalle 19.30: sarà un serata di degustazione e di assaggi  all'aperto , nel cortile della cantina e tra le vigne.
Ristoratori e produttori locali, si adopereranno per far conoscere le loro specialità: ogni piatto sarà abbinato ad una tipologia di vino e ,nel corso della serata, verrà premiato il miglior Piatto Tipicità ed il  Prodotto d'Eccellenza.
La promozione del territorio quest'anno si amplia, dando vita ad un momento anche di carattere benefico, in favore di un'associazione locale a cui verrà assegnato, nel corso della serata, un "Gesto di Felicità".
Tra i tanti assaggi: crostini con prosciutto crudo e tartufo, la storica pitina, zuppa di fieno ciccioli e pesto di radicchio di montagna, risotto con capesante, cjarson( i classici ravioli friulani)con burro fuso, pizze gourmet, cono di calamari e gamberi, filetto di maiale cotto a bassa temperatura, fiorentine di Pezzata Rossa, frico e formaggio Montasio, gelato al Picolit... Il tutto bevendo Ribolla Gialla, Friulano, grappe  locali ricercate...Testimonial dell'iniziativa, il giornalista e "cronista della gastronomia" Edoardo Raspelli.
La serata sarà anche allietata dal DJ Set Andrea Brugnera e non è escluso che l'affianchi un singolare cantante ,un "dilettante appassionato", lo stesso Edoardo Raspelli che già si è esibito in pubblico con canzoni di autori classici: Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Luigi Tenco, I Gufi, Herbert Pagani, Giorgio Gaber...

Il costo d'entrata è di 25 euro. Per prenotare si può chiamare lo 0432 950845 oppure scrivere a info@roncomargherita.it
Per ulteriori informazioni: Ronco Margherita società agricola srl , tenuta di Pinzano al Tagliamento
(Pordenone) ,via XX Settembre 106/A ,tel. e fax +39 0432 950845 info@roncomargherita.it www.roncomargherita.it

LA STORIA DI RONCO MARGHERITA
Nel 2015 Alessandro Bellio e Margherita iniziano una nuova avventura aziendale nel territorio di Pinzano al Tagliamento (Pordenone), acquisendo una precedente tenuta e migliorandone l'aspetto, giorno dopo giorno, con progetti sempre nuovi.
L'azienda Ronco Margherita nasce nel 2009, su una base già ricca di esperienza e con  notevoli doti di ampliamento.  I due compagni ( sia nella vita sia nel lavoro). decidono che una nuova sede e la presenza di vitigni autoctoni possono ulteriormente accrescere il loro bagaglio produttivo, integrando così una nuova linea di Riserve dedicate al colle più alto del territorio ,appunto Col Colàt.
Nel percorso della Grande Guerra, il colle è stato teatro di una batteria difensiva e corpo di guardia con  terrazzamenti fatti di pietra locale. E' qui che si sono poi sviluppati vigneti con vitigni che si prestavano nel miglior modo all'esposizione al sole, bloccando il bosco incolto che stava prendendo possesso del colle.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-11 18:02:14
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.