sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21166439
Eventi Enogastronomici
Degustazione D'autunno Con Il Vignaiolo
Castello Di Grillano - Organic Winer
Date:
Dal: 28/10/2017
Al: 28/10/2017
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: +39.349.6980431
Fonte
Federica Torello Rovereto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Degustazione D'autunno Con Il Vignaiolo

Castello Di Grillano - Organic Winer

Sabato 28 Ottobre 2017 - dalle ore 10:30
Castello Di Grillano - Ovada (AL)

Degustazione D'autunno Con Il Vignaiolo - Ovada

PRIMO APPUNTAMENTO AUTUNNALE
Degustazione d'Autunno 28 ottobre

Castello di Grillano è l’azienda vitivinicola della famiglia Torello Rovereto dal 1935 dedicata alla produzione di vino biologico

Ubicata in Alto Monferrato, territorio unico del sud Piemonte a metà tra gli Appennini e le pianure dell’Alessandrino, dista 30 minuti di macchina dal mare ligure, 1 ora da Milano e 20 minuti dall’outlet di Serravalle.

Castello di Grillano, azienda vitivinicola della famiglia Torello Rovereto dal 1935 dedicata alla produzione di vino biologico, vi aspetta sabato 28 ottobre alle 10.30 per la Degustazione D’Autunno con il vignaiolo, la prima della stagione.

L'evento prevede:

  • ritrovo davanti all’Azienda Castello di Grillano alle 10.30
  • degustazione dei vini prodotti in azienda accompagnati da prodotti tipici del Territorio a km 0.
  • visita della tenuta e della terrazza panoramica con vista sulle vigne di proprietà e sulla vallata.
  • tour della cantina dove, percorrendo l'intero processo di vinificazione, saranno illustrate le diverse fasi dall'uva alla bottiglia: la vinificazione, l'affinamento e l'imbottigliamento.

La partecipazione alla degustazione è aperta a tutti e prevede un contributo di 14 € da versare all'ingresso il giorno dell'evento, ma è richiesta la prenotazione entro venerdì 27 ottobre.

Massimo 30 posti, poi si chiudono le prenotazioni.

Per prenotare scrivere a info@castellodigrillano.it o contattare il numero di telefono 0143.821085.

“La Degustazione d’Autunno è un appuntamento del vignaiolo con gli appassionati di vino che intendono degustare la produzione Biologica dell’Azienda Castello di Grillano.

La nostra produzione vitivinicola intende creare emozioni e valori immateriali sconfiggendo l’impoverimento del gusto, dando valore alla bellezza dei luoghi, congiuntamente al miglior utilizzo del suolo: la vera risorsa del vignaiolo. La nostra filosofia potrebbe riassumersi così: la bellezza, la salute e il gusto devono sempre camminare insieme!” dichiara il produttore Francesco Torello Rovereto.

***

CASTELLO DI GRILLANO

Castello di Grillano – Wine Events Guest-house - è l’azienda vitivinicola della famiglia Torello Rovereto dal 1935 dedicata alla produzione di vino biologico di alta qualità.

A conduzione familiare, Castello di Grillano nasce negli anni 30’ quando Giovanni Torello acquistò la struttura e i vigneti con le storiche cantine e le cascine, di cui poi negli anni ha iniziato a occuparsi Paolo, suo figlio, poi Francesco, suo nipote, ora coadiuvato da Federica e Filippo, l’ultima generazione di una famiglia che ha fatto del gusto e dell’ospitalità il proprio ritratto inter generazionale.

I vini del Castello di Grillano sono certificati Biologici da ICEA. Come da Regolamento Europeo 203/2012, il processo produttivo del vino è caratterizzato, in vigna, dall’esclusione dell’utilizzo di pesticidi, prodotti di sintesi, diserbanti e concimi “chimici”, secondo i più rigorosi dettami dell’agricoltura biologica e, in cantina, da una vinificazione nel rispetto della natura e delle antiche tradizioni.

Dalla vendemmia 2015 i vini di Castello del Grillano ricevono anche la certificazione vegana da parte di ICEA, disciplinare che prevede l’eliminazione di ogni sostanza di origine animale nella lavorazione del vino: sono quindi anche indicati per una dieta vegana. Tali vini sono prodotti integri e puri, di altissima qualità. Sono preferibili per la loro elevata digeribilità e per il gusto più naturale.

L’Azienda vanta anche una linea di produzione senza solfiti aggiunti. Il produttore Francesco ha messo a punto dei protocolli di vinificazione che consentono di eliminare, in toto o in parte, dal processo di produzione del vino l’utilizzo dell’anidride solforosa. I vini di alta qualità così prodotti sono più salubri, hanno profumi più autentici e sono più piacevoli in bocca in quanto non aggrediscono le papille gustative.

Da quattro vitigni – barbera, dolcetto, cortese, chardonnay – Castello di Grillano produce vini il cui carattere è naturalmente espressione del vitigno, del territorio ma soprattutto dell’impronta che il vignaiolo Francesco gli ha dato dalla vigna alla cantina.

***

Castello di Grillano
Organic Winery
Frazione Grillano 4
15076 Ovada (AL)
http://www.castellodigrillano.it/
https://www.facebook.com/castellodigrillano/
https://www.instagram.com/castello_di_grillano/?hl=it
federica@castellodigrillano.it
+39.349.6980431



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-26 09:20:10
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90