sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21158368
Eventi Enogastronomici
Cuiette Day
Ovvero Il Giorno Degli Gnocchi - 5^ Edizione
Date:
Dal: 08/12/2021
Al: 08/12/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Lucio Alciati
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Cuiette Day

Ovvero Il Giorno Degli Gnocchi - 5^ Edizione

Mercoledì 08 Dicembre 2021 -
Valgrana (CN)

Cuiette Day - Valgrana

Quinta volta a tavola, l’8 dicembre prossimo, presso 11 bravi ristoratori della Valle Grana per il Cuiette Day 2021.
Immancabile appuntamento  in onore alla secolare tradizione della Madonna dle Cuiette (Madonna degli gnocchi) – festa dell’ Immacolata.
Consuetudine molto sentita e tramandata nel tempo dalle nostre comunità, specialmente contadine, di valle, fondovalle e pianura come ringraziamento e buon auspicio per il prossimo raccolto delle patate.
Le Cuiette (gli gnocchi) sono fatte di quattro semplici elementi ma che rappresentano la vita e che hanno salvato migliaia di vite dalla fame.
Terra, Aria, Acqua e Fuoco. La  terra ripara e nutre le patate, l’aria aria asciuga il grano per la farina, acqua e fuoco per cuocerle).
Ogni ristoratore proporrà un menù dedicato alla festa con protagoniste, naturalmente, le Cuiette  fatte  di patate locali al  Castelmagno, Re della Valle, o altro.
L’elenco dei virtuosi ristoranti, aderenti alla manifestazione gastronomica suddetta, a cui riferirsi per le info del caso,
sono pubblicati sulla pagina Facebook del Consorzio del Bodi – Ass. per lo sviluppo, la promozione, la valorizzazione e tutela della storica patata Piatlina e della patata Ciarda della Valle Grana

- @patatapiatlinaeciarda - oppure sul sito www.piatlinaeciarda.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-12-03 08:03:53
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.