sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21152521
Eventi Enogastronomici
Un Viaggio Nei Sapori Del Gorgonzola
In Piazza Ghiaia
Date:
Dal: 23/04/2016
Al: 25/04/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza Ghiaia
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ilaria Gandolfi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Un Viaggio Nei Sapori Del Gorgonzola

In Piazza Ghiaia

Da Sabato 23 a Lunedì 25 Aprile 2016 -
Piazza Ghiaia - Parma (PR)

Un Viaggio Nei Sapori Del Gorgonzola - Parma

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile la mostra-mercato enogastronomica con oltre 42 aziende produttrici del famoso formaggio, abbinamenti con le migliori specialità regionali, laboratori per i piccoli e mercatino di oggettistica e artigianato artistico

Un casaro distratto (o innamorato?) abbandona il proprio lavoro e lo riprende il giorno seguente, creando, senza volerlo, un formaggio avariato ma prelibato: così la storia del Gorgonzola si perde nella notte dei tempi e affonda le sue radici nella leggenda. Di certo c’è che questo inconfondibile formaggio – prodotto in Lombardia e Piemonte e tutelato da un Consorzio che vigila sull’uso della Denominazione di Origine Protetta - è uno dei sapori più caratteristici della tradizione gastronomica italiana.

Nel weekend del 25 Aprile Piazza Ghiaia (Parma) si riempie per tre giorni con un evento speciale tutto dedicato al Gorgonzola, promosso da PromoGhiaia con il patrocinio del Comune di Parma e organizzato da Associazione Nazionale MARPA e Bi&Bi Comunicazione.

Nel pomeriggio di sabato 23 aprile si alza il sipario su “Un viaggio nei sapori del gorgonzola”, la mostra-mercato organizzata dall’Associazione Nazionale MARPA: fino alle 20 un carosello di abbinamenti tra il celebre formaggio italiano, che sarà presente negli stand di ben 42 aziende produttrici, e le migliori specialità enogastronomiche regionali di tutto lo Stivale, dall’arancino siciliano alla burrata, dai salumi al miele.

Previsti anche laboratori didattico-ludici - a partecipazione rigorosamente gratuita –  dove i più piccoli potranno divertirsi “con le mani in pasta”: farina, acqua e fantasia sono infatti gli ingredienti che verranno utilizzati per preparare pane e pasta fresca come facevano le nostre nonne.

Ad affiancare la manifestazione enogastronomica – che proseguirà anche domenica 24 e lunedì 25 aprile dalle 9 alle 20 - arriva il mercatino organizzato da Bi&Bi Comunicazione: espositori e maestri nella lavorazione di materiali naturali come cuoio, legno, metallo, vetro e molto altro, propongono una grande esposizione di artigianato artistico e hobbistico, oltre a oggettistica e idee regalo per la festa della mamma.

Non mancherà nemmeno la musica, per rendere l’occasione una vera e propria festa.

Info:
Facebook: www.facebook.com/piazzaghiaia
Web: www.saporidelgorgonzola.it

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-19 16:22:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.