sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21151986
Eventi Enogastronomici
Itinerari Terre e Sapori
Un Percorso Divino
Passeggiata Storico-naturalistica Con Degustazione E Giochi Enoici In Cantina
Date:
Dal: 25/02/2018
Al: 25/02/2018
Dove:
Logo Comune
Via Domenico Mazza, 1
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 347-5894890 (Mirella)
Cell.: 349 5567762 (Andrea
Fonte
Calyx Turismo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
la bella epoque
la bella epoque
fiaccadori-300x250 proc

Un Percorso Divino

Passeggiata Storico-naturalistica Con Degustazione E Giochi Enoici In Cantina

Domenica 25 Febbraio 2018 - dalle ore 10:00 alle ore 16:30
Az. Agricola Montelio - Via Domenico Mazza, 1 - Codevilla (PV)

Un Percorso Divino - Codevilla
Copyright: Associazione Calyx

Vino e Storia sulle colline del Sole: questa passeggiata panoramica vi porterà alla scoperta di Codevilla, una località  sulle prime pendici Appenniniche al confine tra Piemonte e Lombardia, dove  una rinomata produzione vinicola si sposa con un ambiente incontaminato di prati e boschi, che, grazie ad un particolare microclima offre anche peculiarità mediterranee come la presenza di mandorli ed ulivi.

La zona inoltre è molto importante dal punto di vista storico:  fin dai tempi romani questa parte dell’Oltrepò Pavese ebbe grande rilevanza per la sua posizione strategica posta su un importate crocevia che metteva in comunicazione la Pianura Padana con il mar ligure, l’Italia centrale e la Francia.  Su queste colline nel Medioevo sorsero castelli e abbazie per il controllo e l’assistenza dei viaggiatori che resero per secoli la zona oggetto di contese da parte delle regioni confinanti.  Questa eredità  è ancora oggi tangibile soprattutto nel mondo dell’enologia, in quanto solo in questa fascia, accanto a vini per cui l’Oltrepò è famoso come il Bonarda, il Riesling ed il Pinot Nero, vengono ancora prodotte varietà tipicamente piemontesi come il Cortese e il Barbera.

Partendo dal centro abitato di Codevilla si effettuerà un percorso ad anello che salirà al  borgo di  Mondondone, noto centro notarile ai tempi di Federico II,  per poi scendere tra panorami mozzafiato alle vigne del Montelio, il colle del sole, sormontato da un pittoresco roccolo di caccia simbolo dell’omonima tenuta vinicola  fondata nella seconda metà dell'Ottocento nella grangia di un potente monastero medievale pavese. Lungo il percorso guide locali forniranno spiegazioni sulla natura e sulla storia del territorio, terminando con una breve lezione in vigna sulle tecniche colturali. Un tour guidato delle cantine storiche della tenuta fornirà poi tutte le informazioni necessarie all’assaggio consapevole degli ottimi vini dell’Azienda che avverrà nell’antica sala di degustazione in abbinamento a prodotti e specialità tipiche del territorio. Durante il pranzo un divertente gioco enoico farà scoprire ad ognuno le proprie abilità olfattive.

E’ richiesta la prenotazione entro venerdì 23 febbraio 2018

Occorrono calzature comode da escursione e scorta d’acqua per il percorso

    bollicine nel chiostro


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.