sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21141924
Eventi Enogastronomici
Saboris Antigus
A Mogoro Un Evento Storico Gastronomico
Date:
Dal: 22/04/2017
Al: 22/04/2017
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Cell.: 335828 5245 Pro Loco
Fonte
Pro Loco Mogoro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto parabiago
bollicine nel chistro naz desk

Saboris Antigus

A Mogoro Un Evento Storico Gastronomico

Sabato 22 Aprile 2017 - dalle ore 18:00
Mogoro (OR)

Saboris Antigus - Mogoro

Il 22 aprile 2017 torna a Mogoro (OR) l'evento Saboris Antigus, la manifestazione storico-gastronomica che da dieci anni trasforma il quartiere antico del paese in un percorso alla riscoperta dei sapori e dei saperi del passato.

Nella cornice suggestiva di Piazza Giovanni XXIII e dei rioni Su Sticau e Funtanedda, tra portali in legno dal fascino secolare e cortili allestiti con gli oggetti dei nonni e con i preziosi pezzi d’artigianato locale - tra cui i prodotti d’intaglio e i rinomati tappeti mogoresi - potrete riscoprire alcuni dei piatti della tradizione contadina locale: frègua sarda cun sartitzu, sitzigórrus cun bagna, pani indorau, cìxiri cun conca de procu, codra arrostia, sartitzu arrostiu, marraconisi de cibiru cun porru de campu e pancetta cundida, sartitzu e casu a tastai. Ricette originali, tramandate di generazione in generazione per lunghi anni, ma ancora capaci di emozionare il palato!

"Saboris Antigus” un pomeriggio di festa, convivialità e buona cucina. Ma non solo. E’ la possibilità di riscoprire le radici di un territorio attraverso i piatti della sua tradizione. Tra ingredienti e consigli di preparazione, infatti, chi sa leggere tra le righe delle ricette troverà le abitudini dei bisnonni, le caratteristiche del terreno e il clima della zona, la stagionalità del raccolto e delle macellazioni, la ritualità legata alla preparazione e al consumo dei cibi, la gioia esplosiva dei bambini davanti a “snack” poveri come il pane indorau.

Qualcuno, assaggiando uno dei piatti proposti, potrà rivivere per un attimo i momenti più cari del proprio passato. Altri, i più giovani, potranno comprendere qualcosa di più della vita delle generazioni passate. Un vero viaggio nel tempo, a cui tutti siamo invitati.

Saboris Antigus è nato da un’idea della Proloco mogorese e del Comune di Mogoro ed è possibile grazie alla collaborazione dei mogoresi di tutte le età e delle associazioni Ippica mogorese, Oratorio parrocchiale, Circolo “Peppe Melis”, Su Sticau, Anziani mogoresi, Po Moguru e Craccaxia, Sa Passillada.

Informazioni:
www.comune.mogoro.or.it
www.facebook.com/Saboris-Antigus-348579458673614
www.facebook.com/Associazione-Turistica-Culturale-Pro-Loco-Mogoro-180633195286435

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.