sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21140931
Eventi Enogastronomici
Torta Di Pasqua
L'antica Tradizione Del Bucciotto
Date:
Dal: 25/03/2016
Al: 26/03/2016
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Telefono: 3929525077 - 3939717886
Fonte
Luigina Miccio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Torta Di Pasqua

L'antica Tradizione Del Bucciotto

Da Venerdì 25 a Sabato 26 Marzo 2016 - dalle ore 10:00
Antria - Magione (PG)

Torta Di Pasqua - Magione

Torta di Pasqua
l’antica tradizione del “Bucciotto”

25 e 26 Marzo 2016 - ore 10
Antria di Magione (PG)

 

La torta di Pasqua protagonista a Antria con il forno del Trecento
Quaranta ragazzi riscoprono la tradizione del “bucciotto”

Grazie allo spirito creativo dell’artista Vera Barbanera, circa quaranta ragazzi, di età compresa tra i dieci e quindici anni, hanno riscoperto l’antica tradizione del “Bucciotto” realizzati con l’impasto delle torte partecipando all’iniziativa organizzata dalla proloco Vivi il Paese. «La risposta è stata superiore alle aspettative – commenta la presidente dell’associazione, Francesca la Rocca -. La confraternita ha gentilmente messo a disposizione gli spazi della propria sede. Ogni ragazzo e ragazza è arrivato con il proprio panetto di pasta che è stato poi lavorato secondo l’antica tradizione che vedeva i più piccoli riutilizzare quello che restava dalla lavorazione delle torte per realizzare quello che in dialetto vengono comunemente chiamati “bucciotti”.» «L’iniziativa – prosegue – ha avuto un grande valore sociale anche per il coinvolgimento delle diverse generazioni. Due nonne: Maria Sottili e Gabriella Mariani, hanno seguito i ragazzi nella realizzazione. Poi, dopo la cottura, sono stati adeguatamente confezionati.»

Prossimo appuntamento IL 25 e 26 marzo con la cottura delle torte di Pasqua nel trecentesco forno di Antria, il più antico del territorio.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-04-19 01:24:57
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.