sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21135066
Eventi Enogastronomici
Vinandum
Scenari Di Vini. Alchimia Ed Emozioni - 3^ Edizione
Date:
Dal: 09/12/2016
Al: 10/12/2016
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Tel.: 0971473466
Fonte
Rocco Perrone
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
bollicine nel chistro naz desk
artigiani-del-gusto parabiago

Vinandum

Scenari Di Vini. Alchimia Ed Emozioni - 3^ Edizione

Da Venerdì 09 a Sabato 10 Dicembre 2016 - dalle ore 16:30
Barile (PZ)

Vinandum - Barile

 

BARILE - Si terrà il 9 e 10 Dicembre a Barile la terza edizione di “Vinandum, scenari di vini. Alchimie ed emozioni” organizzato dall’amministrazione comunale e Prometa servizi.

<<Quest’anno - ha detto Antonio Murano, sindaco di Barile - dieci blogger e influcencer di fama nazionale vivranno in prima persona il territorio del Vulture attraverso un blogtour alla scoperta dell’Aglianico del Vulture>>. Gli ospiti visiteranno sei aziende vitivinicole del territorio di Barile che saranno raccontate da Feliciano Roselli di Basilicata Wine Stories. Si inizia venerdì 9 dicembre alle 16:30 con la visita del paese e al Parco Urbano delle Cantine; alle 19:00 la prima tappa del Vinandum Tour presso l’azienda Vigne Mastrodomenico, azienda nata come viticola, che forniva uve di alta qualità alle cantine più grandi, dal 2004 commercializza l’Aglianico del Vulture targato Mastrodomenico. La giornata si conclude con una una cena di benvenuto con piatti della tradizione e prodotti tipici.

Sabato 10 Dicembre alle 9:00 riprende il giro nei luoghi dove viene prodotto il vino DOC con fermate all’azienda Vitivinicola Paternoster, parte integrante della storia del Vulture enoico, sin dal 1925, quando vengono firmate le prime bottiglie di Aglianico; alle Cantine Terra dei Re, con una cantina di nuovissima costruzione completamente interrata ad una profondità di circa 25m con annesse grotte scavate nella roccia; alla Tenuta le Querce, situata alle pendici del Vulture, centoventi ettari di cui settanta coltivati a vite, punta tutto sul tradizionale vitigno Aglianico. Nel pomeriggio, subito dopo il pranzo in cantina, si prosegue presso l’azienda agricola Elena Fucci, nata nel 2000 con la sua prima vendemmia, fin dall’inizio sceglie di puntare tutto su un’unica etichetta immaginando la produzione di un vino da serie A; si finisce con il Consorzio viticoltori del Vulture, la struttura consortile che riunisce le Cantine Cooperative che hanno fatto la storia dell’enologia di questa regione, tutte collocate alle pendici del Monte Vulture.

<<Vinandum - ha detto ancora Antonio Murano, sindaco di Barile - è un viaggio sotto il segno dell’armonia dei sensi, un viaggio musicale tra vini, colori e paesaggi della nostra Basilicata. Un viaggio nelle aziende dove viene prodotto il grande Rosso lucano immersi in un’atmosfera unica e inebriante>>.
Alle 19:00, nel palazzo Frusci, è in programma una tavola rotonda sulla situazione dell’Aglianico del Vulture. Il blogtour finisce con alle 20:30 con una cena a base di prodotti tipici locali.

artigiani del gusto parabiago


News Evento

Leggi anche


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.