sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 21108439
Eventi Enogastronomici
Mais Rosso Di Banchette
13^ Edizione - Anno 2017
Date:
Dal: 27/10/2017
Al: 29/10/2017
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Associazione Pignoletto Rosso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
illy caffe capsule
gimoka 160

Mais Rosso Di Banchette

13^ Edizione - Anno 2017

Da Venerdì 27 a Domenica 29 Ottobre 2017 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Banchette (TO)

Mais Rosso Di Banchette - Banchette

Mais Rosso Di Banchette, evento biologico, il 27, 28, 29 ottobre 2017 a Banchette d’Ivrea (TO).

Il Mais Rosso di Banchette è un’antica varietà di mais, recuperata grazie al prezioso lavoro di un gruppo di agricoltori appassionati, supportati fin dall’inizio di questo ambizioso progetto proprio da Confagricoltura Piemonte.

Il Mais Rosso è coltivato a Banchette su una superficie di 4 ettari in un’area circondata da boschi, questo è fondamentale per evitare l’impollinazione con altri mais ibridi, sul terreno sono praticate rotazioni culturali e sovesci ( culture che non sono raccolte ma interrate per apportare sostanza organica al terreno) la semina del Mais Rosso è eseguita nel mese d’aprile con densità di seme molto bassa in modo di avere piante sane e robuste. Dopo circa 3 settimane dalla semina è effettuata una prima sarchiatura per estirpare le prime infestanti e a cadenza di 10 giorni altre due, vengono poi ancora fatte operazioni manuali contro le infestanti prima della rincalzatura finale.

Una volta raccolto e finita la pulitura, il prodotto viene portato al mulino che prima di passarlo alla macina esegue una ulteriore pulitura in modo da ottenere un prodotto di alta qualità.
La macinatura è eseguita con mulino a pietra e in un solo passaggio il prodotto da chicco diventa farina.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre decreto legge