sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21068730
Eventi Enogastronomici
Una Domenica Andando A Polenta
Degustazioni Ad Arcevia - 16^ Edizione
Date:
Dal: 20/02/2022
Al: 27/03/2022
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Turistico Arcevia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Una Domenica Andando A Polenta

Degustazioni Ad Arcevia - 16^ Edizione

Da Domenica 20 Febbraio a Domenica 27 Marzo 2022 - dalle ore 09:30
Arcevia (AN)

Una Domenica Andando A Polenta - Arcevia

Torna ad Arcevia (AN) la manifestazione Una domenica andando a Polenta nelle domeniche  20, 27  Febbraio e 6, 13, 26, 27 Marzo 2022.

Ogni domenica in cui si svolge l'evento, oltre a gustare ottimi piatti locali, si potrà assistere e partcetipare a spettacoli, iniziative, visite ai monumenti del centro storico di Arcevia.

I ristoranti e gli agriturismi che sono coinvolti sono i seguenti: Agriturismo il Leccio, Fattoria Bio Casale Venezia, Il Rustico, La Baita, La Cantina di Bacco, La Grotta di Loretello, Le Betulle, Osteria Nido dell'Astore, Park Hotel, Piccolo Ranch, Pinocchio, Stazione di Rosta.

Informazioni:
http://arceviaweb.eu/arcevia


Una Domenica Andando A Polenta - Arcevia

Nei week end di febbraio e marzo, ad Arcevia “si va a polenta”!

Un’iniziativa che celebra un eccellente prodotto locale: il mays ottofile di Roccacontrada

Il Grand Tour delle Marche 2021 è passato in archivio ma, prima dell’inizio dell’edizione del nuovo anno, va in scena un nuovo appuntamento, una tappa davvero speciale che si svolge nella suggestiva scenografia naturale delle Alte Marche.

Infatti, a partire dal 20 febbraio e per sei domeniche consecutive, nel pittoresco territorio di Arcevia (AN) va in scena la sedicesima edizione di Una domenica andando a Polenta, un singolare evento basato sulla riscoperta di un eccellente prodotto locale, il “mays ottofile di Roccacontrada”, una varietà autoctona di granturco dal quale, con la macinatura a pietra, si ottiene una farina di grande pregio, ingrediente principe per la preparazione di una prelibata quanto esclusiva polenta.

Arcevia, l’antica Roccacontrada, è una graziosa cittadina con una storia plurimillenaria che dall’alto dei suoi 535 metri domina la Valle del Misa, un fiume che dall’Appennino scorre fino a Senigallia, attraversando un ondulato paesaggio collinare dolcemente degradante verso l’Adriatico.

La manifestazione si svolge in undici ristoranti dislocati sul territorio comunale, nei quali vengono proposti menù a prezzo fisso composti da piatti realizzati con il mays ottofile, arricchiti da altri prodotti tipici della rinomata gastronomia locale, a cominciare dal celeberrimo Verdicchio dei Castelli di Jesi, il vino bianco più premiato dalle guide italiane. Anche Arcevia è terra di castelli: negli oltre 125 chilometri quadrati del suo territorio se ne contano ben nove. Incantevoli piccoli borghi medievali fortificati arroccati sulle alture, a dominio delle sottostanti vallate: Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Palazzo, Piticchio e San Pietro in Musio.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Arcevia nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti, è sede di una tappa speciale del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi realizzato da Tipicità e ANCI Marche in collaborazione con Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Info e programma: www.tipicitaexperience.it

TIPICITÀ



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-02-14 15:57:15
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.