sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21059825
Eventi Enogastronomici
Sapori D'autunno
Edizione 2021
Date:
Dal: 04/09/2021
Al: 28/11/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Sandro Faccinelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
aria di natale 1
eventiesagre in evidenza

Sapori D'autunno

Edizione 2021

Da Sabato 04 Settembre a Domenica 28 Novembre 2021 - dalle ore 18:00
Teglio (SO)

Sapori D'autunno - Teglio

Dal 04 Settembre al 28 Novembre 2021 il gusto è di scena in Valtellina a Teglio per Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno.

Teglio rinnova gli appuntamenti con il gusto della cucina made in Valtellina. A Settembre tradizione e innovazione si fonderanno nuovamente per dare vita a 13 imperdibili weekend enogastronomici, nei quali i ristoranti, oltre a presentare i pizzoccheri* secondo l’antica ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, proporranno i piatti della tradizione valtellinese, nelle vesti più sfiziose.

Nella stagione dei raccolti e della vendemmia si potranno riscoprire antichi sapori grazie alle abili mani degli chef di Teglio che proporranno antiche ricette che esalteranno i profumi sani e genuini di una volta.

Quelle del “Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno” saranno giornate all'insegna del gusto: oltre ai pizzoccheri le tavole saranno imbandite da sciatt, gustosi salumi come bresaole di manzo, cervo e cavallo, polenta taragna, manfrigole di grano saraceno, funghi, selvaggina e formaggi come Bitto DOP e Casera DOP, pane di segale e dolci casalinghi come la bisciola. Il tutto accompagnato dai grandi vini DOCG di Valtellina: il Nebbiolo delle Alpi.

Le date dei weekend:
- Pizzocchero d'Oro: 04/05 - 11/12 - 18/19 - 25/26 Settembre
- I Funghi: 02/03 - 09/10 - 16/17 Ottobre
- La Cacciagione: 23/24 - 30/31 Ottobre e 06/07 Novembre
- I Sapori Autunnali: 13/14 - 20/21 - 27/28 Novembre

Durante la manifestazione nei ristoranti aderenti sarà possibile degustare menù a tema nei quali il piatto principe sarà, come di consueto, il pizzocchero, ma ogni locale potrà personalizzare i menù, per cui si consiglia la prenotazione diretta.

Teglio è ricca di storia, arte, cultura e nel corso della manifestazione gli ospiti potranno scoprire gli angoli nascosti del paese, visitare le chiese, i palazzi storici e la torre medioevale dalla quale lo sguardo spazia su tutta la Valtellina. Senza dimenticare che nei negozi e nelle botteghe telline gli ospiti potranno fare scorta di prodotti tipici locali.

Le strutture ricettive telline propongono per l’occasione esclusivi soggiorni enogastronomici, storici e naturalistici che uniscono sapori, vino, benessere e avventura, legati a Teglio, ma anche a tutto il territorio della provincia di Sondrio e della vicina Svizzera.

*Pizzoccheri: tagliatelle preparate con farina di grano saraceno, con l’aggiunta di un pizzico di farina bianca e acqua, cotte con patate e verze e condite con formaggio semigrasso, abbondante burro in cui viene dorato uno spicchio di aglio.

Per ulteriori informazioni
www.facebook.com/teglioturismo 
www.saporidautunnoteglio.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-22 12:11:20
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.