sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 21047840
Eventi Enogastronomici
Radici Del Sud
15ima Edizione - 2020
Date:
Dal: 10/06/2020
Al: 15/06/2020
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Studio Cru
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Radici Del Sud

15ima Edizione - 2020

Da Mercoledì 10 a Lunedì 15 Giugno 2020 -
Castello Normanno Svevo - Sannicandro Di Bari (BA)

Radici Del Sud - Sannicandro Di Bari

15a Edizione Radici del Sud
Dal 10 al 15 Giugno 2020
Sannicandro di Bari

Sotto l’insegna di Radici del Sud, l’Associazione Propapilla rende visibilità all’enogastronomia e soprattutto alla viticoltura del sud Italia fornendo di entrambi comparti una circostanziata rappresentazione che ne evidenzia i legami coi territori di queste latitudini in modo da conferire loro particolare appeal presso i mercati esteri e nazionale.

Radici del Sud descrive, ogni anno aggiornandone lo stato dell’arte, il panorama enogastronomico meridionale attraverso la pubblicazione di tre differenti guide dedicate alle Pizzerie, ai Ristoranti e ai Vini e in occasione del Salone dei Vini del Sud, che si tiene annualmente dal 2005 accende i riflettori sui vini da vitigni autoctoni e oli di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

il Salone dei Vini da Vitigno Autoctono Meridionali - è un multievento che si sviluppa nell’arco di più giornate, alcune dedicate agli incontri B2B fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori vitivinicoli e olivicoli, secondo un calendario che tiene conto di affinità produttive, del territorio e del prodotto, ed altre dedicate alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud suddivisi per vitigno. Le degustazioni del concorso si svolgono rigorosamente alla cieca e sono condotte da due diversi panel di esperti, il primo composto da wine-buyer internazionali, l’altro formato da giornalisti nazionali ed esteri. Il particolare assetto delle giurie consente una lettura più immediata dei risultati del concorso: da una parte abbiamo il giudizio di chi tiene soprattutto conto delle tendenze di mercato e presta particolare attenzione all’appeal espresso dal vino in funzione delle richieste del mercato e dall’altra abbiamo la valutazione più disinteressata dei giornalisti di tutto il mondo che hanno modo di confrontarsi nel merito condividendo ciascuno le proprie impressioni.

Il valore aggiunto di Radici del Sud - Salone dei Vini Meridionali risiede nelle relazioni che riesce a intessere fra le parti. Di anno in anno la rete degli “amici” è cresciuta di pari passo all’attenzione registrata nei confronti dei vini e degli oli meridionali. Proprio la formula del confronto ha permesso alla manifestazione di diventare un punto di riferimento e luogo di scambio per giornalisti, assaggiatori, Master of Wine, operatori e buyer di tutto il mondo. Sono ormai centinaia gli autorevoli rappresentanti del mondo del vino che in questi anni sono stati coinvolti nella riscoperta e valorizzazione dei nostri vini.

Oltre a partecipare agli incontri e alle degustazioni, nel corso di Radici del Sud gli ospiti sono accompagnati alla scoperta del territorio e delle bellezze paesaggistiche, dei monumenti, dei borghi, delle vigne e delle cantine partecipanti al salone del vino. La sera sono sempre in programma cene e degustazioni tematiche volte ad intensificare gli scambi fra i protagonisti e i fruitori dell’evento, produttori, buyer, esperti, ristoratori e giornalisti, attori del territorio e associazioni.

L’ultima giornata del Salone del Vino prevede un incontro aperto al pubblico degli operatori, esperti, produttori o più semplicemente degli appassionati che si conclude con l’apertura dei banchi di assaggio di ciascuno dei produttori partecipanti e la cena di gala preparata da chef di primaria eccellenza che propongono ognuno una personale interpretazione delle materie prime e delle ricette del proprio territorio di provenienza da offrirsi in abbinamento con i vini e oli di Radici del Sud.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.