sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21041457
Eventi Enogastronomici
Festival Del Peperone Dolce
Palio Culinario Delle Contrade
Date:
Dal: 18/08/2023
Al: 19/08/2023
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
Associazione Peperone Dolce di Atino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival Del Peperone Dolce

Palio Culinario Delle Contrade

Da Venerdì 18 a Sabato 19 Agosto 2023 -
Centro Storico - Altino (CH)

Festival Del Peperone Dolce - Altino

Torna il 18 e 19 agosto 2023 il Festival del Peperone Dolce di Altino con il Palio Culinario delle Contrade.

Il borgo storico di Altino vi aspetta per farvi asseggiare le ricette preparate dalle contrade, che si sfidano per la conquista del Palio culinario..

Ci sono molti ingredienti della biodiversità e altri prodotti tipici del Sangro-Aventino nella lista della spesa dei contradaioli, alle prese con gli ultimi preparativi per il festival del Peperone dolce di Altino. Il Palio culinario, che quest’anno vedrà sfidarsi ai fornelli otto contrade, impegna non solo le donne del paese, abili cuoche dei piatti locali, ma anche gli uomini e tanti giovani che, nel corso delle varie edizioni, hanno imparato a riscoprire il gusto della tradizione legato al peperone dolce di Altino.

Ai quintali di peperone dolce fresco, appena raccolto dai campi bagnati dal Sangro e dall’Aventino, gli otto diversi menu composti ognuno da un primo, un secondo con contorno e un dolce, propongono la ricchezza della biodiversità dalla costa dei trabocchi alle aree interne: l’olio intosso di Casoli, le patate di Pizzoferrato, la farina Solina da Palombaro e la senatore Cappelli prodotta a Torricella Peligna. E ancora dal territorio la ricotta salata di Montenerodomo, le pancette di maiale da Tornareccio e poi gli ortaggi più noti come la cipolla limone, il pomodoro Tramoncello e la scarola di Selva di Altino.

Il peperone dolce di Altino, detto “a cocce capammonte” perché il frutto è rivolto verso l'alto, sarà utilizzato anche secco in polvere e a scaglie, sapientemente declinato al salato e al dolce nei vari piatti: con la pasta fresca o gli gnocchi di patate, con il baccalà o il formaggio fritto, con le pancette di maiale o il tacchino o la carne di pecora, e ancora con pan di spagna, bocconotti e maritozzi, crema alla vaniglia e chantilly, gelato, mandorle, amaretti, cioccolato e caffè. Un tripudio di sapori che avranno come filo conduttore il peperone dolce di Altino e la qualità.

Informazioni:
www.peperonedolcedialtino.it
www.facebook.com/peperonedolcedialtino.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-07-18 03:32:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.