sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21039
Eventi Enogastronomici
Fior Di Castagno
II edizione Castagne in allegria
Date:
Dal: 03/10/2009
Al: 11/10/2009
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Telefono: Tel. 0813909904/05 - 3385645557
Fonte
Dott. Raffaele Gargiulo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Fior di castagno ...

II edizione Castagne in allegria
Profumi e sapori di autunno

Pimonte (NA), 3 - 4 e 10 - 11 Ottobre

Fior Di Castagno - Pimonte 

Il progetto mira a far rivivere al visitatore una classica giornata di vita rurale. In una suggestiva scenografia tra castagneti che si affacciano sul golfo di Napoli e incorniciati dai Tre Pizzi di San Michele, andremo alla riscoperta di un mondo antico, dai ritmi più umani e alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche e popolari dei Monti Lattari ed in particolare di Pimonte. Pimonte è un paese pedemontano di circa 6000 abitanti. La sua posizione panoramica ha assunto in passato una notevole funzione strategica. Sono infatti presenti sui due monti denominati Pino e Pendolo ben due castelli altomedievali adibite nei secoli in chiese dedicate al culto mariano.

In questo contesto l'evento Fior di castagno vuole rievocare l'antico legame tra la popolazione e i suoi monti. Ed in particolare il castagno ha rappresentato per gli abitanti dei Monti Lattari una fonte primaria di reddito. Da qui giungevano agli antichi cantieri borbonici i pali di castagno usati per la costruzioni di navi. La lavorazione dei pali di castagno rappresenrta ancora oggi una attività di primo piano anche se con finalità diverse. Tipica dell'area in questione è la produzione di castagne che assumono nomi diversi in base alle caratteristiche. Ogni nome racchiude una storia per un alimento semplice ma che evoca negli animi ricordi legati ad escursioni domenicali, tranquille passeggiate su tappeti di foglie ingiallite, il tepore di un camino in una fresca serata d'autunno e infine l'odore inconfondibile delle caldarroste.

Tutte queste emozioni vengono condensate in una sola immagine, la splendida corona di luci bianche che circonda il fiore di castagno. È quella luce bianca tipica delle mattine autunnali accompagnerà i visitatori nelle giornate di festa, a contatto stretto con la natura.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.