sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21038545
Eventi Enogastronomici
Borgo Divino In Tour A Montaione
I Vini Migliori Si Incontrano Nei Borghi Più Belli D’italia
Date:
Dal: 09/06/2023
Al: 11/06/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Borgo Divino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ultimo
ilvolo

Borgo Divino In Tour A Montaione

I Vini Migliori Si Incontrano Nei Borghi Più Belli D’italia

Da Venerdì 09 a Domenica 11 Giugno 2023 -
Montaione (FI)

Borgo Divino In Tour A Montaione  - Montaione

Borgo diVino in Tour a Montaione – I vini migliori si incontrano nei Borghi più belli d’Italia

Sarà Montaione (FI), perla del turismo verde in Toscana situato tra la Vadelsa e il Volterrano, ad ospitare la sesta tappadi Borgo diVino in Tour 2023, l’evento dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il Paese. L’appuntamento è dal 9 all’11 giugno.

Arriva a Montaione la sesta tappa di Borgo Divino in Tour, rassegna enologica organizzata da Valica ed Ecce Italia e promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno il Borgo toscano vi invita a celebrare la “stagione del buon bere” con il sesto di quindici appuntamenti di un tour itinerante in giro tra i Borghi più belli d’Italia. A Montaione, terra del Chianti e del pregiato tartufo bianco, i visitatori potranno degustare una selezione di etichette dalle migliori cantine sia territoriali che nazionali.

Borgo diVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno ammirare i tanti gioielli architettonici del centro storico di Montaione lasciandosi conquistare da una selezione di vini di qualità, da degustare grazie a un apposito voucher del costo di 18 euro.

I più interessati al mondo del vino potranno scoprire anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo vitivinicolo quali l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperatureconsigliate, i territori e molte altre informazioni.

Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino
Durante l'evento, i visitatori potranno anche assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia grazie ad un’area food dedicata. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, il progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”,finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione. Saranno presenti specialità gastronomiche locali e proposte provenienti da altri Borghi e regioni d’Italia, acquistabili direttamente sul posto.


INFORMAZIONI UTILI
COME FUNZIONA – Per degustare i vini, è possibile acquistare il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a ottodegustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta. Il biglietto può essere acquistato in loco oppure online, direttamente su https://borgodivino.it/montaione/ .
DOVE SI TIENE L’EVENTO – Borgo diVino sarà ospitato nel pieno centro storico di Montaione, in Via Roma, tra i vicoli e la piazza principale di questo suggestivo borgo immerso nelle campagne toscane.
ORARI
● Venerdì 9 Giugno dalle 18.00 alle 24.00
● Sabato 10 Giugno dalle 18.00 alle 24.00
● Domenica 11 Giugno dalle 17.00 alle 24.00


COME ARRIVARE A MONTAIONE – In auto Montaione è facilmente raggiungibile attraverso la SS67, la superstrada
Firenze-Pisa-Livorno. Dalla superstrada uscire a Empoli e proseguire seguendo le indicazioni per Montaione. In treno la
stazione più vicina è quella di Castelfiorentino situata a circa 12 km di distanza. In autobus ci sono collegamenti da
Firenze, Pisa e Siena.
Grazie all’accordo con Trenitalia, official green carrier del tour, sconto del 20% sul ticket degustazione (comprensivo di 8 assaggi di vino) a favore di tutti i possessori di biglietto singolo regionale Trenitalia, utilizzato e convalidato per raggiungere la sede dell’evento.
Per maggiori informazioni su Borgo diVino è possibile consultare il sito https://borgodivino.it/montaione/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-05-16 19:51:55
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.