sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 21035599
Eventi Enogastronomici
Da Visitare Visite Guidate
Sapori E Leggende Sui Sentieri Di S. Ponzo
Passeggiata Con Merenda Tra Natura, Leggende E Prodotti Tipici Del Monte Vallassa
Date:
Dal: 05/07/2020
Al: 05/07/2020
Dove:
Logo Comune
Via San Ponzina
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3495567762
Cell.: 3475894890
Fonte
Mirella Spairani
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sapori E Leggende Sui Sentieri Di S. Ponzo

Passeggiata Con Merenda Tra Natura, Leggende E Prodotti Tipici Del Monte Vallassa

Domenica 05 Luglio 2020 - dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Via San Ponzina - San Ponzo Semola - Ponte Nizza (PV)

Sapori E Leggende Sui Sentieri Di S. Ponzo - Ponte Nizza

Sapori sui Sentieri di San Ponzo
Passeggiata con merenda tra natura, leggende e prodotti tipici del Monte Vallassa
Domenica 05 Luglio 2020

Mattina: 1° turno ore 09.30 - 2° turno ore 10.00
Pomeriggio: 1° turno ore 15.00 - 2° turno ore 15.30

Questa passeggiata ha come tema la scoperta dei luoghi legati ad un santo locale, Ponzo, vissuto come eremita nei boschi che dominano il piccolo borgo in pietra che da lui ha preso il nome.

La leggendaria vita di San Ponzo, emblema di simbiosi con la natura e di legame con le antiche tradizioni locali, sarà lo spunto per il nostro itinerario ad anello che partirà con la visita guidata della pieve romanica, monumento nazionale, in cui sono conservate le reliquie del santo.

Ci trasferiremo poi al caseificio artigianale del borgo gestito dalla famiglia Verardo, che ha ripreso l’allevamento delle razze di ovini, bovini e suini un tempo tipiche del territorio ed ora in via di estinzione, allo scopo di produrre salumi e formaggi secondo le antiche tradizioni.

Visitati i rustici dell’azienda e ritirati i nostri cestini individuali con i prodotti per il più nic, inizieremo a salire tra i boschi verso le grotte in cui visse San Ponzo. Il percorso offrirà l’occasione di osservare esemplari di querce e castagni secolari, nonché’ le tracce della copiosa fauna locale.

Arrivati alle grotte scopriremo le particolari caratteristiche geologiche della zona e le leggende che circondano la figura del santo e la sua dieta particolare. Sarà l’introduzione per il più nic, che potremo goderci al fresco in un’area appositamente attrezzata, gustando anche l’ottima acqua di una sorgente potabile presente sul posto.

Terminato il pic-nic ridiscenderemo al punto di partenza attraverso un percorso di ritorno alternativo che si snoda tra prati e frutteti offrendo bellissimi scorci panoramici sulle vette appenniniche della Valle Staffora.

Lunghezza percorso: km  7
Grado di difficoltà: facile

Durata totale dell’escursione incluse le soste: 4 ore circa

Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua, spray repellente per insetti. La lista delle misure anti-Covid a cui attenersi verrà fornita all’atto della prenotazione.

Quota di partecipazione tutto incluso:
adulti 25 € a persona
bambini fino a 8 anni: 15 € da versare alla partenza

La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione, in quanto ciascun turno potrà accogliere al massimo 15 partecipanti.

Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 16:00 di Sabato 4 luglio.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.