sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21033227
Eventi Enogastronomici
Cioccola-ti-amo A Casalecchio
11^ Festa Del Cioccolato Artigianale
Date:
Dal: 08/02/2020
Al: 09/02/2020
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa - Comune di Casalecchio di Reno
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto parabiago
bollicine nel chistro naz desk
fiaccadori-300x250 proc

Cioccola-ti-amo A Casalecchio

11^ Festa Del Cioccolato Artigianale

Da Sabato 08 a Domenica 09 Febbraio 2020 - dalle ore 09:30
Casalecchio Di Reno (BO)

Cioccola-ti-amo A Casalecchio - Casalecchio Di Reno

Sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020 in centro città
Cioccola-ti-amo: 11^ edizione della Festa del cioccolato artigianale

Anteprima il 4 febbraio al Tramvia, Ciocco run e cioccoricetta, cookies design, concorso pralina cioccolato e caffè e laboratori di cucina con l’IPSAR “Luigi Veronelli”

Sabato 8 e domenica 9 febbraio, l’associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO e la società cooperativa Eventi, in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno, riportano in centro città il “cibo degli dei”, cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotti da 10 maestri cioccolatieri provenienti in particolare da centro e nord Italia (citiamo tra le varie regioni Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lombardia). Buona l’adesione anche dei commercianti cittadini che sin dalla settimana in corso promuovono la festa donando il cioccolatino a cuore di San Valentino addolcendo così i clienti vecchi e nuovi. L’inaugurazione dell’11^ edizione di “Cioccola-ti-amo. La festa del cioccolato artigianale” è prevista sabato 8 febbraio alle ore 9.30 in Piazza del Popolo alla presenza di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Concetta Bevacqua, assessore a Infanzia e Scuola, Giuseppe Sartoni, presidente dell’Associazione CiocchinBo e Mirko Aldrovandi, presidente di Eventi.

Subito dopo il taglio del nastro partenza sprint con la camminata benaugurante aperta a tutti Ciocco-run al grido di “camminare fa bene, ma la cioccolata pure” (con gadget al cioccolato), guidata da Polisportiva Masi Nordic Walking,da CSI con Giancarlo Pezzulli, Francesco Borsari e i podisti dell’Avis.

Già domani, 4 febbraio, alle ore 20, è però prevista al ristorante Tramvia un’anteprima con la degustazione a base di cioccolato di alta qualità di Arlotti e Sartoni abbinato ai vini della Cantina Le Rocche Malatestiane (costo euro 5), il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad AVIS Casalecchio di Reno. A seguire, cena con menu dedicato al cioccolato alle ore 21 (info e prenotazioni 051 575044).

Tra gli appuntamenti del weekend più attesi per i bimbi il laboratorio di cookies design a cura di Eventi in collaborazione con Pasticceria Filippini sia sabato che domenica dalle 15 alle 17 in Piazza del Popolo. I più grandi, mamme, papà e nonni, potranno invece cimentarsi nel grande gioco collettivo della “Cioccoricetta” inviando ad Eventi le proprie ricette a base di cioccolato o cacao entro il 6 febbraio all’email grafica@eventibologna.com e fino a sabato 8 alle 12 anche allo stand Avis. Le tre ritenute più sfiziose verranno premiate con diversi chili di cioccolato alle ore 17 di domenica in Piazza del Popolo.

I professionisti del cioccolato si sfideranno poi sulla creazione della miglior pralina al gusto di “cioccolato e caffè” sabato 8 febbraio alle ore 11.30 presso il Ristorante Tramvia, la più riuscita verrà premiata alle 15 in Piazza del Popolo.

I giovani professionisti in crescita dell’Istituto Alberghiero “Luigi Veronelli” di Casalecchio-Valsamoggia realizzeranno invece un laboratorio-dimostrazione con assaggi sia sabato che domenica alle 15 in Piazza del Popolo: quest’anno il piatto protagonista sarà lo spaghetto alla chitarra al cacao con ragù di cacciagione.

Una gradita conferma quella della mostra “Cioccolato e storia” proveniente dalla collezione “Quadri – Venturi” in Piazza del Popolo (sabato e domenica dalle 10 alle 19) con cimeli militari e civili legati al mondo dolciario nella prima metà del ‘900.

Infine, al Boutique Hotel Calzavecchio saranno esposte alcune sculture di cioccolato dei più noti monumenti di Bologna e Casalecchio realizzate dal maestro Ermes Trombetti recentemente scomparso.

Non mancheranno poi spettacoli, animazioni, giochi e gonfiabili che allieteranno i visitatori della festa e gli stand delle aziende agricole e alimentari in Piazza dei Caduti.

Menu a base di cioccolato da SfogliaRina e al ristorante Tramvia in via Marconi.

La due giorni più golosa dell’anno sarà preceduta da 3 pomeriggi con il “ciocco-quiz” nelle scuole primarie di Casalecchio per conoscere meglio e in modo divertente il cioccolato, la sua nascita, la sua lavorazione e i principi nutritivi. In collaborazione con LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza e Melamangio.

Info e programma #Cioccolatiamowww.festedistrada.net/cioccolatiamo/

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.