sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21031456
Eventi Enogastronomici
Terra Madre Day
Di Slow Food
Date:
Dal: 03/12/2016
Al: 03/12/2016
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
Associazione Dalidà
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Terra Madre Day

Di Slow Food

Sabato 03 Dicembre 2016 - dalle ore 09:45
Serrastretta (CZ)

Terra Madre Day - Serrastretta

 

VOLER BENE ALLA TERRA TRA CASTAGNETI E MUSICA IN ONORE DI DALIDA.

TERRA MADRE DAY - SABATO 3 DICEMBRE 2016 - SERRASTRETTA

Una giornata curata dalla comunità di Terra Madre “Produttori di castagne e Pastille di  Serrastretta” in collaborazione con la condotta di Slow Food Soverato Versante Ionico e con l’Associazione Dalidà di Serrastretta

È nell’ottica della tradizionalità, della storia economica contemporanea e del passato, della biodiversità  e dell’arte che si colloca l’evento del 3 dicembre che si svolgerà a Serrastretta.

La giornata inizierà alle 9.45 dall’agriturismo “E Turre”in località Viterale di Serrastretta, luogo in cui gli ospiti saranno accolti e grazie al servizio navetta del Comune di Serrastretta, offerto dal Sindaco Felice Maria Molinaro saranno accompagnati in località Corvo,  da qui inizia un vero e proprio cammino alla scoperta di un territorio meraviglioso e ricco di diversità.

Questo percorso nella naturale ”aula verde” porterà alla visita e alla visione della lavorazione delle pastille nell’ antico essiccatoio in pietra  (“casella“ o “pastillara” in termini dialettali, metato in Italiano).

Questa costruzione e la lavorazione che la vede protagonista appartengono a un mondo contadino e a un rituale che rischia di scomparire per diversi ordini di ragioni: per la scarsità di prodotto castanicolo, per il continuo e sempre più dilagante abbandono dei territori, per la faticosità della lavorazione in sé…

Si registra comunque, per la ormai annosa problematica cinipide, una cura attenta e biologica dei castagneti da parte dei piccoli castanicoltori, che seguono le indicazioni e le buone pratiche suggerite dall’Arsac.
La varietà “lucente” è particolarmente indicata per l’essiccazione in pastille.  Questo ecotipo di castagna è di pezzatura piccola e quindi non viene preso in considerazione dalla grande distribuzione.

Mantenere i castagni dell’ecotipo “ lucente” e' un impegno  che hanno preso i castanicoltori di Serrastretta riuniti nella comunità di Terra Madre. 

La giornata della sbucciatura delle castagne   viene chiamata “u zucculijare”, perchè si richiama  all’antico procedimento di pestare con gli zoccoli di legno le castagne per separare le bucce dalla polpa.

Ormai da diversi anni ci si riunisce a rotazione nelle pastillare  prestandosi la “macchina” che  azionata da un motore  scoppio attraverso una cinghia che  fa girare la stessa che così distacca la  buccia dalla bianca polpa   che denudata dal manto marrone prende il nome di  pastilla.

E poi le sapienti mani delle donne e di tutta la famiglia  continuano a separare il frutto sano da quello bacato e a selezionare le pezzature.

Sembra il racconto di un lavoro di un' altra epoca. accade ancora così  a Serrastretta anche se ormai in poche realtà. L’auspicio e l’impegno  di Slowfood e della Comunità del cibo Castagne e Pastille di Serrastretta  che si mantenga  e si  stimoli la ripresa  nel prossimo futuro. 

La creatività e la tenacia dei piccoli castanicoltori ha fatto si che si producesse una innovativa e successiva lavorazione delle castagne, “le rusarelle” ,cioè le pastille cotte sapientemente al vapore.

La trasmissione dei saperi rivive con le azioni culturali che la comunità di Terra Madre e l’Associazione T.Mazzei di Angoli mettono in atto, con il coinvolgimento delle scuole e delle giovani generazioni.

La mostra didattica con i pannelli sui castagni esposta all’agriturismo E Turre ne sono una testimonianza.

L’espressione artistica del territorio: la traccia attraverso la musica di Dalida.

Le origini Serrastrettesi di Dalida sono un motivo di orgoglio per tutta la comunità. L’associazione che porta il suo nome organizza momenti di incontro e di studio. Quest’anno, lo stimolo viene dalla giovane  interprete napoletana  Carol Lauro che ha da poco pubblicato il suo primo disco ”Carol canta Dalida”.  

Carol descrive Dalida come una donna semplicissima, con un cuore enorme, una bontà e una generosità incredibile.

Un’artista che rappresenta la femminilità, l’eleganza, la classe, la voce.

Uno degli aspetti poco noti di Dalida è stato colto dal percorso di conoscenza del personaggio da parte di Carol che ci invita a mettere in evidenza l’amore nell’organizzare la domenica a casa sua i pranzi per gli amici e la famiglia, il piacere di avere tutti intorno a sé per mangiare e giocare a carte.

Vogliamo rivivere tutta la passione artistica di questa grande donna attraverso le espressioni e le interpretazioni di Carol Lauro, per riportare l’attenzione sul territorio.

Carol presenterà il suo album durante il pranzo che si svolgerà presso l’agriturismo E Turre di Marco Molinaro, e proseguirà la sua visita alla Casa Museo Dalida in cui concluderà la giornata intonando un medley  a cappella e con una breve intervista proprio all’interno del monumento serrastrettese che tributa l’artista  più grande del ventesimo secolo. 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-12-01 20:46:56
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.