sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 21021663
Eventi Enogastronomici
Terra Ca Sona
Date:
Dal: 15/05/2009
Al: 17/05/2009
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Telefono: 3393443942
Fonte
Sandro Tacinelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
ultimo
europcar

DOMANI AL MUSA DI BENEVENTO LA RASSEGNA

"TERRA CA SONA".

SABATO E DOMENICA PROSSIMI, A VALLO DELLA LUCANIA (SA),
LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA AGLI EXTRAVERGINI

Due iniziative di Slow Food Campania caratterizzano le giornate che vanno da venerdì 15 a domenica 17 maggio. Si tratta di due appuntamenti di gran richiamo: la rassegna "Terra ca sona" in programma domani al MUSA (Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Piano Cappelle) a Benevento; e la presentazione della Guida agli Extravergini, prevista per sabato e domenica prossimi a Vallo della Lucania (Salerno).

L'incontro di domani, promosso in collaborazione con la Regione Campania e la rete di Scuole Aperte, è teso a festeggiare l'oralità popolare destinata a delegazioni di studenti degli istituti scolastici della Campania. Oltre all'esibizione dei gruppi musicali scolastici, infatti, parteciperanno alcuni ospiti d'onore della musica di tradizione e si terranno delle degustazioni guidate per bambini ("Che gusto c'è"), visite al MUSA e Pensa che mensa (Il pasto di territorio per Terra ca sona).

Alle ore 12, inoltre, si terrà un convegno dal titolo: "Educazione del Gusto ed Orti in Condotta, un progetto di Slow Food per le scuole d'Italia. Presentazione di esperienze in Campania e prospettive". All'incontro parteciperanno: Fausto Pepe - Sindaco di Benevento; Corrado Gabriele - assessore regionale alla Formazione e al Lavoro; Aniello Cimitile - Presidente Provincia di Benevento; Angela Berlingò - ufficio Educazione del Gusto Slow Food Italia; Valentino Stanco - Dirigente Scolastico Ist. Compr. Padre Andrea Martino - Castel Baronia (AV); Lucia Melillo - Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Fisciano-Lancusi (SA); Franco Archidiacono - Responsabile Orti in Condotta Slow Food Campania e Gaetano Pascale - Presidente Slow Food Campania.

La presentazione della Guida agli Extravergini 2009 di Slow Food Editore, invece, è stata appositamente pensata e organizzata per promuovere la pubblicazione e la migliore produzione olivicola italiana dell'annata 2008-2009, che riguarda ben diciannove regioni, 722 produttori e 996 bottiglie di olio, provate, descritte e raccontate da un centinaio di esperti della maggiore associazione enogastronomica d'Italia.

Sabato, alle ore 17,30, dopo la presentazione della Guida si terrà la premiazione degli Oli insigniti con le Tre Olive. All'incontro parteciperanno: Silvio BarberoAmilcare Troiano Presidente Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano; Diego Soracco Curatore della Guida Extravergini d'Italia; Stefano Asaro Vicecuratore della Guida Extravergini d'Italia; Gaetano PascaleLuciano Pignataro Giornalista enogastronomico.

Segretario Nazionale di Slow Food Italia; Vicecuratore della Guida Extravergini d'Italia e

Alle ore 21, inoltre, ci sarà la cena con i prodotti del Cilento presso l'Hotel Stella Maris.
Domenica 17, infine, dalle ore 10, presso l'ex convento dei Domenicani, banco di assaggio con le aziende premiate e mercatino dei Presìdi Slow Food e delle piccole produzioni del territorio.

Ufficio stampa: Slow Food Campania

* * *

VENERDI' 15 MAGGIO
AL MUSA DI BENEVENTO LA RASSEGNA
"TERRA CA SONA"

Oltre a Slow Food Campania l'iniziativa è promossa dalla Regione Campania

Il 13 maggio è l'appuntamento annuale con la "Giornata nazionale della musica popolare". Quest'anno, venerdì 15 maggio per l'intera giornata, presso il MUSA (Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura - Piano Cappelle Benevento), si festeggerà l'oralità popolare con la rassegna "Terra ca sona", destinata a delegazioni di studenti degli Istituti scolastici della provincia di Benevento e della Campania.

L'iniziativa, curata da Slow Food Campania in collaborazione con la Regione Campania, nasce con l'intento di tutelare i custodi della cultura orale in tutte le sue forme: dalla poesia, ai versi, ai suoni, ai canti di lavoro, alle voce dei territori, simbolo di un modo di vivere la terra. In un percorso fatto di sonorità rituali del mondo agreste: canti e balli legati alle tradizioni culturali di ciascuna area geografica della Regione Campania.

Si tratta, in realtà, di un'idea che tende a costruire rapporti o consolidare quelli già esistenti con tutti i soggetti che, sulle tematiche legate al cibo, all'alimentazione e alle scienze gastronomiche da una parte e, alla difesa e al rispetto dell'identità culturale di un territorio dall'altra, condividono le finalità e si riconoscono nei contenuti di Terra Madre.

Nulla di accademico, dunque, nel senso stretto ma, piuttosto, una grande manifestazione culturale dove il sapere passa attraverso l'esperienza diretta di chi la tradizione la vive in prima persona e di chi la coltiva fra i banchi di scuola e gli orti scolastici.
Oltre all'esibizione dei gruppi musicali scolastici, infatti, sono previste le partecipazioni di alcuni ospiti d'onore della musica di tradizione.

Questo il programma della giornata:

ore 9.00: Accoglienza delle scuole, allestimento del mercato ed esposizione dei progetti;
ore 10.00: Inizio delle degustazioni guidate "Che gusto c'è";
ore 11.00: Visita al MUSA;
ore 13.00: Pensa che mensa - Il pasto di territorio per Terra ca sona;
ore 15.00 Terra ca sona show - esibizione gruppi scolastici ed ospiti.

Nell'ambito di "Terra Ca Sona", alle ore 12, è previsto un convegno dal titolo: "Educazione del Gusto ed Orti in Condotta, un progetto di Slow Food per le scuole d'Italia. Presentazione di esperienze in Campania e prospettive". All'incontro parteciperanno: Fausto Pepe - Sindaco di Benevento; Corrado Gabriele - assessore regionale alla Formazione e al Lavoro; Aniello Cimitile - Presidente Provincia di Benevento; Angela Berlingò - ufficio Educazione del Gusto Slow Food Italia; Valentino Stanco - Dirigente Scolastico Ist. Compr. Padre Andrea Martino - Castel Baronia (AV); Lucia Melillo - Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Fisciano-Lancusi (SA); Franco Archidiacono - Responsabile Orti in Condotta Slow Food Campania e Gaetano Pascale - Presidente Slow Food Campania.

Per maggiori informazioni
si può telefonare al 3393443942
(Franco Archidiacono, referente regionale Orti in Condotta)

o scrivere all'indirizzo
e-mail info@slowfoodcampania.com oppure redazione@scuoleaperte.com

Ufficio stampa
Slow Food Campania




    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-05-14 23:41:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.