sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21019282
Eventi Enogastronomici
Eventi Feste
Villaggio Della Birra A Rapolano Terme
Villaggio Della Birra Festival Internazionale Dei Piccoli Birrifici Artigianali
Date:
Dal: 08/09/2023
Al: 10/09/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Villaggio della Birra
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Villaggio Della Birra A Rapolano Terme

Villaggio Della Birra Festival Internazionale Dei Piccoli Birrifici Artigianali

Da Venerdì 08 a Domenica 10 Settembre 2023 -
Rapolano Terme (SI)

Villaggio Della Birra A Rapolano Terme - Rapolano Terme
Dall'8 al 10 Settembre a Rapolano Terme (SI) in programma la diciassettesima edizione del Villaggio della Birra Festival Internazionale dei piccoli birrifici artigianali.   Dalla prima edizione nel 2006 in un angolo sperduto della Val d’Arbia (Bibbiano, Buonconvento) è sempre stato un vero e proprio Festival non una semplice fiera, nato per celebrare la nostra amicizia con molti birrai belgi e poi allargatosi anche agli altri birrai, come succede con le amicizie vere.  
 
La diciassettesima edizione della manifestazione si terrà dall'8 al 10 settembre al suggestivo Parco dell'Acqua di Rapolano Terme.   Diventato un punto di riferimento internazionale, il Festival seleziona ed invita solo i produttori che con le loro produzioni, stanno contribuendo ad arricchire la qualità del mondo della birra artigianale sia dal punto di vista produttivo che umano.   
 
I birrifici con i propri mastrobirrai che serviranno e racconteranno le proprie birre presenti a questa edizione:  Dalla prima edizione nel 2006 in un angolo sperduto della Val d’Arbia (Bibbiano, Buonconvento) il Villaggio è sempre stato un vero e proprio Festival non una semplice fiera, nato per celebrare la nostra amicizia con molti birrai belgi e poi allargatosi anche agli altri birrai, come succede con le amicizie vere.   Diventato un punto di riferimento internazionale, il Festival seleziona ed invita solo i produttori che con le loro produzioni, stanno contribuendo ad arricchire la qualità del mondo produttivo della birra artigianale, persone che, prima di tutto, ci hanno già fatto percepire nel corso di questi anni la loro ricchissima umanità.  
 
Birrifici invitati
Blaugies, Rulles, Cazeau, Glazen Toren, Misery, Kestemont, Brasserie de la Senne, De Dolle, Hofbrouwerijke, Den Hopperd, Hof ten Dormaal, Fantome  
 
Wunderkammerbier, Jackie o's 
 
Land & Labour, Galway Bay Germany corner con: Erzquell, Eibauer, Spezial  
 
Live  Barrels, Olmaia , La Stecciaia, La Diana, Extraomnes, Birrificio del Forte, Maltus Faber, Bruton, Brasseria De la Fonte, Barley, Bondai, Degged, Calibro 22
 
Come Funziona Acquistando il bicchiere del Festival e uno o più gettoni i visitatori potranno compiere un percorso tra le birre artigianali spiegate e raccontate da chi le produce. Il costo della birra quindi è a gettoni acquistabili all’ingresso del Festival (o in prevendita) e varierà a seconda della birra scelta.   Accanto alla birra l’altro grande protagonista da sempre del Villaggio è il cibo di qualità, declinato nelle sue tante sfumature, preparato e proposto da “attori” diversi.  
 
Laboratori. Due laboratori al momento in programma.   Il primo appuntamento, guidati da Lorenzo Dabove (Kuaska), con focus le Grape Ales. 7 produttori (4 italiani e 3 stranieri) ci presenteranno il loro modo di concepire e brassare questo stile principalmente italiano di produrre birra utilizzando uva o mosto d'uva. Sabato ore 14.  
 
Il secondo , in collaborazione con Turismo Fiandre, in cui Luca Giaccone è Eugenio Signoroni presenteranno il loro libro, edizioni Slow Food, "I paesi della Birra. Il Belgio". Ospiti tre mastrobirrai belgi e Giovanna Sainaghi direttrice di Turismo Fiandre. Sabato ore 16.   
 
Prevendite e prenotazione laboratori : https://villaggiodellabirra.sumupstore.com/  
 
Venerdì 18-01      Sabato 12-01      Domenica 12-00   
 
Musica.  Venerdi 8. Djset Black Funky  Sabato 9 Settembre, il Festival nel Festival. Al Villaggio suoneranno in apertura i Da Captain Trips a seguire L'IRA DEL BACCANO, gli amici Humulus e a chiudere la serata i Cancervo per una serata Stoner indimenticabile.   
 
Domenica 10. Concerto con i Radio Lausberg la band etno-folk lucana atterra al Villaggio della Birra per una serata di ballo e divertimento.    Grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale di Rapolano Terme e la disponibilità della F. C. D. Rapolano Terme annunciamo la possibilità di montare una tenda a pochi metri dal festival con possibilità di docce e bagni.   Per prenotazioni e info:  fcdrapolanoterme@gmail.com  
 
Not Just A Festival  Il Villaggio evento a 360° Dal 2008 il Villaggio della Birra è una tappa del Campionato Nazionale Homebrewers organizzato da MoBi Movimento Birrario Italiano e anche quest’anno la giuria, presieduta da Lorenzo Dabove (Kuaska), il 10 settembre si riunirà per proclamare il vincitore del Tredicesimo Concorso HB al Villaggio.  
 
 Gli Amici del Toscano, come da tradizione, saranno presenti con un loro Corner dove azzardare un abbinamento tra Sigari&Birra.
 
Con il Patrocinio e Collaborazione del Comune di Rapolano Terme Con il Patrocinio di Visit Flanders  Con il Patrocinio dell'ambasciata del Belgio in Italia.  
 
Ulteriori dettagli, aggiornamenti e programma completo su www.villaggiodellabirra.com
 
https://www.facebook.com/villaggiodellabirra   
 
https://www.instagram.com/villaggiodellabirra
 
 

 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-08-08 23:15:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.