sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21015707
Eventi Enogastronomici
Calici Di Pace Da Tenute Rubino
Date:
Dal: 27/11/2008
Al: 29/11/2008
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Ufficio Stampa Tenute Rubino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto parabiago
bollicine nel chistro naz desk

Calici Di Pace Da Tenute Rubino - LecceCalici di Pace da Tenute Rubino
I Vini dell'azienda brindisina protagonisti del Gran Galà di Lecce

Organizzato per il
Forum della Pace nel Mediterraneo.

La cultura dell'ospitalità e della fratellanza dei popoli passa anche attraverso la buona tavola ed il buon vino, ne è convinto Luigi Rubino - produttore brindisino di vini d'eccellenza - che, in occasione del Primo Forum per la pace nel Mediterraneoin programma a Lecce dal 27 al 29 novembre, ha deciso di offrire all'affollato parterre di ospiti internazionali, alcuni vini di Tenute Rubino.

"Il vino - spiega Luigi Rubino - è sempre stato un elemento unificante e condiviso da molti dei popoli del Mediterraneo. A questa identità ci vogliamo richiamare con i Calici di Pace, per ricordare a tutti che il Salento è sempre stata terra di incontro e d'accoglienza. In tal senso abbiamo colto con grande entusiasmo la possibilità di partecipare a questo grande evento".I vini di Tenute Rubino, abbinati ad un ricercatissimo menu - appositamente studiato per esaltare i sapori e la genuinità delle materie prime del Salento - saranno i protagonisti enologici di una serata glamour dal sapore internazionale, a cui non è esclusa la partecipazione di grandi della terra come Nicolas Sarkozy e Dmitri Medvedev.

I primi Calici di Pace domani al Teatro Politeama di Lecce, con una ouverture di Negramarodel 2006 - annata particolarmente felice - e di un prodigioso Vermentinodel 2007 che si accompagneranno, presso il foyer del Teatro, a degli assaggi di Canestrato del Salento prodotto dall'azienda Pezzaviva di proprietà della famiglia Greco. In quel meraviglioso teatro i rappresentanti internazionali assisteranno al concerto di Miguel Angel Estrellaaccompagnato dall'Orchestra della Provincia di Lecce e alla performance dell'Ensamble Sestetto dei Due Mondi.

Appena un aperitivo dicevamo, perché la serata glamour proseguirà tra le stanze del Castello Carlo V, dove la provincia ha allestito la Cena di Gala. L'aperitivo al vassoio: ai bignè farciti con mousse di gamberi, alla bruschetta di polenta con funghi trifolati o alle perle ai pistacchi sarà abbinato un vino storico dell'azienda, il Marmorelle bianco (2007) che si distingue per l'uvaggio di Chardonnay e Malvasia bianca. La serata proseguirà ai tavoli dove si troverà un Giancola 2006,Malvasia bianca in purezza, straordinario per corredo olfattivo e freschezza che accompagnerà l'insalata di seppioline arrosto e il risotto alle erbe con Margette, mentre il timballetto di ciocoriette si gusterà al meglio con il Saturnino del 2007, un rosato di classe a base Negramaro, caratterizzato da note di violetta, ciliegie e rose. Ed infine frutta e dolci trionferanno con un prezioso e austero Aleaticodel 2007, il vino dolce di Tenute Rubino, apprezzato per eleganza e intensità di frutta.

L'Ufficio Stampa Tenute Rubino
Gran Via - Società & Comunicazione

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.