sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 1876
Eventi Enogastronomici
Franciacorta In Bianco
26^ Rassegna Nazionale Dei Prodotti Lattiero-caseari
Date:
Dal: 27/11/2021
Al: 16/10/2022
Dove:
Brescia
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Franciacorta in Bianco
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre in evidenza
aria di natale 1

Franciacorta In Bianco

26^ Rassegna Nazionale Dei Prodotti Lattiero-caseari

Da Sabato 27 Novembre 2021 a Domenica 16 Ottobre 2022 -
Provincia di Brescia

Franciacorta In Bianco -

Da novembre 2021 a ottobre 2022, dieci tappe imperdibili nel mondo caseario italiano, vini e sapori.
FRANCIACORTA IN BIANCO VA IN TOUR

-------------------------

FRANCIACORTA IN BIANCO VA IN TOUR: LA VALLE TROMPIA

Dopo il successo della due giorni di Castegnato, prossimo appuntamento al Borgo del Maglio con i fari puntati sulla Valle Trompia e le sue peculiarità casearie e culturali.
Ome (Bs), 5 dicembre 2021 . Buona, anzi, ottima, la prima per la nuova Franciacorta in Bianco, la rassegna che ha preso il via il 27 novembre a Castegnato (Bs), in una veste completamente rinnovata. Prossima tappa, domenica 5 dicembre, a Ome, nel contesto del Borgo del Maglio, vero e proprio affresco sulla storia materiale della Franciacorta. Anche in questo caso la giornata si aprirà alle ore 10.00 con una tavola rotonda del ciclo Convivium Visioni di Franciacorta a tema Valle Trompia - Franciacorta tra storia, lavoro, natura e cibo che potrà contare sulla partecipazione degli amministratori del territorio e su un parterre di ospiti di primo piano. Interverranno l'On. Matteo Micheli (Commissione attività produttive, commercio, turismo); Gabriele Barucco, Consigliere Regione Lombardia; Bianca Maiolini, Vice Sindaco di Ome; Patrizia Turelli, Vice Sindaco di Castegnato; Antonella Montini, Assessore al Turismo della Comunità Montana di Valle Trompia; Ivonne Valcamonico, Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia; quindi Francesco Pasini Inverardi, Presidente Terra della Franciacorta; Paolo Romagnosi e Giulia Corsini, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Cooperativa di Comunità LINFA; Arianna Bonardi , responsabile ufficio turismo della Comunità Montana di Valle Trompia; Fausto Cavalli, responsabile Consorzio di Tutela Nostrano Valtrompia DOP; Alice Podestini, Responsabile Area Cultura di Civitas; Monica Panzeri dei Narratori del Gusto; Alberto Fogazzi, segretario di zona Coldiretti Brescia; Graziella Pedretti, Direttore Fondazione Malossi; Bruno Bossini di Zona Alpi, moderati da Mattia Lancini di Radio Bruno - Vivi Franciacorta.

Franciacorta in Bianco, però, terrà contemporaneamente fede alla sua anima di rassegna dove il formaggio si gusta, si conosce e si apprezza dal vivo. Infatti, sempre domenica, sarà possibile seguire un fitto calendario di degustazioni organizzate da Onaf e Onav Lombardia sul tema Valle Trompia - Franciacorta, un binomio di tipicità possibile. Due i format previsti: alle 11.00 e alle 16.00 il Percorso del Gusto Valle Trompia con Formaggella, capra stagionata e Nostrano Valtrompia abbinati a confetture e alle ore 13.00 e 18.00 il percorso Rotte del gusto tra Franciacorta e Valle Trompia con Nostrano Valtrompia, Castellaccio di Cortefranca, Quartirolo Lombardo abbinati ai mieli. A completare la degustazione, la proposta di tre vini del territorio (Franciacorta Saten Le Cantorie, Noventa Aura Rosato e Scarpari Rosso) e della birra alle castagne firmate dal birrificio La Curtense. Per i dettagli, i costi e le modalità di prenotazione: www.franciacortainbianco.it

Tutti gli appuntamenti di Franciacorta in Bianco

Il biennio trascorso ha permesso al comune di Castegnato e agli organizzatori di ripensare radicalmente calendario e spazi della storica manifestazione di Castegnato, trasformando, quella che era una mostra mercato di primo piano, in una proposta di turismo enogastronomico imperniata sul mondo caseario e sulle tipicità franciacortine, che andrà a toccare 11 comuni del territorio bresciano. Una serie di weekend e domeniche dedicate al mondo dei formaggi e del vino che proseguiranno anche per tutto il 2022. Il via ufficiale è stato il 27 e 28 novembre 2021 con la tappa nel comune che storicamente ospita questa rassegna, Castegnato, nella location di Cascina Baresi. Prossimi appuntamenti a Ome (5 dicembre 2021) nel Borgo del Maglio, Passirano (23 gennaio 2022) a Villa Fassati Barba, Rovato (20 febbraio 2022) nel Salone del Pianoforte in Municipio, Cazzago San Martino (27 marzo 2022)Monticelli Brusati (24 aprile 2022)Gussago (29 maggio 2022) in Sala Civica, Provaglio (19 giugno 2022) nel monastero di San Pietro in Lamosa, Cortefranca (24 luglio 2022) Adro (25 settembre 2022) in Sala Mostre Palazzo Municipale per poi chiudersi di nuovo a Castegnato nell'ottobre 2022. Dieci tappe che sono state precedute dalla presentazione ufficiale, sabato 30 ottobre, all'Abbazia Benedettina Olivetana di Rodengo Saiano.

I weekend e le domeniche di Franciacorta in Bianco in tour sono state ideate per avere un doppio canale di comunicazione che comprende progettualità, divulgazione e degustazione. Nella prima parte di ogni evento saranno infatti coinvolti gli operatori e gli esperti chiamati a confrontarsi nelle tavole rotonde del progetto Convivium Visioni di Franciacorta. A seguire un ricco programma di degustazioni e abbinamenti condotti dagli esperti Onav e Onaf. La fruizione sarà quindi a moduli o complessiva per l'intera giornata in modo da rivolgersi al pubblico più ampio possibile, riuscendo nel contempo a ottemperare alle esigenze di contingentamento richieste dalle misure anti Covid 19.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-12-02 10:46:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.