sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 18639
Eventi Enogastronomici
Malvasia Wine & Tour
Date:
Dal: 19/06/2008
Al: 22/06/2008
Dove:
Messina
Sicilia - Italia
Contatti
Telefono: Tel. 090.983041
tel. e fax 090.983226:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Malvasia Wine & Tour
Dal 19 al 22 giugno 2008
Isola di Salina (Me)



Quattro giornate, dal 19 al 22 giugno 2008, nell'isola eoliana di Salina per la quinta edizione della rassegna che vedrà a confronto i vini dolci delle isole del sole. Durante il "teatro degli chef" i cuochi dei migliori ristoranti siciliani si misureranno su un menù a base di tonno. Lo chef Gaetano Nanì rappresenterà l'isola di Panarea.

Come ogni anno ritorna il "Malvasia Wine & tour" che si svolgerà questa volta a Salina (Eolie) dal 19 al 22 giugno 2008. La quinta edizione della manifestazione vedrà a confronto i dolci "nettari" di Lipari e di Pantelleria nel consueto simposio, cuore della manifestazione. Oltre ai produttori della Malvasia di Salina andranno in scena anche i produttori del Passito, scambiandosi idee e tradizioni, e ponendo le basi per una lunga collaborazione tra i rispettivi consorzi.

Non mancheranno gli abbinamenti. Con il cioccolato di Modica, con i sigari del "Club del Toscano" (che esaltano il gusto dei vini dolci) e con il ritmo e la moda della stilista brasiliana Fabiola Fernandes, che presenterà i bikini della sua collezione 2008.

Il tour si concluderà come sempre con il "Teatro degli chef", una sfida tra i fornelli, sabato 21 giugno alle ore 21 nella piazza di Santa Marina in una struttura appositamente allestita. Durante il "Cooking fish & Malvasia" i cuochi dei migliori ristoranti siciliani si misureranno su menù a base di tonno, un altro degli alimenti tradizionali dell'Isola. Un incontro in diretta che vedrà le isole Eolie associate ai loro maggiori chef. A giudicare i piatti realizzati ci sarà una giuria composta da giornalisti esperti del settore; dopo la premiazione ogni cuoco offrirà al pubblico presente il piatto preparato.

L'isola di Panarea sarà rappresentata da Gaetano Nanì del rinomato ristorante Hycesia, locale presente nelle migliori guide enogastronomiche d'Italia. I piatti di Gaetano sono prevalentemente a base di pesce ma, anche se non dimentica la tradizione, lo chef si diverte a rivestire le sue opere in chiave fantasiosa e creativa. Ovviamente il menù non è mai lo stesso, varia ogni giorno in funzione del pescato.

I piatti proposti vanno dal giapponese Sashimi rivisitato in chiave mediterranea all'insalata di aragosta con pomodorini Pachino o al polpo piccante allo chardonnay di Sicilia o ancora ai ravioloni di cernia in salsa marinara. Ottimi anche gli spaghetti ai ricci di mare e i conchiglioni al nero di seppia con ricotta fresca dei Nebrodi o la più famosa ricetta della casa: il filetto di tonno scottato alla Dimitri.
Una cura meticolosa, grazie soprattutto all'attenzione di Andrea, moglie di Gaetano, è rivolta anche alla carta dei vini (oltre 500 etichette dalla migliore viticoltura italiana), alla scelta degli olii (sia regionali che nazionali), agli aceti (alcuni anche internazionali), al sale (lo si fa arrivare perfino dall'Himalaya), alle spezie (africane e orientali) e ai ricercati distillati.
E... dulcis in fundo... le creazioni fantasiose e delicate dello chef pasticcere Eligio Lino, ogni giorno indaffarato a preparare freschissimi dolci che sanno accontentare tutti i palati.

Un angolo di paradiso, il ristorante Hycesia, che è già stato apprezzato fra gli altri da attori, calciatori, vip e volti noti come Marina Ripa di Meana, Alba Parietti, Serena Autieri, Aida Yespica, Carolina di Monaco, Lenny Kravitz, Eamon Farrell Jr. (fratello del più famoso Colin) e dalla coppia hollywoodiana Micheal Douglas - Catherine Zeta-Jones.

Informazioni:
Hotel Hycesia
Via S. Pietro - 98050 Panarea - Isole Eolie
Tel. 090.983041
tel. e fax  090.983226
info@hycesia.it
www.hycesia.it


Ufficio Stampa: Barbara Valla


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.