sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 17862
Eventi Enogastronomici
Corsa Delle Botti E Monferrato In Tavola
A Nizza Monferrato 2 Giorni Di Sfide E Cucina Tipica
Date:
Dal: 10/06/2023
Al: 11/06/2023
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Nizza Monferrato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Corsa Delle Botti E Monferrato In Tavola

A Nizza Monferrato 2 Giorni Di Sfide E Cucina Tipica

Da Sabato 10 a Domenica 11 Giugno 2023 - dalle ore 09:00
Nizza Monferrato (AT)

Corsa Delle Botti E Monferrato In Tavola - Nizza Monferrato

Corsa delle Botti e Monferrato in Tavola
A Nizza Monferrato 2 Giorni Di Sfide E Cucina Tipica
Secondo fine settimana di Giugno - 10 e 11 Giugno 2023

La Corsa delle Botti è una tradizione che risale all'Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.

Secondo il regolamento, il giro di qualificazione si svolge al mattino, mentre le semifinali e la finale al pomeriggio. Ogni squadra è formata da 3 a 4 spingitori (più un responsabile) che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte ("bonsa").

Un solo concorrente, per volta, deve spingere la botte che pesa all'incirca un quintale. Una Giuria controlla l'andamento della gara e può, in casi di irregolarità, squalificare la squadra.

La gara di qualificazione, a cronometro, serve a formare la classifica delle squadre partecipanti. Nelle semifinali corrono due batterie. I primi tre di ogni batteria partecipano alla finale. Gli spingitori si allenano, prima della gara, anche per alcuni mesi. Partecipano alla Corsa delle botti, con le proprie squadre di spingitori, ditte vinicole, cantine sociali, singoli produttori di Nizza Monferrato e dei Comuni vicini.


 

Il Monferrato in Tavola è una manifestazione enogastronomica che si svolge in Piazza Garibaldi in concomitanza con la corsa delle botti.

Infatti, se alla corsa partecipano i "vinaioli", al Monferrato in Tavola sono protagoniste le Pro Loco, che presentano i piatti tipici della cucina tradizionale monferrina.

Anche quest'anno al Monferrato in Tavola saranno utilizzate le monete in metallo appositamente coniate. Il Carlino (il nome della moneta è in onore del Santo Patrono della Città) sarà l'unica moneta di scambio presente nella rassegna gastronomica. Sulla facciata della moneta sarà inciso, oltre al valore (nominalmente equivalente al valore dell'Euro) lo stemma della Città

Informazioni:
www.comune.nizza.asti.it
www.astiturismo.it

    esotika vercelli


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-18 16:02:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.