sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 17198
Eventi Enogastronomici
Il Colle Degli Ulivi
Date:
Dal: 18/06/2011
Al: 26/06/2011
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: 349.4506315
Fonte
Etaoin media e comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo
ultimo

Rigomagno , al via il
Colle degli Ulivi

Il borgo in provincia di Siena si veste a festa,
fra jazz, degustazioni, cultura ed enogastronomia

Il Colle Degli Ulivi - Sinalunga

Rigomagno (Siena), 27 maggio 2011 - Prenderà il via sabato 18 giugno la diciannovesima edizione del Colle degli Ulivi, la festa che viene organizzata ogni anno a Rigomagno. L’antico borgo di Sinalunga, che conta un centinaio di abitanti ed è carico di storia e di scorci tutti da scoprire, ospita fino a domenica 26 giugno l’evento dedicato all’arte, alla cultura, alla tradizione toscana e alla buona tavola, organizzato dalla Pro Loco di Rigomagno presieduta da Catullo Graziani.

Una manifestazione patrocinata dal Comune di Sinalunga ma creata, come ogni anno, soprattutto grazie al lavoro dell’intera comunità di questo piccolo borgo. Nata come momento di incontro per i rigomagnesi, l’iniziativa si è poi evoluta col tempo, fino a guadagnare l’interesse di migliaia di persone e di vip di fama nazionale.

Il programma di questa edizione ha in serbo numerosi appuntamenti. Nella giornata iniziale, sabato 18 giugno, (ore 20) cena preparazione al “Colle degli Ulivi”, a seguire (ore 21) presentazione del libro “Rigomagno 2010: Il Colle degli Ulivi ed altro ancora” (dedicato alla passata edizione) e il faccia a faccia con l’attrice Barbara Enrichi, che racconterà alcuni momenti salienti della propria carriera, dal prequel di Amici Miei al suo libro “In Fondo alla passione” (ore 21.30). E poi ancora lunedì 20 giugno l’evento più interessante a livello gastronomico con “Grandi Cuochi e champagne”: alcuni fra i maggiori chef toscani e tante bollicine direttamente dalla Francia. Mercoledì 22 “Il piacere di leccarsi le dita” (ore 20), giovedì 23 serata fantasia e alle 21.30 Arthur Miles. Sabato 25 (ore 18) ecco ancora il concerto di Clive Carrol. Imperdibili anche gli appuntamenti con Rigojazz il 21, 22 e 23 giugno. Una rassegna che richiama ogni anno musicisti di fama mondiale.

Da ricordare sabato 25 “La rosa delle venti”, un percorso (a partire dalle ore 20) lungo le direzioni del gusto sulle antiche mura, tra musica e gastronomia, in collaborazione con la Compagnia Santa Croce, il Salumificio Barbieri, Olio Mazzarrini, Aicoo, Fisar Valdichiana. Per l’occasione, numerosi giardini privati apriranno straordinariamente al pubblico per ospitare concerti e degustazioni.

Sempre il 25 giugno, in programma tanti eventi per i più piccoli, con la presentazione del libro "La tramvia che scappò via e altre storie" di Lisa Ciardi, Chiara Brilli e Susanna Bonfanti, insieme alle autrici e all'illustratore, il cartoonist Giovanni Beduschi. Come ogni anno, torna anche il concorso umoristico nazionale Rigomagno Ridens. Durante tutta la festa sono attivi il ristorante pizzeria, il bar con cocktail e drink, l’enoteca e l’Angolo del ghiotto. Info: 349.4506315, www.rigomagno.it.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2011-05-28 14:43:56
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.