sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 1450
Eventi Enogastronomici
Dall'olivo All'olio
MARONE CAPITALE DELL'OLIO DOP
Date:
Dal: 07/06/2013
Al: 09/06/2013
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: 030 986314/030 987104
Fonte
Ellisse
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

XIV EDIZIONE
"DALL'OLIVO...ALL'OLIO"

7-8-9 giugno 2013

Dall'olivo All'olio - Marone

Gli oli DOP italiani si incontrano a Marone
Cene a tema, laboratori, degustazioni, incontri, concorsi e spettacoli

Dal 7 al 9 giugno 2013 Marone, Città dell’Olio, si anima con degustazioni tipiche, momenti di spettacolo ed interessanti incontri formativi per la XIV edizione della manifestazione “Dall’olivo…all’Olio”.

Ritorna sul Lago d’Iseo la rassegna “Dall’olivo…all’Olio” all’insegna della qualità dell’olio Dop ed extravergine d’oliva. L’olio d’oliva, da sempre considerato elemento essenziale nella nostra rinomata dieta mediterranea per le sue proprietà, può detenere un livello di qualità elevatissimo se trattato correttamente e costituire un beneficio naturale unico per la nostra salute. Ma non solo. Se si parla di olio extravergine, ma soprattutto di olio Dop, anche il gusto si distingue in quanto delicato ed eccezionale sia nel consumo crudo che cotto.

Negli ultimi quattordici anni il Comune di Marone ed altre realtà cooperanti si sono focalizzate sulla valorizzazione e promozione della propria ricchezza naturalistica e della plurisecolare tradizione olivicola a tal punto da essere riconosciuta nel 2000 come Città dell’Olio da parte della relativa Associazione Nazionale.

Ecco perché nel secondo weekend di giugno il lungolago di Marone si arricchirà nuovamente di numerosi stand che consentiranno a realtà locali e non, di presentare al folto pubblico il meglio della loro produzione, in primis l’olio d’oliva Dop.

Il programma della rassegna conta su variegate iniziative, tra cui spiccano le cene itineranti. Già venerdì 7 verranno proposti due ricchi percorsi che, in un’atmosfera colma di musica, si snoderanno per le caratteristiche vie e sul lungolago di Marone, offrendo un succulento menù dall’antipasto al caffè appositamente pensato per far immergere i partecipanti nella tradizione locale: paese alle pendici dei monti e in riva al lago qual è, farà gustare presso ogni ristorante o bar previsto dall’itinerario specialità a base di pesce come pietanze più prettamente montane, con il doveroso accompagnamento di vini provenienti da rinomate cantine.

Dato il successo dell’edizione precedente, domenica 9 a chiusura della rassegna, la serata sarà replicata con un unico itinerario ambientato nella suggestiva frazione di Vello.

Il programma prevede anche una serie di laboratori tematici sui vari utilizzi dell’olio in cucina nella giornata di domenica, mentre non mancheranno occasioni culturali come le escursioni organizzate presso lo storico mulino Panigada e la presentazione del libro “Ho memoria di te. Prose e poesie di sentimenti inquieti e di speranze.”, opera dello scrittore e drammaturgo bresciano Flavio Guarnieri.

Durante tutto il weekend il lungolago e il centro di Marone saranno animati da coinvolgenti esibizioni, come le performance degli artisti di strada del Circo Patuf, e da tanta tantissima musica.

Infine, anche quest’anno verrà conferito il premio Ercole de Ela, tradizionalmente assegnato a due personalità nazionali che hanno saputo distinguersi per la loro attività a sostegno della promozione del prodotto “olio d’oliva” e, a livello sociale, per il significato simbolico del ramoscello d’olivo.

La partecipazione all’evento è gratuita (ad eccezione delle cene itineranti, il cui ticket è di 30 euro ed è acquistabile presso i locali coinvolti, il Comune di Marone e la Pro Loco che, in occasione del Festival dei Laghi che si terrà dal 24/05 al 02/06, allestirà un desk per la relativa prevendita.)

Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Marone (tel. 030 987104) e la Comunità Montana del Sebino Bresciano (tel. 030 986314) o visitare la pagina facebook “Dall’olivo all’Olio”.

Scheda Evento

Titolo: Dall’olivo..all’Olio

Date: dal 07/06/2013 al 09/06/2013
Orari: dalle 17.00 di venerdì 07/06 alle 24.00 di domenica 09/06

Luogo: Lungolago di Marone (BS)
Coordinate navigatore: Marone (BS)

Biglietto: gratuito (eccetto l’iniziativa della cena itinerante il cui costo è 30euro)

Telefono per informazioni: 030 986314/030 987104
Mail per informazioni: protocollo@pec.comune.marone.bs.it
Sito internet: https://www.facebook.com/DallolivoallOlio?ref=hl



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.