sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 12749
Eventi Enogastronomici
A Pricicchia Festa Del Vino Nuovo A Castelluccio Inferiore
Edizione 2023
Date:
Dal: 07/12/2023
Al: 07/12/2023
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Fonte
A'PRICICCHIa di Castelluccio Inferiore
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

A Pricicchia Festa Del Vino Nuovo A Castelluccio Inferiore

Edizione 2023

Giovedì 07 Dicembre 2023 -
Castelluccio Inferiore (PZ)

A Pricicchia Festa Del Vino Nuovo A Castelluccio Inferiore - Castelluccio Inferiore

A Pricicch’- Castelluccio Inferiore (PZ)
7 dicembre 2023
Tradizionale festa per la spillaura del vino novello
stand prodotti tipici e degustazione vino novello all’interno del borgo medioevale.

Gastronomia, Folklore, Natura e Relax gli ingredienti di questo sensazionale rito che da decenni investe la Valle Del Mercure ed in particolare Castelluccio Inferiore (PZ). L'intera perla del Pollino, i vicoletti caratteristici del borgo antico, le cantine ed i portali antici accoglieranno anche quest'anno LA PRICICCHIA, la festa in onore del vino Novello e della sua spillatura dalle botti che pazientemente l'hanno custodito fino al fatidico momento. Fino all'alba le specialità culinarie, la sensazionale ed armoniosa ospitalità della comunità locale e la musica tradizionale lucana, fatta di organetti, zampogne, pifferi e abiti caratteristici, accompagneranno il fiume di folla che ogni anno invade Castelluccio.

Nell' XI secolo, nacquero gli antichi abitati del "Castello" e del "Borgo" di Castelluccio, complementari tra loro, in quanto il primo ha sempre avuto una funzione prevalentemente difensiva, mentre il secondo ha avuto una funzione produttiva e commerciale. La grande potenza della classe feudale impedì per secoli che si affermasse nel Mezzogiorno la classe della borghesia cittadina, facendo peggiorare le condizioni economiche del regno. Per fortuna nella Valle del Mercure-Lao non si creò mai un vero e proprio latifondo, come avvenne in altre zone della Basilicata, Calabria e Sicilia, consentendo la sopravvivenza di piccole proprietà frazionate. Tutti i feudi che appartennero a Riccardo e Ruggiero di Lauria, quest'ultimo il più grande ammiraglio dell'epoca, compreso Castelluccio, in pochi anni passarono alla potente famiglia dei Sanseverino, una delle più importanti del Regno di Napoli durante il dominio Angioino. Nel 1306 fu intrapresa dai Sanseverino la costruzione della famosa Certosa di San Lorenzo a Padula che, con i suoi 35.000 mq, è uno dei più grandiosi monasteri dell'Italia Meridionale. Allo stesso modo, si ritiene che anche a Castelluccio Inferiore, dopo il 1300, i Sanseverino abbiano realizzato la vasta chiesa parrocchiale di S. Nicola di Mira, ampliando il nucleo originale preesistente all'anno 1286 ed il Palazzo marchesale, da cui esercitavano il potere su tutti i feudi della Valle del Mercure-Lao. In un contesto storico e culturale di tutto rispetto avrà luogo LA PRICICCHIA, la Festa in Onore del Vino novello. Un rituale che si ripete da secoli, di generazione in generazione, e che coinvolge non solo Castelluccio ma tutte le comunità limitrofe, che non possono resistere al richiamo della festosa ilarità di un'intera notte all'insegna del sano divertimento!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-11-30 19:51:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.