Torna a Camaiore “Prim’Olio Primovino - Sapori d'Autunno” tredicesima edizione 19 e 20 novembre 2022
La tredicesima edizione di “Prim’Olio Primovino” torna ad animare il centro storico di Camaiore sabato 19 e domenica 20 novembre e invaderà pacificamente le tre piazze principali della cittadina: piazza XIX maggio, piazza San Bernardino e Piazza Diaz.
La manifestazione nasce da un’idea delle Cantine Angeli che gode del patrocinio del Comune di Camaiore.
Viene organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e vuole celebrare la ricca produzione a chilometro zero di due dei tanti tesori di questa terra: olio e vino, senza dimenticare però le molte varietà di miele, le tante tipologie di pane e le moderne tecniche di coltivazione e allevamento bio.
Numerose le iniziative legate alla manifestazione: prima fra tutte il concorso fra i produttori privati della Versilia, Lunigiana e Garfagnana volto a eleggere il miglior olio nuovo del territorio.
I partecipanti verranno valutati dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigiano chiamati ad analizzare le caratteristiche organolettiche dei vari campioni pervenuti entro il 10 novembre presso la sedere del Consorzio di Promozione Turistica, a Lido di Camaiore. Le analisi determineranno la scelta dei campioni che si sfideranno poi durante la manifestazione con un panel test pubblico.
Al vincitore verrà poi corrisposto un premio in denaro offerto da BVLG - Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.
Regolamento completo su https://www.inversilia.com/concorso-miglior-olio-dei-privati-2022/
Collegato a Prim’Olio e Primovino anche il concorso fotografico “L’uomo e la montagna” curato da Leaf Creations i cui vincitori vedranno le loro foto esposte in una mostra dedicata.
Ai bambini Delle scuole primarie di Camaiore è invece riservato un concorso speciale: sono chiamati a disegnare un’etichetta per olio, vino, miele e altri prodotti dell’autunno e i vincitori vedranno la loro etichetta stampata sulle bottiglie e per la loro classe ci sarà invece un buono da spendere.
Quest’anno tornerà anche un momento Talk Show con tanti ospiti, il Panel Test per la scelta del vincitore del Miglior Olio dei Privati 2022, le premiazioni dei concorsi e… il Personaggio Prim’Olio Primovino 2022!
Partecipare alle tante iniziative è semplice, basta contattare la segreteria del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia
scrivendo a primolioprimovino@versiliainfo.com
o telefonare al numero 333-2727145
Luca Calvani ospite vip della tredicesima edizione di Prim’Olio Primovino in programma a Camaiore il 19 e 20 novembre
Sarà Luca Calvani attore e conduttore televisivo l’atteso ospite della tredicesima edizione di “Prim’Olio Primovino” la manifestazione dedicata ai sapori toscani in programma il 19 e 20 novembre prossimi che tornerà con le sue tante iniziative ad animare il centro storico di Camaiore.
“Sono molto contento di partecipare a Primovino. Una manifestazione che celebra le eccellenze della terra di Camaiore. - Ha dichiarato Calvani- Sono tre anni che oramai sono camaiorese e sono molto fiero di poter essere testimonial di questa valle che mi ha stregato”.
Reduce dal successo del fortunato programma TV Real Time “Cortesie per gli Ospiti”, Luca Calvani sarà il padrino della manifestazione. Da sempre legato al territorio di Camaiore dove ha scelto di realizzare insieme ad Alessandro Franchini la raffinata locanda Le Gusciane Lovely Tuscan Retreat, un gioiello di accoglienza nel nostro entroterra.
La manifestazione è nata tredici anni fa da un’idea delle Cantine Angeli e vanta il patrocinio del Comune di Camaiore. È organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e vuole celebrare in un fine settimana pieno di iniziative, i tesori della nostra terra: olio, vino, ma anche miele, ortaggi e molto altro.
“Camaiore e l’intera Versilia – aggiunge Carlo Alberto Carrai Presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia- hanno un valore inestimabile per la tradizione enogastronomica, dalle moltissime aziende, alle tradizioni di ogni singola famiglia con la coltivazione dei tantissimi uliveti sparsi nelle nostre colline, questo è l’obbiettivo storico di Prim’olio Primovino valorizzando questo importante patrimonio”.
Durante la manifestazione verrà anche presentato l’Helichrysum Lovely Tuscan gin toscano realizzato da Luca Calvani ottenuto dall’Helicrysium italico dal gusto inconfondibile e il profumo inebriante.
Tanti gli eventi che animeranno la due giorni come le mostre d’arte e i Talk Show pomeridiani condotti da Andrea Montaresi che, a partire dalle 15.00, vedranno alternarsi sul palco molti esperti, cooking show e le premiazioni dei tanti concorsi legati alla manifestazione.
A breve on line il programma dettagliato e completo della manifestazione sul sito del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e per eventuali domande
scrivere a primolioprimovino@versiliainfo.com o telefonare al numero 333-2727145.
(c) copyright 2014/2023 eventiesagre.it