sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 12050
Eventi Enogastronomici
Fiera Sedano Rosso
16^ Edizione Della Festa D'autunno A Orbassano
Date:
Dal: 20/10/2019
Al: 20/10/2019
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
dstile - Sara Devalle
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Fiera Sedano Rosso

16^ Edizione Della Festa D'autunno A Orbassano

Domenica 20 Ottobre 2019 - dalle ore 10:30
Orbassano (TO)

Fiera Sedano Rosso - Orbassano

 

16^ EDIZIONE “FIERA DEL SEDANO ROSSO”
Domenica 20 ottobre torna l’appuntamento autunnale con il Sedano Rosso di Orbassano

Domenica 20 ottobre il centro cittadino di Orbassano si colora di sapori tipici e tradizioni autunnali in occasione della rinomata “Fiera del Sedano Rosso”, organizzata dal Comune in collaborazione con Confesercenti di Torino e Provincia – zona ovest Orbassano, Col’Or Piemonte, Associazione Sedano Rosso e  Commercianti del territorio. Una manifestazione diventata negli anni un appuntamento simbolo della Città che valorizza il pregiato Sedano Rosso locale, presidio Slow Food dal 2010.

A caratterizzare la nuova edizione della fiera orbassanese saranno i tradizionali appuntamenti legati al food, all’artigianato e allo svago, ma anche le interessanti novità inserite nel programma. Quest’anno, infatti, Piazza Umberto I sarà adibita a "piazza dei Presidi Slow Food" e ospiterà numerosi produttori certificati come presidi che proporranno eccellenze enogastronomiche piemontesi e non solo. In piazza Umberto I sarà presente anche il tradizionale Atelier dei Sapori per la vendita di Sedano Rosso e degustazione di prodotti tipici, mentre per le vie del centro sarà allestita la mostra mercato dell’enogastronomia e dei prodotti tipici DOP e IGP. Molto spazio sarà riservato anche all’artigianato locale, grazie agli stand dedicati all’arte dell’ingegno che saranno allestiti in Viale Regina Margherita, a cura di Creativo DOC. Infine in via III Reggimento Alpini, via Montessori, via Vittorio Alfieri e Piazza della Pace, saranno presenti i tantissimi espositori e commercianti della Fiera d’Autunno e dell’eccellenza artigiana e creativa.

Nella stessa giornata si svolgerà anche l’11^ edizione del “Trofeo Sedano Rosso” e la 3^ edizione del “Trofeo Simone corre con noi”, gara podistica aperta a tutti in memoria del concittadino Simone Gribaudo.

“Siamo sempre più vicini alla nuova edizione della Fiera del Sedano Rosso, il grande appuntamento che caratterizza l'autunno orbassanese e che rientra, a pieno diritto, nella nostra tradizione cittadina – ha dichiarato il Sindaco, Cinzia Maria Bosso -. Questa manifestazione, infatti, anno dopo anno è cresciuta, si è consolidata e rafforzata, diventando un appuntamento atteso e riconosciuto a livello regionale e sovralocale. Un percorso che è iniziato, sedici anni fa, come una grande scommessa: abbiamo coinvolto i produttori locali in un progetto di riscoperta e valorizzazione di questo prodotto tipico, riconfermandolo sul territorio quale eccellenza locale. Abbiamo avuto il riconoscimento di Slow Food, che ha inserto il Sedano Rosso tra i suoi presidi, ed edizione dopo edizione abbiamo dato vita a una Fiera che è un momento di celebrazione e valorizzazione di questo prodotto, ma non solo: ogni anno vengono riproposti momenti di degustazione e occasioni di shopping, in una giornata di festa che diventa anche occasione per vivere la Città. E anche in questa edizione 2019 non mancheranno le novità, che vi invito di venire a scoprire! Inoltre anche quest'anno, dopo la positiva esperienza dell'edizione 2018, Fiera del Sedano Rosso, Fiera d'Autunno e Festa delle Associazioni si ‘fondono’ in un unico evento, rendendo ancora più ricco di proposte e attrattive questa giornata. Si conferma poi la preziosa collaborazione con Stupinigi: anche quest'anno la Cena di Gala, appuntamento tradizionale e di grande rilievo per la nostra Città, si svolge infatti presso la prestigiosa Palazzina di Caccia, confermando la presenza di Orbassano tra i Comuni che cooperano operativamente con Stupinigi e consolidando la presenza del Sedano Rosso tra i prodotti di eccellenza di quest'area territoriale. A nome di tutta l'Amministrazione un sincero e grande GRAZIE a tutti coloro che hanno lavorato con grande impegno rendendo possibile la realizzazione di questa manifestazione. Sarà una giornata dedicata davvero a tutti, dai più golosi a chi vuole semplicemente trascorrere alcune ore in compagnia: una Fiera del Sedano Rosso che sarà gioia per il palato, festa per grandi e piccini e momento di divertimento e condivisione per tutti. Buona Fiera del Sedano Rosso a tutti voi!



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-09 17:19:03
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artisticamente-2018-desk-728x90