sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21157726
Eventi EnoMusicali
Eventi Spettacolo
Eventi A Voltana
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 28/10/2021
Al: 29/10/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa - Comune di Lugo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Eventi A Voltana

Prossimi Appuntamenti

Da Giovedì 28 a Venerdì 29 Ottobre 2021 - dalle ore 15:00
Voltana - Lugo (RA)

Eventi A Voltana - Lugo

VOLTANA: PRIMO INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

Appuntamento giovedì 28 ottobre con la lettura di “Stoner” di John Williams

Giovedì 28 ottobre alle ore 15.00 si terrà presso la biblioteca di Voltana il primo incontro del Gruppo di Lettura, iniziativa volta ad offrire la possibilità agli utenti di incontrarsi e condividere la passione per la lettura. La nuova serie di incontri si aprirà con il libro di John Williams, "Stoner".

Nato in una famiglia di contadini poveri, Stoner scopre in sé una passione struggente per la letteratura e diventa professore. “Stoner” è la storia di un uomo che conduce una vita semplice al limite della frugalità, una vita che lascia poche tracce. Ma “Stoner” è molto di più: è un romanzo sull’amicizia, sul matrimonio, sull’ambiente universitario, un romanzo sociale.

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 0545-71398 oppure scrivendo alla mail bibliotecavoltana@lugo.ra.it


Eventi A Voltana - Lugo

A VOLTANA DUE EVENTI PER NON DIMENTICARE IL FASCISMO
L’appuntamento è venerdì 29 ottobre dalle 20 presso la Casa del Popolo di Voltana

Venerdì 29 ottobre presso la Sala Comunale della Casa del Popolo (primo piano) di Voltana andrà in scena una serata composta da due iniziative per non dimenticare le violenze fasciste commesse nel territorio della Bassa Romagna.

Alle 20 ci sarà l’inaugurazione della mostra dal titolo “1921- La Marcia Dantesca. I fascisti festeggiarono il IV centenario della morte di Dante con la Marcia su Ravenna”.

La violenza e le devastazioni delle squadre fasciste colpirono in quei mesi di 100 anni fa anche Voltana dove fu appiccato il fuoco alla Casa del Popolo. La mostra resterà aperta sabato (10-12 e 15-17) e domenica (10-12 e 15-17).

A seguire, alle 20.30 ci sarà un incontro dal titolo “Don Giovanni Minzioni: il prete ucciso dai fascisti”. Il prete di Argenta, contrario al regime fascista, fu aggredito e ucciso da due squadristi nell’agosto del 1923.

Durante la serata interverranno Giuseppe Masetti (Direttore Istituto storico della Resistenza in Ravenna), Gian Luigi Melandri (curatore del diario di Don Minzoni: Memorie 1909-1919) e il sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Per la partecipazione sono necessari green pass, mascherina e distanziamento.

L’evento è organizzato da ANPI Voltana, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna, Consulta di Voltana Chiesanuova Ciribella, con il patrocinio del comune di Lugo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-28 14:31:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.