sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 8761
Eventi Culturali
Spazi Evasi
Date:
Dal: 31/07/2009
Al: 30/08/2009
Dove:
Logo Comune
Piazza Sirena
Abruzzo - Italia
Contatti
Telefono: Associazione Culturale La.Li.Pè Tel. 0854910426
Fonte
Donato Maniello
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
bollicine in villa

Spazi Evasi - Francavilla Al MareSpazi Evasi 09

Francavilla al mare (CH)
dal 31 luglio al 30 agosto 2009

Inaugurazione:
venerdi 31 luglio 2009, Piazza Sirena, ore 22:00

Il 31 luglio 2009 verrà inaugurata a Francavilla al mare la sesta edizione della manifestazione culturale "Spazi Evasi", un'iniziativa dell'Associazione Culturale La.Li.Pè., realizzata in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Comune di Francavilla al mare e la Fondazione Carichieti.

"Spazi Evasi" da sempre si propone di promuovere la creatività, offrendo visibilità agli artisti, e di sostenere le molteplici espressioni dell'arte contemporanea, attraverso la ricerca e la sperimentazione di tecniche e linguaggi innovativi. L'Associazione Culturale La.Li.Pè. ritiene che la ricerca artistica, oltre alla componente estetica, possa avere un valore sociale, possa, cioè, promuovere la riflessione su alcune

tematiche fondamentali per la comunità. L'arte, oltre ad intrattenere il pubblico, può stimolare il senso critico e il dialogo per l'acquisizione di una consapevolezza sulle problematiche della società contemporanea.

A tal proposito è stato indetto a livello internazionale il Concorso "Premio Spazi Evasi 09" per la realizzazione di opere di arte visiva ispirate all'attuale tematica dell'interculturalità. Si è chiesto agli artisti di

riflettere sulla coesistenza nella società contemporanea di molteplici identità culturali, affrontando i vari e complessi aspetti che derivano dall'incontro fra le diverse culture. Le opere selezionate propongono un'interpretazione originale del tema, dal forte valore contenutistico, e spaziano, a livello tecnico?formale, dall'immagine digitale, alla foto, all'elaborazione grafica.

In data 7 luglio 2009 la giuria composta dal Prof. Umberto Russo, Presidente di giuria, Sandro Visca, artista, Emilio Patrizio, artista, Germana Galli, Direttrice del periodico Mu6, Giovanna Paolini (Ass. Cult. Amici dei Musei), ha selezionato le seguenti opere per l'esposizione d'arte urbana"Spazi Evasi 09":

"BCrux#3" di Maniello Donato

"Frammenti condivisi" di Cellucci Cristiana

"Corsa" di Colanero Antonio

"Welcome" di Coruzzi Fabio

"Allegoria di una maternità e di un antico gioco in bianco e nero" di Di Peco Antonello

"Cane nostrano" Di Santo Francesco

"Migrazioni" di Finetti Anna

"Panca popolare italiana" di Germondari Werther

"Ogni uomo è un giardino" di Modica Concetta

"Etnocromie" di Rietti Alessandro

"Le magicien de Oz" di Segata Roberta

"05b" di Valle Edoardo

In linea con le finalità dell'evento, le opere selezionate verranno esposte in maniera innovativa negli spazi esterni di Piazza Sirena e stampate in formato 5x6m, creando un allestimento d'arte urbana in grado di coinvolgere cittadini, turisti e passanti, oltre che gli appassionati d'arte. Le opere saranno anche pubblicate sul sito internet ufficiale e sul catalogo della manifestazione.

L'inaugurazione dell'esposizione d'arte "Premio Spazi Evasi 09" avverrà venerdì 31 luglio 2009 alle ore 22:00 a Francavilla al mare presso Piazza Sirena.

Ad animare l'evento ci sarà la "Mo' Better Band", una street?band dal repertorio che attraversa tutti i generi del jazz: dal dixieland al funky, dal latin groove al blues (http://www.myspace.com/lamobetterband).

La band, composta da 15 musicisti, proporrà uno spettacolo itinerante, una street?parade con concerto lungo viale Nettuno, Piazza Sirena e Via Aldo Moro. La serata si concluderà con un Beach?Party al Lido il Gabbiano di Francavilla al mare, Piazza IV novembre, con suonho DJ set (http://soundcloud.com/suonho) a ritmo di surf, twist, shake, afrobeat, deepfunk, dancefloroor soul, jazz breaks, latin beats.

Essential info

Evento: Spazi Evasi 09
Luogo: Francavilla al mare (CH)
Inaugurazione: venerdi 31 luglio 2009, Piazza Sirena, ore 22:00
Allestimento d'arte urbana:
"Premio Spazi Evasi 09" dal 31 luglio al 30 agosto 2009. Piazza Sirena

Street Parade e concerto: "Mo' Better Band" venerdi 31 luglio dalle 22.00. Viale Nettuno, Piazza Sirena, Lido il Gabbiano
Beach Party:
Suonho DJ Set venerdi 31 luglio dalle 23.30. Lido il Gabbiano

Organizzazione:
Associazione Culturale La.Li.Pè. (Laboratorio Libero Pensiero)- Tel. 085/4920426
Website:
www.spazievasi.it - www.lalipe.org
e-mail info@lalipe.org

Ufficio Stampa
Tommaso Berardocco; Mario Gallo


 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-07-26 09:15:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.