sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 709
Eventi Culturali
Fiori Acque E Castelli In Primavera
A Strassoldo Aprono Gli Antichi Castelli
Date:
Dal: 06/06/2020
Al: 07/06/2020
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Studio Agorà
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Fiori Acque E Castelli In Primavera

A Strassoldo Aprono Gli Antichi Castelli

Da Sabato 06 a Domenica 07 Giugno 2020 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Castelli Di Strassoldo Di Sopra E Di Sotto - Cervignano Del Friuli (UD)

Fiori Acque E Castelli In Primavera - Cervignano Del Friuli

La XXII edizione di “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” animerà i Castelli di Strassoldo il 6 e 7 giugno 2020.

Da oltre vent'anni, con l’arrivo della primavera, queste due attempate gentildonne si ridestano puntualmente dal letargo invernale e si rimettono in forma, grazie a cure amorevoli. Partendo dai giardini, dove già fanno capolino tulipani, muscari e narcisi e fioriscono i bianchi ellebori, vengono potate le rose, rimondati gli alberi e piantumate le nuove essenze. Messe via le carriole e gli stivaloni, è il momento degli interni, dove ogni suppellettile e mobile viene ispezionato ed i massicci pavimenti vengono detersi e massaggiati con chili di cera d’api profumata e lucidati a dovere.

Le due gemelle ci tengono, infatti, ad apparire nel pieno del loro splendore per l’apertura delle Palme, quando ospiteranno nei loro saloni le nuove creazioni di maestri artigiani, artisti ed antiquari d’eccellenza. Nel loro brolo, circondato da chiare acque di risorgiva, accoglieranno, invece, importanti vivaisti con piante particolari e rare e collezioni ed oggettistica per casa ed il giardino.

L’ambientazione bucolica s’intreccerà con il fascino dei manieri e le abbondanti decorazioni, intensificando l’atmosfera magica del luogo.

I Castelli: Il castello di Strassoldo di Sopra e di Sotto appartengono a due famiglie che portano lo stesso cognome, la cui parentela risale al 1750. Secondo le antiche pergamene già nel 530 esisteva in questo sito un castello “dalle due torri”. Gli attuali castelli si sono poi formati alcuni secoli più tardi, ognuno attorno ad una delle torri originarie. Situati nella verde pianura friulana, si trovano a 20 km da Udine, a due passi dal Mar Adriatico, tra l’antica colonia romana di Aquileia e la fortezza rinascimentale di Palmanova. Due siti storici, quest’ultimi, legati ai castelli, in quanto il castello originario fu probabilmente costruito sulla Strada Julia Augusta che porta da Aquileia al Norico con i ruderi dell’antica colonia distrutta da Attila nel 436. Il legame con Palmanova risale, invece, alla firma dell’atto per la costruzione delle Città Stellata, avvenuta nella cancelleria del castello di Sopra nel 1593.

Per informazioni:
www.castellodistrassoldo.it
FB castelli aperti a strassoldo – www.turismofvg.it
info@castellodistrassoldo.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.