

Pittura e fotografia a Castellammare di Stabia
Descrizione
Venerdì 6 giugno 2025 Castellammare di Stabia ospita il 122º evento del ciclo fotografico «Ri-quadri», dedicato ai dipinti di Erminio Tansini.
La rassegna ambienta temporaneamente e ritrae i lavori tansiniani in posti scenografici quali castelli, fortezze, giardini storici, monumenti, palazzi nobiliari, rifugi d’alta quota, rocche, siti archeologici, valichi alpini e ville signorili.
Come sfondo per la tappa stabiese (l’8ª in terra campana dall’avvio di «Ri-quadri» nell’ottobre 2022) è stata selezionata la Cassa Armonica, affacciata sul Golfo di Napoli.
La serie appartiene a un gruppo d’iniziative culturali che dal 2018, tramite le riprese fotografiche, testimoniano la creatività di Erminio Tansini, sia come pittore sia come scultore.
Queste manifestazioni sono cominciate pochi mesi dopo la partecipazione dell’artista alla 57ª Biennale di Venezia, avvenuta nel 2017.
Le attività sono curate da Davide Tansini e si svolgono in Austria, in Francia, in Italia, nel Principato di Monaco, nella Repubblica di San Marino, in Slovenia e in Svizzera.
Nel giugno 2024, la Penisola Sorrentina ha accolto tre sessioni di «Ri-quadri», allestite presso la Scogliera di Torre Trasita a Positano, la Passeggiata Longfellow ad Amalfi e il Chiostro di San Francesco a Sorrento.
L’appuntamento di Castellammare si occupa esclusivamente dei tondi: oli su tavola circolare, che Erminio Tansini ha prodotto nel 2003 e che rappresentano un unicum nella sua carriera.
La medesima scelta è stata effettuata per altri eventi della rassegna, che si sono tenuti in diversi luoghi dell’Emilia-Romagna, del Lazio, della Liguria, della Lombardia, delle Marche, del Piemonte, del Ticino e della Toscana tra il febbraio 2024 e il giugno 2025: la Fiera di Bologna, la Fortezza da Basso a Firenze, Castel Sant’Angelo a Roma, il Parco Ducale Estense a Modena, la Rocca Costanza a Pesaro, Castel Sismondo a Rimini, la Mole Vanvitelliana ad Ancona, il Castello Estense e il Baluardo del Buon Amore a Ferrara, Villa Lodi Fè di Riccione, il Giardino Scotto a Pisa, la Rocca di Sala a Pietrasanta, il Convento di San Francesco e il Castello Doria a Vernazza, Villa Durazzo Centurione a Santa Margherita Ligure, il Monastero delle Clarisse a Rapallo, Punta Santa Croce e il Muretto di Alassio, la Rocca Brancaleone di Ravenna, Villa Argentina a Mendrisio, il Castello Sforzesco a Milano, Castel Masegra a Sondrio, Castel Baradello a Como, la Rocca di Ravaldino a Forlì, la Rocca Malatestiana di Cesena, il Palazzo Estense a Varese, il Palazzo delle Paure e il Lungolario Isonzo a Lecco, Villa Maioni e il Centro Eventi Il Maggiore a Verbania, Villa Monastero a Varenna, l’ex Foro Boario a Cuneo, il Parco Scherrer a Morcote, il Faro Rosso e la Darsena di Gabicce Mare, i Magazzini del Sale a Cervia, l’Ex Dogana Lacustre di Porto Ceresio, l’Arena della Regina a Cattolica e il Lungolago di Peschiera Maraglio a Monte Isola.
In breve
Che cosa: pittura e fotografia - Come: set fotografico - Dove: Castellammare di Stabia (Napoli, Campania) - Quando: venerdì 6 giugno 2025, ore 13:30-14:30 - Curatore: Davide Tansini
Contatti
Facebook: www.facebook.com/wwwinarcecom
- E-mail: e v e n t i @ i n a r c e . c o m
- Web: www.inarce.com/it/eventi/ri-quadri-serie.html
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it