sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21192281
Eventi Culturali
Rievocazione Storica Skanderbeku Prindi I Arbërisë
L’eroe Nazionale Albanese Giorgio Castriota Skanderbeg A 555 Anni Dalla Morte Rivive A Lungro
Date:
Dal: 10/02/2024
Al: 10/02/2024
Dove:
Logo Comune
Corso Skanderbeg
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
Proloco Arberia APS
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Rievocazione Storica Skanderbeku Prindi I Arbërisë

L’eroe Nazionale Albanese Giorgio Castriota Skanderbeg A 555 Anni Dalla Morte Rivive A Lungro

Sabato 10 Febbraio 2024 - dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Corso Skanderbeg - Lungro (CS)

Rievocazione Storica Skanderbeku Prindi I Arbërisë - Lungro

“Skanderbeku Prindi i Arbërisë” è il nome della manifestazione  che si svolgerà sabato 10 febbraio 2024 alle ore 15:00 a Lungro (CS) organizzata dalla Proloco Arbëria, rievocazione delle gesta dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg giunta alla sesta edizione.

L’evento curato dalla Pro Loco Arbëria di Lungro, con il patrocinio del Comune di Lungro, rende omaggio al padre di tutti gli arbëreshe con una manifestazione che ne ricorda le gesta in uno spettacolo itinerante che porterà lo spettatore ad immergersi in una realtà straordinaria.

“Skanderbeku Prindi i Arbërisë” vuole ricordare la resistenza del popolo albanese alle scorribande turche e celebrare il condottiero di quell’esercito che, nella seconda metà del XV secolo per oltre 25 anni, impedì agli ottomani di occupare l’Albania e invadere l’Europa.

La manifestazione, ricca di canti e balli della tradizione albanese, lungrese e degli altri paesi arbëreshe sparsi nel territorio nazionale, toccherà diverse piazze e vie del centro storico di Lungro, collocando in ognuna di esse delle scene che rievocano a grandi linee le gesta di Giorgio Castriota Skanderbeg ma che soprattutto vuole indicare la fusione e la continuità nel presente di quei valori mai dimenticati dagli arbëreshë. 

Il corteo dei figuranti rappresenteranno la vita dell’eroe albanese si svolgerà in luoghi simbolo per una comunità che vive nel mito di Skanderbeg ma che ha fatto la storia dell’Italia. I guerrieri in marcia partiranno dalla chiesa di Costantinopoli per toccare varie piazze che saranno punti un cui si svolgeranno le scene della rievocazione: piazza XVI Luglio 1859, piazza Damis, piazza Garibaldi,  piazza Nardò, piazza Casini; la manifestazione si concluderà su corso Skanderbeg.

Scene di guerra, dettagli della vita di Giorgio Castriota Skanderbeg, arricchiti da canti e balli che si fondono con una scenografia naturale unica che è quella dei luoghi simbolo di Lungro, fanno di della rievocazione storica “Skanderbeku Prindi i Arbërisë” un evento unico nel suo genere e per l’intero territorio.

“Skanderbeku Prindi i Arbërisë” è una narrazione che parte dall’Albania per arrivare in Arbëria e più precisamente a Lungro, raccontando la diaspora e le tradizioni dei novelli figli dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-02-01 11:01:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.