sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21191793
Eventi Culturali
Piantar Mangiando
Festa Conclusiva - Piantiamo Glia Alberi!
Date:
Dal: 20/11/2022
Al: 20/11/2022
Dove:
Logo Comune
Via Giovanni Xxiii, 8b
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Diana Press
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Piantar Mangiando

Festa Conclusiva - Piantiamo Glia Alberi!

Domenica 20 Novembre 2022 - dalle ore 10:00
Exmattatoio - Via Giovanni Xxiii, 8b - Chieri (TO)

Piantar Mangiando - Chieri

Domenica 20 Novembre 2022
ExMattatoio - via Giovanni XXIII 8B - Chieri (TO)
Piantar Mangiando
Festa Conclusiva | Piantiamo glia alberi!

Piantare nuovi alberi nella propria città sedendosial tavolo e mangiando. Sembra una pazzia ma è l’idea del ristorante sociale Ex Mattatoio che ha deciso di investire i soldi dei coperti dei martedì per rimboscare la propria città.

Due gli obiettivi: creare ossigeno per i chieresi e creare per i “vicini di casa” uno spazio più bello e fresco per poter vivere.

Dal 20 Settembre il ristorante sta infatti raccogliendo donazioni per la piantumazione di nuovi alberi nel parco cittadino di fronte al ristorante e il 20 Novembre finalmente queste donazioni diverranno alberi.

Il WWF stima un aumento del 147% dei gas serra negli ultimi 50 anni e anche se la sua capacità di assorbimento del carbonio può variare, si può considerare che un albero immagazzina circa 167 kg di CO2 all'anno.

“Stavamo discutendo di eventi e di iniziative per il periodo autunnale e ci siamo chiesti se non potessimo organizzare qualcosa riguardo l’ambiente - racconta Mosè Morsut dell’exMattatoio - in maniera naturale abbiamo subito pensato di piantare alberi e in pochi giorni abbiamo iniziato a contattare l’amministrazione per capire come fare.”

ExEat, la cooperativa che gestisce il ristorante, già nel 2021 aveva dimostrato la sua attenzione al tema ambiente creando il progetto “Hubbuffate” nato per dare visibilità alla rete delle realtà agroalimentari sociali che promuovono modelli di economia circolare.

Il progetto “Piantar Mangiando” oltre all’exMattatoio ha visto coinvolti diversi artisti che in queste settimane si sono esibiti gratuitamente per poter raccogliere fondi: Spalle al muro, Limeoni, Ariel Lanteri, Andrea Albano.

Una cittadinanza attiva che dal basso si impegna con un chiaro messaggio politico attento all’ambiente. Questi sforzi si trasformeranno in 20 alberi in dono alla città di Chieri che verranno piantati nel parco Falcone e Borsellino.

“il nostro vuole essere un gesto ambizioso di inversione di rotta - spiega Matteo Castella, presidente della coperativa - ci rendiamo conto di quanto possa essere piccola la nostra iniziativa nel complesso della crisi climatica ma crediamo fortemente nei piccole iniziative che partono dal basso e dal quotidiano. Se ognuno di noi si impegna, ce la possiamo fare.”

Per il giorno del piantaggio, 20 Novembre, è stata organizzata una giornata dedicata all’ambiente.

La festa coinvolgerà tutte le fasce d’età, partendo dai più piccoli per crescere ed arrivare agli adulti.

Dalle 10:00 “baby swap party” scambio di vestiti per bambini 0-6 anni, e poi nel pomeriggio ci sarà un laboratorio di riciclo creativo per bambini con Lucrezia Collimato, per poi passare al piantaggio delle alberi e concludere la serata con un concerto di Didie Caria in “canzoni al telefono live” a 2 anni dall’inizio del suo format con la quale si possono regalare e dedicare canzoni cantate al telefono ad amici e parenti, il cantautore Piercarlo Tuberosi in apertura.

Per supportare ulteriormente il progetto è possibile fare una donazione volontaria su “la rete del dono”.

Per info e per PRENOTARE il tuo tavolo
WhatsApp 345 3002693
Facebook ExMattatoio
Instagram @exmattatoiochieri
Mail exeatscs@gmail.com

Per maggiori info o interviste
Mosè Morsut responsabile del progetto e dell’evento:
morsutmosemm@gmail,com
+39 366 339 6082

………………………………………….

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 20 NOVEMBRE 2022
10:00 • Scaviamo le buche
11:00 - 16:30 • Baby Swap Party
12:00 • Brunch
15:30 • PuPAZZI! laboratorio di riciclo creativo per bimbi e creazione delle marionette
16:30 • PIANTIAMO GLI ALBERI e momento istituzionale con il sindaco di Chieri
19:00 • Aperitivo e Cena
21:00 • concerto Didie Caria Open by Pier
ore 10:00
Scaviamo le buche dove al pomeriggio pianteremo gli alberi.
Se vuoi venirci a dare una mano ci serviranno braccia e vanghe! (scrivici su facebook o instagram per avvisarci, così da sapere quanti saremo)

--------------------------

ore 11:00- 16:30
BABY SWAP PARTY
Hai bambini di meno di 6 anni? Ami il riciclo e ti piace l'idea di una scelta "green" per l'abbigliamento dei tuoi figli? E soprattutto.. Ti interessano dei capi di ABBIGLIAMENTO 2nd hand in buonissime condizioni in REGALO?
11. 00 alle 16.30 troverai un banchetto dove potrai prendere i vestitini che più ti piacciono!
Per chi volesse c'è la possibilità di lasciare i propri abitini usati (lavati e in buone condizioni, max 5 pezzi) gli indumenti che avanzeranno saranno donati a "centro per la vita" o "Medjugorje" a chieri.

--------------------------

ore 12:00
BRUNCH a buffet
Tutte le domeniche al Mattatoio
Brunch adulti 18€
Brunch bimbi 10€
*prenota il tuo tavolo

--------------------------

ore 15:30
Pu-PAZZI! (laboratorio di riciclo creativo - MARIONETTE )
Non c’è nulla di più creativo del dare nuova vita a materiali di scarto! La parola chiave di questo laboratorio è RICICLO: burattini, marionette, pupazzi vengono costruiti dai bambini a partire da ciò che normalmente butteremmo via. Ognuno creerà il proprio personaggio, lo animerà a partire dalla storia letta insieme.
LABORATORIO a OFFERTA LIBERA
*per poter preparare al meglio il laboratorio è gradita la prenotazione

--------------------------

ore 16:30
PIANTAGGIO ALBERI e MOMENTO ISTITUZIONALE
piantiamo gli alberi e sigliamo ufficialmente il patto di condivisione con il comune di Chieri.
La fine di questa lunga raccolta fondi, tenete pronti i fazzoletti, sarà emozionante!

--------------------------

ore 19:00
Aperitivo e Cena con il menù alla carta dell'Ex Mattatoio

--------------------------

ore 21:00
PIER
cantautore nato e cresciuto nella provincia di Torino.
Nel 2017 è uscito il suo primo EP, stato prodotto da Giovanni “Giuvazza” Maggiore
(produttore e chitarrista, tra gli altri di Eugenio Finardi e Levante). é stato ospite su Radio Torino 95.3fm che lo ha portato a "Casa Sanremo”,dove oltre ad esibirsi al Palafiori, viene ospitato da Red Ronnie nel suo FIAT Music Roxy Bar.

--------------------------

ore 21:30
DIDE CARIA - CANZONI AL TELEFONO BIRTHDAY
Il cantautore e artista torinese Didie Caria presenta la serata “Canzoni al Telefono Live”, uno show a sorpresa dove la calda voce soul del musicista, l’inseparabile ukulele e una serie di aneddoti divertenti faranno da quinte ad uno spettacolo che mostrerà al pubblico l'emozione, le vibrazioni e il sound del progetto artistico “Canzoni al Telefono” ad due anni dalla sua nascita.

A fine novembre 2020 durante un lockdown, infatti, Didie dà vita a quello che sarebbe poi diventato un progetto in crescita ed evoluzione: “Canzoni al Telefono”. Didie, come i suoi colleghi musicisti, si ritrova fermo nel suo lavoro, niente più concerti, niente più serate, niente più live e, mentre si trova in Puglia per stare a contatto con la natura e aiutare degli amici con la raccolta delle olive, matura l'idea di portare la musica alle persone, in maniera intima, poco dispendiosa e fortemente emotiva. Ed ecco che prende forma la prima canzone cantata, dedicata e ascoltata al telefono. “Canzoni al Telefono” diventa, così, una piattaforma web pensata per permettere a chiunque di dedicare una canzone ad una persona cara.

Come fosse una serenata, ma cantata al telefono.

Didie Caria è cantante, compositore e performer. Ha condiviso il palco con alcune delle migliori voci del panorama internazionale come Bobby McFerrin, Maria Gadù, Wallis Bird. La sua storia musicale affonda le radici nell’R&B americano e nel gospel. A partire dall'età di diciassette anni inizia a lavorare in tournée internazionali con il Reverendo Lee Brown che lo porta con sé sui palchi di tutta Europa e in Giappone. Nel 2010 si trasferisce a New York dove condivide il palco con Hagaar Ben Hari, bassista di Moby, Reggie Watts... apre i concerti di Prince ed ed Eric Udel, bassista della band originale dei Blues Brothers.

Per il teatro ha lavorato in diverse produzioni come attore e musicista in scena con i registi Gabriele Vacis, Roberto Tarasco, Barbara Altissimo, Michela Lucenti e gli attori Marco Paolini, Anita Caprioli e Jurij Ferrini.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-09 15:55:11
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.