sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21191673
Eventi Culturali
Voce Verso - La Lettura Ad Alta Voce
Tra Umbria E Sicilia
Date:
Dal: 19/10/2022
Al: 30/06/2023
Dove:
Perugia
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Francesca Cecchini Psiquadro
Scheda Evento

Voce Verso - La Lettura Ad Alta Voce

Tra Umbria E Sicilia

Da Mercoledì 19 Ottobre 2022 a Venerdì 30 Giugno 2023 -
Dal 19/10/2022 al 30/06/2023 Provincia di Perugia
Dal 19/10/2022 al 30/06/2023 Provincia di Catania

Voce Verso - La Lettura Ad Alta Voce -

"Voce verso” La lettura ad alta voce
come pratica quotidiana a scuola e in famiglia

Il nuovo progetto dell’associazione Birba tra Umbria e in Sicilia

La lettura come atto di partecipazione, incontro e attenzione all’altro, al centro del progetto Voce verso, promosso dall’associazione Birba e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura,  che prevede un ricco percorso formativo di incontri e laboratori – online e in presenza al Digipass di Assisi, nel caso dell’Umbria – che prenderà il via dal 19 ottobre al 30 giugno e sarà rivolto ai docenti della scuola primaria e aperto a tutti coloro che lavorano in ambito educativo, socio-pedagogico (educatori, librai, bibliotecari) e a quanti abbiano interesse professionale o personale ad approfondire la pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura, residenti nelle province di Perugia e di Catania

Gli appuntamenti gratuiti saranno tenuti da qualificati esperti del settore.  
Composto da 38 ore frontali e 26 ore laboratoriali per i partecipanti umbri, e di 41 ore frontali e 20 ore laboratoriali per i partecipanti siciliani, “Voce verso” prevede il rilascio ai docenti dell’attestato ai fini della formazione del percorso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Mic.

Tutti i dettagli e il programma completo degli eventi anche in Sicilia sul sito www.voceverso.it

Per partecipare al percorso formativo, inviare il modulo presente nel sito sotto la voce “Iscrizioni” (https://www.voceverso.it/#h.e6xd8de6365r)

Hashtag ufficiale #iostoconbirba


Due incontri a chiudere l’anno del progetto didattico “Voce verso”
Ad Assisi appuntamento con Alessandra Comparozzi
e “L’infanzia per davvero nella letteratura per bambini e bambine”

Un doppio appuntamento a chiudere il 2022 di Voce verso, progetto didattico promosso dall’associazione Birba tra Assisi e Catania fino al prossimo 30 giugno e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Il 5 e il 12 dicembre alle 17 a prendere il via al Digipass di Assisi sarà “L’infanzia per davvero nella letteratura per bambini e bambine”, seminario di orientamento e approfondimento bibliografico della migliore letteratura per l’infanzia a cura di Alessandra Comparozzi (presidente Birba).

Un percorso di due incontri per esplorare la migliore letteratura per l’infanzia rivolta all’età della primaria, in cui saranno forniti strumenti di orientamento e di scelta nel vasto mercato editoriale. Il mistero della natura e il mondo interiore dei bambini sono i fili conduttori dei due appuntamenti, nel corso dei quali sarà presentata una accurata selezione di titoli che spaziano dalla poesia ai libri di divulgazione, dalla narrativa ai silent book, dal fumetto agli albi illustrati. Una preziosa occasione per perdersi nel bosco delle storie che raccontano l’infanzia in modo autentico e concedersi la possibilità di incontri nuovi e inaspettati in cui sarà sorprendente ritrovarsi.

Prossimo appuntamento il 20 gennaio con Giuliana Riunno e Gaia Cianfanelli dell’associazione Start Ac.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-25 10:36:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.