sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21189488
Eventi Culturali
Letture A Km0
La Cultura A Filiera Corta 5° Edizione
Date:
Dal: 09/04/2022
Al: 09/04/2022
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Laboratorio Urbano Mediterraneo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Letture A Km0

La Cultura A Filiera Corta 5° Edizione

Sabato 09 Aprile 2022 - dalle ore 18:30
San Giorgio Ionico (TA)

Letture A Km0 - San Giorgio Ionico

 Letture a km 0 - La Cultura a filiera corta 5° Edizione


Letture A Km0 - San Giorgio Ionico

Letture a km 0 - La Cultura a filiera corta 5° Edizione
6° appuntamento
“Accadde al Castello…” di Antonio Tagliente
Sabato 09 Aprile 2022 - Ore 18:30

Si conclude la rassegna “Letture a km 0 - La Cultura a filiera corta 5° Edizione”, con il 6° appuntamento in programma che si svolgerà Sabato 09 Aprile 2022, dalle ore 18:30, presso la sede del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, sito in via Trento S.N.C., accanto all’Ufficio Postale.

Il 6° appuntamento è dedicato al libro “Accadde al Castello…” (Scorpione Editrice, 2021), scritto dall'Ingegnere ed appassionato studioso di storia Antonio Tagliente.

Il piccolo (64 pagine) ma densissimo saggio è una raccolta di storie legate al Castello Aragonese di Taranto, che l’autore ci ricorda essere il secondo monumento della Puglia per numero di visite dopo Castel Del Monte; nel 2019, infatti, prima della pandemia, ha accolto più di 138.000 visitatori.

Le storie, corredate da illustrazioni, disegni e fotografie d’epoca sia in bianco e nero che a colori, immergono il lettore nel periodo raccontato e attraverso una narrazione dei fatti aglie e accattivante gli fanno percepire quanto il Castello Aragonese sia stato al centro di accadimenti storici importantissimi sia per Taranto che per la Puglia e anche l’Italia. 

Quest’ultimo saggio di “Letture a km 0 - La Cultura a filiera corta” pone l’attenzione sull’importanza della “storia” non solo per comprendere il passato ma anche, e forse soprattutto, per cercare di prevedere e/o immaginare il futuro.

Perché, come ci ricordava Winston Churchill: “Più indietro si riesce a guardare, più avanti si riuscirà a vedere”, e allora lo studio della storia diventa fondamentale, necessario affinché si riesca a curare quella “miopia” che ha colpito tutti noi e che la cronaca di questi giorni ha fortemente acutizzato.

A moderare la serata ed a dialogare con l’autore sarà il giornalista Raffaello Castellano, coordinatore del Laboratorio Urbano Mediterraneo e responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico.

L’evento è organizzato dal Laboratorio Urbano Mediterraneo - Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, in collaborazione con l’A.C.S.I. Comitato Provinciale di Taranto ed il patrocinio di “San Giorgio Jonico - Città che legge”, ed è sostenuto dalla Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali).

Appuntamento imperdibile quello di Sabato 09 Aprile, alle ore 18:30, con il libro “Accadde al Castello…” (Scorpione Editrice, 2021), di Antonio Tagliente, presentato da Raffaello Castellano, che si svolgerà presso la sede del Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, sito in via Trento S.N.C., accanto all’Ufficio Postale di San Giorgio Jonico.

L’ingresso, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al Covid-19, sarà consentito solo esibendo il Super Green Pass ed indossando la mascherina FFP2.

Dato il ridotto numero di posti disponibili, è consigliabile la prenotazione chiamando i numeri 333 33 16 951 - 347 17 81 753.SEDE:

Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del libro di San Giorgio Jonico
via Trento sn (accanto all’Ufficio Postale) - San Giorgio Jonico (TA)

PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/laboratoriourbanomediterraneo

Raffaello Castellano
Giornalista e Responsabile
Presidio del Libro di San Giorgio Jonico

INFO E PRENOTAZIONI:
lab.urbano.mediterraneo@gmail.com
333 331 69 51 (Raffaello)
347 178 17 53 (Maddalena)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-04-07 14:14:48
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.