sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21189430
Eventi Culturali
Eventi Spettacolo
La Danza E La Sua Storia
2^ Edizione
Date:
Dal: 25/02/2023
Al: 11/04/2023
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Francesca Cecchini Psiquadro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Danza E La Sua Storia

2^ Edizione

Da Sabato 25 Febbraio a Martedì 11 Aprile 2023 -
Perugia (PG)

La Danza E La Sua Storia - Perugia

Al Teatro Brecht di Perugia il primo appuntamento
con la seconda edizione di “La danza e la sua storia”

Sul palco Elena Viti, Antonella Lazzaretti e Sabrina Lucidi presentano il libro “Educando in danza”
accompagnate da brevi performance dimostrative
degli allievi e delle allieve del Centrodanza
sulle note del maestro Francesco Ragni

Tutto pronto al Teatro Bertolt Brecht di Perugia per accogliere, sabato 25 febbraio alle 15.30, il primo appuntamento della seconda edizione del ciclo di incontri “La danza e la sua storia”, promosso dalle Biblioteche Comunali di Perugia e l’associazione Tra le Vie, con un attivo coinvolgimento di Centrodanza Spazio Performativo.

Il teatro ospiterà la presentazione del libro "Educando in danza" (Gremese editore)di Elena Viti, Antonella Lazzaretti e Sabrina Lucidi.
L’appuntamento, alla presenza delle tre autrici, sarà accompagnato da brevi performance dimostrative degli allievi e delle allieve dei gruppi di danza propedeutica del Centrodanza Spazio Performativo sulle note del maestro Francesco Ragni.  

Il libro, dedicato ad una fascia di età dai 6 ai 10 anni, approfondisce la proposta avviata dall’Accademia Nazionale di Danza attraverso il corso di "Propedeutica alla Danza per bambini" ed esamina – secondo i più moderni studi sul corpo, sulla didattica e sui diversi approcci psico-pedagogici – le sezioni dedicate a tre diversi laboratori: musica e movimento; voce-parola-testo; movimento e segno grafico.

Il progetto prende le mosse da un’idea del direttore Enrica Palmieri e che ha l’intento di infondere nuova vitalità al corso che ha rappresentato uno degli elementi fondanti dell’Accademia di Jia Ruskaja sin dai suoi primi passi negli anni Venti-Trenta. Dopo una lunga serie di aggiornamenti e adeguamenti che hanno avuto luogo negli ultimi decenni, la Propedeutica prende dunque una nuova e più moderna strada, sostanziandosi con i più aggiornati studi internazionali sui diversi approcci psicopedagogici.

Indispensabile testo di riferimento non solo per docenti, allievi e famiglie, ma anche per tutti i possibili fruitori impegnati con l’avvio alla formazione infantile alla danza, il volume è ricco di testi con concrete indicazioni operative, testimonianze, idee, considerazioni pedagogiche e artistiche, oltre a un nutrito corpus di immagini a colori, tra foto didattiche, momenti esperienziali e disegni dei bambini coinvolti.

Un libro che apre inedite prospettive per l’insegnamento della danza rivolto all’infanzia, al quale riconosce un ruolo strategico non solo per la prosecuzione degli studi coreutici, ma per lo stesso sviluppo psicofisico dei piccoli allievi.

Le autrici

Antonella Lazzaretti - Danzatrice e insegnante di danza, si è specializzata nell’insegnamento ai bambini compiendo studi e ricerche sull’infanzia.
Dal 2017 è docente del corso di Introduzione alla danza per il progetto “EducANDo in danza” all’Accademia Nazionale di Danza.

Sabrina Lucido - Insegnante e danzatrice nonché psicologa iscritta all’albo della Regione Lazio, all’Accademia Nazionale di Danza è stata docente di Propedeutica della danza e dal 2017 è docente di Introduzione alla danza nel progetto “EducANDo in danza”.

Elena Viti - Già docente di Propedeutica della danza all’Accademia Nazionale di Danza, ha svolto la sua attività didattica sia nei corsi per i bambini, sia nei trienni e bienni specialistici dello stesso istituto.
È autrice di libri, saggi e articoli su danza, educazione e infanzia.

Ingresso libero, consigliata la prenotazione: Teatro Brecht 075 5272340 - Biblioteca Sandro Penna 075 5772941

La danza e la sua storia è parte del progetto “Tra le vie” che mette in rete una serie di soggetti della comunità educante che operano nel quartiere di San Sisto per rispondere, attraverso una proposta culturale condivisa, ai bisogni dei cittadini con particolare attenzione ai più piccoli.
“Tra le vie” inizia il suo percorso ad aprile 2021 proponendo una serie di iniziative attraverso le quali contribuisce alla riappropriazione del territorio ed al dialogo intergenerazionale.
Il nucleo fondatore della rete è formato dai seguenti soggetti: Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Oratorio Anspi, Biblioteca Sandro Penna, associazione Carnevale I Rioni, Istituto comprensivo Perugia 7, Amici dell’Arte di San Sisto, Centrodanza Spazio Performativo, Jester Music Room.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-23 10:07:12
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.