sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21189253
Eventi Culturali
Incontri Di Mondi
Escursioni, Letture Per L’infanzia, Incontri
Date:
Dal: 28/10/2021
Al: 31/10/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Mauro Ungarelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Incontri Di Mondi

Escursioni, Letture Per L’infanzia, Incontri

Da Giovedì 28 a Domenica 31 Ottobre 2021 -
Casalecchio Di Reno (BO)

Incontri Di Mondi - Casalecchio Di Reno

Gli eventi da giovedì 28 a domenica 31 ottobre 2021
Incontri di MOnDI, escursioni, letture per l’infanzia, incontri

Un fine settimana “allungato” quello da giovedì 28 a domenica 31 ottobre 2021, ricco di appuntamenti formativi, culturali e ricreativi e caratterizzato dall’inaugurazione della Sala delle Pluralità alla Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek”. Ecco il programma delle giornate.

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2021

Ore 17.30 - 19.30 Online su Zoom
“Se ti ascolto, ti parlo" - Le sfide del crescere

Fino al 21 febbraio 2022 il Centro per le Famiglie dell’Unione Reno Lavino Samoggia - con la collaborazione degli esperti di Comefo - organizza Se ti ascolto, ti parlo, un ciclo di incontri serali online rivolti ai genitori con figli adolescenti 11/18 anni residenti nei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia. Gli incontri sono tenuti da Cristina Chiari - psicoterapeuta della famiglia e pedagogista.

Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie
051/6161627 - 339/6888971 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

VENERDI 29 OTTOBRE 2021

Ore 17.00 - 18.30 Sala Foschi - Casa della Solidarietà “A. Dubcek” (via del Fanciullo 6)
Incontri di MOnDI - Buone prassi d'accoglienza a scuola

Incontro aperto della Commissione Intercultura scolastica Territoriale.
Confronto condotto da Milli Ruggiero, servizio LInFA Comune di Casalecchio di Reno.

Incontro aperto a insegnanti e volontari/e per un confronto e per nuove proposte sulle prassi territoriali per l’accoglienza e la promozione del successo scolastico di alunne e alunni stranieri e per l’inclusione scolastica e territoriale delle loro famiglie.
La Commissione Intercultura Territoriale, composta da referenti scolastiche, comunali e del volontariato, è sede di condivisione delle linee guida definite nel Protocollo di accoglienza per alunne e alunni stranieri adottato dagli Istituti Comprensivi di Casalecchio di Reno. Il Protocollo prevede prassi per la migliore inclusione e per la promozione del successo scolastico di alunne e alunni stranieri neo arrivati in Italia e delle loro famiglie.

Rivolto a: insegnanti, personale A.T.A. e volontario degli Istituti Comprensivi 

Prenotazione obbligatorialinfa@comune.casalecchio.bo.it. Accesso con green pass.

SABATO 30 OTTOBRE 2021

Ore 9.00 - Ritrovo davanti al viale del Parco della Chiusa (via Panoramica)
Open Weekend Colli Bolognesi - La terrazza sui Colli

Percorrendo l'ampio viale del Parco della Chiusa avvolto dai colori dell'autunno, inizierà un’escursione adatta a tutti, tra le sfumature di questa meravigliosa stagione per arrivare al Colle della Guardia e raggiungere la Basilica di San Luca. A cura di Compagnia Guide Valli Bolognesi. Guida Federica Tinti.

Quota di partecipazione: euro 8.00.Gratuito per i minorenni fino a 14 anni, accompagnati da persona adulta e responsabile + euro 5 per accesso alla Cupola di San Luca.

Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria online entro le 18.00 del 28 ottobre 2021.
UIT Colli Bolognesi 366/8982707.

Ore 10.30 Area Ragazzi, Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Vietato ai maggiori - Il Coraggio

Il tempo giusto - Letture ad alta voce e non solo

In occasione di Halloween entriamo dentro le storie con un sacco di coraggio e curiosità!

Per bambine/i 3-6 anni (che frequentano la Scuola dell'Infanzia)

Partecipazione gratuita con green pass (per i maggiori di 12 anni). Prenotazione obbligatoria
Massimo 8 bambini + 1 accompagnatore per bambino. A cura di Le pagine cooperativa sociale

a r.l. e Biblioteca "Cesare Pavese".

Info e prenotazioni: 051/598300 - biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 10.30 Casa per la Pace “La Filanda”, Auletta Don Milani (via Canonici Renani 8)
Narrazioni ad alta voce

Tutti i sabati alle 10.30 narrazioni dai libri illustrati. Per bambine/i 3-6 anni e per tutti quelli che hanno voglia di ascoltare. Le narrazioni si terranno all’aperto o nell’Auletta Don Milani in caso di maltempo, rispettando le norme in vigore.

A cura di Percorsi di Pace in collaborazione con Biblioteca “C. Pavese”.

Ore 11.00 - 12.00 Casa della Solidarietà “A. Dubcek” (via del Fanciullo 6)
Incontri di MOnDI - Inaugurazione Sala delle Pluralità

Inaugurazione della nuova Sala delle Pluralità gestita dal servizio LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza, ubicata al primo piano della Casa della Solidarietà “A. Dubcek”. La Sala delle Pluralità è uno spazio dedicato alle attività interculturali e si propone di offrire a insegnanti, operatori del volontariato e cittadini grandi e piccoli un ambiente accogliente e attrezzato nel quale trovare documentazione, occasioni formative, laboratori e opportunità di sperimentazione dell’incontro con l’alterità culturale. In particolare saranno attivi presso la Sala incontri di consulenza, formazione e orientamento interculturale rivolti a enti e soggetti di diversa natura, percorsi di apprendimento della lingua e cultura italiana rivolti a ragazzi, ragazze o donne straniere, offerte di esperienze di volontariato, tirocinio e stages scolastici. La sala sarà intitolata ad Emma Pezemo (1990-2021), giovane donna di origine camerunense vittima di femminicidio, studente dell’Università di Bologna, alla quale anche l’ateneo bolognese ha dedicato a luglio scorso un'aula nella sede del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia in Palazzo Hercolani e le ha successivamente conferito la Laurea Magistrale alla memoria in Sociologia e Ricerca Sociale. Interverranno Massimo Masetti, assessore al Welfare, e Concetta Bevacqua, assessore a Infanzia e Scuola, Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno. Parteciperanno Giovanni Amodio, responsabile Servizi educativi, scolastici e sociali, Milli Ruggiero, referente per l’intercultura, e una rappresentanza delle donne straniere e italiane del gruppo di conversazione Parla con me.

Accesso con green pass.

Ore 15.00 -18.00  - Casa Museo NENA (via del Lavoro 46)
I Racconti di Nonna Nena

Visita guidata e lettura animata di Ninna Nanna di Stoffa di Louise Bourgeois.

Laboratorio di tessitura con telai di legno e fili colorati, per conoscere e creare un tessuto proprio come nelle antiche tradizioni tessili. A cura di Mara Di Giammatteo. Per bambine/i dai 4 anni.

Costo: euro 25,00 (euro 20,00 cumulativo per 4 incontri). Nell'ambito de I Racconti di Nonna Nena, piccola rassegna di incontri di letture animate per l'infanzia a Casa NENA, con visite guidate e laboratori artistici a tema. Info e prenotazioni: 333/2777846 - 345/2397071 - didattica@museonena.it

DOMENICA 31 OTTOBRE 2021

Ore 9.00 - 13.00 - Ritrovo davanti al viale d'ingresso del Parco della Chiusa
Open Weekend Colli Bolognesi - Trekking "Parco della Chiusa fra passato e futuro"

Il Parco della Chiusa non è solo un magnifico polmone verde per Casalecchio di Reno e la vicina Bologna, ma è diventato risorsa ambientale e agricola di primario interesse. Durante l'escursione, con una carta del Parco Talon del 1900 che i partecipanti potranno scaricare sul loro smartphone e alcune vecchie immagini mostrate sul percorso, cercheremo di conoscere (o immaginare) come poteva presentarsi il Parco all’inizio del secolo scorso e quale sarà la sua prossima evoluzione, per acquisire consapevolezza dell’importanza di tanta ricchezza! A cura di Compagnia Guide Valli Bolognesi. Guida Alessandro ConteQuota di partecipazione: 8 euro. Gratuito per i minorenni fino a 14 anni accompagnati. Posti limitati a 20 persone. Info e prenotazioni:

Prenotazione obbligatoria online entro le 18.00 del 28 ottobre 2021 - UIT Colli Bolognesi 366/8982707.

Ore 10.00, 11.30, 17.00, 18.30 - Casa Museo NENA
Open Weekend Colli Bolognesi - Visita guidata a Casa Museo Nena 
(via del Lavoro 46)

A un anno dall’apertura, Casa Museo NENA apre le porte dell’antica dimora Boschi, Rivani, Garagnani dove si potrà compiere un viaggio nel tempo tra le stanze arredate come all’epoca e scoprire la storia dei suoi abitanti attraverso la bellezza di tanti mobili, quadri, ceramiche, arredi e memorie, collezionati con amore e gusto da diverse generazioni e conservati con grande cura.

Ingresso: euro 10,00 prezzo promozionale. Accesso con green pass.

Info e prenotazioni: 351/5355800 tramite messaggio Whatsapp - info@museonena.it

Ore 20.30 - Ritrovo all'entrata del Parco della Chiusa (via Panoramica)
Open Weekend Colli Bolognesi - Bregual Halloween Trek

Alla ricerca di un Halloween decisamente diverso dal solito? Dal Parco della Chiusa, armati di torce, si salirà lungo il sentiero dei Bregoli fino al santuario di San Luca, per poi ridiscendere verso i boschi di nuovo verso Casalecchio di Reno! Accompagnati da un'esperta guida ambientale escursionistica, ecco un'occasione nuova per conoscere i boschi dietro casa e passare davvero la notte di Halloween nel bosco: ma niente paura, solo meraviglia! A cura di Cooperativa Madreselva.

Partecipazione: 12 euro adulti - 6 euro per i minori di 14 anni.

Info e prenotazioni: Cooperativa Madreselva - www.coopmadreselva.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-29 16:47:45
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.