sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21189127
Eventi Culturali
Eventi Enogastronomici
Aperitivo Con L’arte Sotto Le Stelle
In Autunno Si Ispira A Dante
Date:
Dal: 14/11/2021
Al: 14/11/2021
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Daniela Sartogo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Aperitivo Con L’arte Sotto Le Stelle

In Autunno Si Ispira A Dante

Domenica 14 Novembre 2021 -
Cividale Del Friuli (UD)

Aperitivo Con L’arte Sotto Le Stelle - Cividale Del Friuli

"APERITIVO CON L'ARTE  SOTTO LE STELLE"
 IN AUTUNNO SI ISPIRA A DANTE

DAL 17 OTTOBRE 4 APPUNTAMENTI PER LA SECONDA TRANCHE DI "IL SENTIERO PER IL PARADISO INIZIA DALL'INFERNO...APERITIVO CON L'ARTE SOTTO LE STELLE" TRA PORDENONE, TRIESTE, GORIZIA E UDINE SI PARTE CON L'IMMORTALE PASOLINI A BOSCO ROMAGNO DI CIVIDALE DEL FRIULI

L'autunno si tinge di buono e di bello con "Il sentiero per il Paradiso inizia dall'Inferno...Aperitivo con l’arte sotto le stelle”, l'iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Adelinquere di Trieste, grazie al sostegno della Regione FVG, che dal 17 ottobre  fino a dicembre, porta nelle province di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste un programma ricco di incontri culturali dove la musica, la poesia, la letteratura e l'arte si mescolano con il gusto, quello del vino del nostro territorio e dei prodotti locali. 

Il fil rouge che unisce fra loro i sette appuntamenti della kermesse, alcuni dei quali già tenutosi in estate, è Dante: l'ispirazione che ne ha tratto Fellini, ma anche Pasolini con la sua opera incompiuta, "La Divina Mimesis", Salvador Dalì con le 100 illustrazioni  ispirate alla Divina Commedia, la poetessa Alda Merini e le anime dannate del manicomio, Sebastiao Salgado e l’inferno da lui fotografato, la poesia visionaria di William Blake nella scrittura di Jim Morrison e dei poeti ribelli della Beat Generation. 

L'iter è sempre lo stesso per ogni appuntamento: una passeggiata fino al luogo stabilito, poi letture, musica e videoarte, e infine un bel bicchiere di vino con degustazione. Tra gli ospiti la giornalista Cristina Bonadei, Francesca Martinelli, poetessa e docente d’arte,  lo scrittore Alessandro Mezzena Lona, l'attore Lorenzo Acquaviva  e tanta musica con Riccardo Morpurgo al piano, Amir Karalic alla chitarra, Francesco Bearzatti, nome di spicco nel mondo del jazz, al sax, Elisa Manzutto all'arpa  senza dimenticare il fumettista siciliano Lelio Boccorso, che pubblica con Feltrinelli, Corriere della Sera e Repubblica e che ha curato l'illustrazione grafica.


Aperitivo Con L’arte Sotto Le Stelle - Cividale Del Friuli

NELL'AMBITO DI "IL SENTIERO PER IL PARADISO INIZIA DALL'INFERNO...APERITIVO CON L'ARTE" 

Il 14 NOVEMBRE A CIVIDALE DEL FRIULI APPUNTAMENTO CON "ALDA MERINI, LA POETESSA DEI NAVIGLI", EVENTO SPETTACOLO ACCOMPAGNATO DA UNA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA CIVIDALE LONGOBARDA E MEDIEVALE CON GUIDA ED APERITIVO CONCLUSIVO

Domenica 14 di novembre, l'iniziativa "Aperitivo con l'Arte" organizzata dall'Associazione Culturale Adelinquere, grazie al sostegno della Regione FVG, ritorna a Cividale del Friuli con un appuntamento dedicato ad Alda Merini, in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli e della SOMSI, sempre in abbinamento con una passeggiata che porta gli spettatori alla scoperta del nostro territorio.

Un incontro questo che fonde musica, poesia e l'arte, quella letteraria della poetessa Alda Merini e quella architettonica di Cividale con il gusto, quello del vino del nostro territorio e dei prodotti locali.  

Protagonista assoluta sarà la storia commovente di Alda Merini, poetessa amatissima, personaggio trasgressivo, genio incompreso, dalla bocciatura all’esame di italiano alla candidatura al Nobel per la letteratura passando per le anime dannate del manicomio e l'influenza dantesca e della Divina Commedia nella sua prolifica scrittura in cui il Paradiso può essere visto come la creazione della poesia e l’inferno come la mostruosità della sua esperienza in manicomio. 

A raccontare la storia del suo genio incompreso saranno Massimo Tommasini, direttore artistico dell'iniziativa e la giornalista e scrittrice Cristina Bonadei: una vita difficile, l’esperienza ventennale in manicomio dove la poetessa associa la propria sofferenza a quella dei dannati infernali a cui dedica due opere, la Terra Santa e il Diario. 

«Avremo modo di raccontare vari aspetti di Alda Merini - racconta Tommasini - tra cui la sua grande generosità verso i diseredati e disadattati, ma anche momenti di ilarità come i suoi incontri con gli amici Lucio Dalla e Roberto Vecchioni».

Ritrovo alle 15 in Piazza Giulio Cesare a Cividale con partenza alle 15.30 e dopo la passeggiata turistica alla scoperta delle sue bellezze, della durata di un'ora circa, insieme alla guida turistica qualificata di "Itineraria" si raggiungerà poi la Sala degli Stucchi della SOMSI, una realtà con oltre 150 anni di storia dove si terrà l'incontro. A seguire, nella saletta adiacente aperitivo con i vini della Rodaro Paolo Windery insieme alla degustazione di prodotti locali. 

L'appuntamento, che prevede una camminata di un'ora circa e un'ora di spettacolo, ha il costo di 18€ comprensivo di guida e aperitivo finale.

Prenotazione tramite email a: ass.culturale.adelinquere@gmail.com
www.aperitivoconlarte.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-11-11 11:26:58
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.