sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21189045
Eventi Culturali
Biblioteca Civica G. Battaini Di Castiglione Olona
Mini-rassegna Sul Tema: Terra Santa, Viaggio In Un Luogo Dell’anima
Date:
Dal: 08/10/2021
Al: 22/10/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Musei Civici Castiglione Olona
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre in evidenza
aria di natale 1

Biblioteca Civica G. Battaini Di Castiglione Olona

Mini-rassegna Sul Tema: Terra Santa, Viaggio In Un Luogo Dell’anima

Da Venerdì 08 a Venerdì 22 Ottobre 2021 - dalle ore 20:45
Castiglione Olona (VA)

Biblioteca Civica G. Battaini Di Castiglione Olona - Castiglione Olona

"TERRA SANTA: viaggio in un luogo dell'anima" con il dott. Giorgio Tavani, venerdì 8 e 22 ottobre alla Biblioteca Civica di Castiglione Olona (VA)

La Biblioteca Civica “G. Battaini” di Castiglione Olona (Via Marconi 1) ha organizzato una mini-rassegna sul tema: “Terra Santa, viaggio in un luogo dell’anima”, prevista in due incontri.

Il primo appuntamento dal titolo “Terra Santa tra Sacro e profano – storia antica e contemporanea", avrà luogo venerdì 8 ottobre alle ore 20.45. Si cercherà di cogliere ritagli di storia, di atmosfere e suggestioni, di tradizioni e culture di una regione che oscilla in un precario equilibrio tra occidente e oriente, tra passato, presente e futuro. La serata è rivolta sia a coloro che vogliono rimanere negli spazi del “sacro”, sia per chi intenda esplorare il “profano” e ciò perché “Terra Santa”, se è spesso sinonimo di religione e spiritualità, è anche, come si vedrà, molto altro.

Il secondo incontro si terrà invece venerdì 22 ottobre, sempre alle ore 20.45, e sarà interamente dedicato alla città di Gerusalemme ed intitolato “Gerusalemme, Le sue anime”.

Un'occasione per andare oltre il pellegrinaggio, per provare a comprendere Gerusalemme nella sua secolare storia e cogliere cosa rappresenta oggi per coloro che ne vivono la sua quotidianità.
Attraverso un dialogo tra antico e contemporaneo avremo l’occasione di prendere parte al racconto di una città in cui pietre, rovine e templi devono scendere a compromessi con una modernità prorompente.

A condurre le due serate il dott. Giorgio Tavani, sociologo che fin dai tempi dell’università coltiva l’interesse per lo studio della storia antica e attuale del Medio Oriente, nonché per l’evoluzione della situazione sociale e politica dell’area. Negli ultimi cinquant’anni ha anche compiuto numerosi viaggi in Israele e nei territori palestinesi. Allo studio alterna soggiorni finalizzati alla conoscenza della società israeliana e araba palestinese, nonché alla visita di siti archeologici della regione o alla ricerca dei suoi lati nascosti.

Ingresso libero con green pass e prenotazione obbligatori
contattando il numero 0331.858301 (Ufficio Cultura)
dal martedì al sabato nell’orario 9.00>12.00 e 15.00>18.00



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-28 10:43:16
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.