sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 21188880
Eventi Culturali
Estate In Fiore
7^ Edizione
Date:
Dal: 03/09/2021
Al: 05/09/2021
Dove:
Logo Comune
Piazza Risorgimento
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Luca Diana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
bollicine in villa
artisticamente-2017-desk 300x250

Estate In Fiore

7^ Edizione

Da Venerdì 03 a Domenica 05 Settembre 2021 - dalle ore 19:00
Piazza Risorgimento - Arzachena (OT)

Estate In Fiore - Arzachena

3, 4 e 5 SETTEMBRE – ESTATE IN FIORE 2021
NUOVO APPUNTAMENTO AD ARZACHENA
IN PIAZZA RISORGIMENTO CON
LA RASSEGNA LETTERARIA
“LIBERAMENTE SOPRA LE RIGHE”

OSPITI: LAURA CALOSSO, EGIDIO TRAINITO, MATTEO GARBARINO E JACOPO SACQUEGNO

Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria, il 3 settembre prenderà il via la settima edizione di "Estate in fiore" e con lei anche la tradizionale Rassegna Letteraria Liberamente Sopra le Righe, curata dall’Associazione culturale Liberamente Me con il patrocinio del Comune, che riaccenderà la piazza di Arzachena con tre serate evento.

A pochi passi dalla lussuosissima Costa Smeralda, la cultura torna protagonista grazie all’intervento di quattro personaggi di spicco del mondo editoriale.
La Rassegna si terrà il 3, 4 e 5 settembre 2021 in Piazza Risorgimento, ad Arzachena, alle ore 19,00.

Ospite della prima serata, venerdì 3 settembre, sarà la giornalista Laura Calosso che presenterà al pubblico il suo romanzo Ma la sabbia non ritorna (Sem Editore).

Sabato 4 settembre, il testimone passerà all’autore televisivo e giornalista Egidio Trainito, che dal 2005 al 2019 ha collaborato come consulente per la realizzazione della nota trasmissione tv Lineablu, che ci catapulterà tra le acque cristalline della Sardegna presentando il suo ultimo lavoro L’ambiente marino della Sardegna (Maestrale Editore).

Per finire, a chiudere questa tre giorni delle Rassegna Letteraria, due giovani firme italiane Matteo Garbarino e Jacopo Sacquegno che presenteranno il loro libro Il bosco che vive (Espress), una raccolta di esperienze con protagonista principale per l’appunto il bosco.

La Rassegna Liberamente Sopra le Righe, promossa dal Comune di Arzachena, sarà l’occasione per riflettere su tematiche importanti della stretta attualità da un punto di vista inedito, con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccini al rispetto della natura e del decoro urbano.

Dopo il successo degli incontri online tra la Dott.ssa Maria Antonietta Azara e diverse autrici del panorama letterario italiano, sarà possibile seguire la Rassegna Letteraria Liberamente Sopra le Righe anche in streaming attraverso il profilo Instagram ufficiale dell’Associazione Liberamente Me.

Di seguito alcune informazioni utili: sinossi dei romanzi e biografia degli ospiti.

Biografia Laura Calosso
Giornalista, ha studiato Scienze Politiche e Letteratura tedesca. Ha esordito nel 2011 con il romanzo A ogni costo, l’amore (Mondadori). Con SEM ha pubblicato nel 2017 La stoffa delle donne, che Report (la trasmissione d’inchiesta di Rai 3) ha utilizzato per il reportage Pulp Fashion.

Laura Calosso con Ma la sabbia non ritorna (Sem Editore) si conferma un’autrice capace di intrecciare in modo innovativo narrativa e inchiesta giornalistica in un romanzo che ci aiuta a guardare il mondo da una nuova prospettiva.

Sinossi Ma la sabbia non ritorna (Sem Editore)
Elena ha da sempre un rapporto traumatico con il padre, arricchitosi negli anni Sessanta estraendo sabbia da una cava e distruggendo le dune che proteggevano il litorale dalle mareggiate. Giovanissima, decide di scappare lontano da una famiglia che non la ama e su cui incombe la misteriosa morte del fratellino.
La vita la porta a viaggiare per il mondo lavorando come giornalista freelance a vari reportage. L’ultimo riguarda le “mafie della sabbia”, organizzazioni criminali che rubano la preziosa materia prima a tutte le latitudini per venderla dove è più richiesta, ovvero nelle nuove megalopoli o nelle popolose aree costiere in cui speculatori privi di scrupoli costruiscono isole artificiali e grattacieli. Studiando questi traffici illeciti e il loro catastrofico impatto ambientale, Elena scopre la verità su alcuni fatti avvenuti nella sua infanzia…
Lungo il romanzo corre parallelamente una tormentata storia d’amore. Per colmare il proprio bisogno d’affetto la protagonista ha una relazione con un uomo che tende a idealizzare, pur vedendone i limiti. Di che cosa ha bisogno veramente? Forse solo arrivando a una resa dei conti con il proprio passato riuscirà a trovare una risposta.

Biografia Egidio Trainito
Egidio Trainito si occupa di sviluppo compatibile del turismo e di progetti di conservazione e comunicazione in Aree Protette. Ha pubblicato centinaia di articoli con testi e immagini e numerose copertine sulle principali riviste italiane di natura e viaggi. È stato dal 2005 al 2019 consulente e autore della trasmissione Lineablu di Rai1. Socio della Società Italiana di Biologia Marina, è autore di comunicazioni scientifiche e di opere divulgative in campo naturalistico e geografico. Il suo maggior successo è Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo edizioni II (Il Castello), giunto alla sesta edizione. Tridente d’oro e Academy Award 2019 dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.

Sinossi L’ambiente marino della Sardegna (Maestrale Editore)
Un racconto fotografico delle coste e del mare della Sardegna. Filo conduttore è il cambiamento che riguarda la storia, la geologia e gli ambienti sommersi. Sotto la superficie del mare, è messa in luce la crescente accelerazione delle trasformazioni indotte dalle attività umane che non risparmiano nemmeno gli abissi profondi. Uccelli marini, cetacei e pesci sono descritti con schede dedicate e riccamente illustrate.

Biografia Matteo Garbarino
È ricercatore e docente in ecologia forestale e del paesaggio al dipartimento DISAFA dell’Università degli Studi di Torino. È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e del IALE Working Group “Historical Landscape Ecology”.

Biografia Jacopo Sacquegno
È biologo molecolare di formazione, da sempre appassionato di scienze della vita e della natura. La sua seconda passione è quella per il disegno, la sintesi visiva, gli schemi concettuali. Oggi unisce le due cose: è infatti un Visual Thinker.

Sinossi Il bosco che vive (Espress)
Una passeggiata nei boschi può regalare grandi emozioni e tante scoperte: attraverso questo libro innovativo, che unisce il racconto del bosco come unico grande organismo alla tecnica del visual thinking, grazie a coloratissime immagini e semplici infografiche, scopriremo alberi sapienti e antiche forsete, impareremo a riconoscere gli alberi come esseri viventi estremamente dinamici e resilienti, capaci di comunicare tra loro e adattarsi al cambiamento climatico, in grado di ricostituirsi dopo un incendio, preziosi dispensatori di ossigeno per l’aria che respiriamo.
Un libro per godere del prodigio della natura, per conoscere la forza e l’utilità di boschi e foreste, per imparare ad ascoltare gli alberi, per educare al pensiero ecologico, grandi e piccini.
Il bosco che vive non è un’enciclopedia o un trattato esaustivo sul bosco, ma una raccolta di esperienze di ricerca su temi specifici, come per esempio l’effetto dell’abbandono sulle dinamiche di espansione dei boschi, ma anche di interessanti ricerche forestali ed ecologiche, sviluppate in infografiche accessibili a tutti.

Segui Liberamente Sopra Le Righe su:
Instagram: @associazione_liberamente_me
Facebook: @LiberamenteMe Blog “Liberamente Me di Maria Antonietta Azara”: liberamente-me.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-03 09:53:09
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.