sfondo endy
Ottobre 2022
eventiesagre.it
Ottobre 2022
Numero Evento: 21188414
Eventi Culturali
Eventi Spettacolo
Giornata In Silenzio A Moncalieri
Una Giornata Per Il Silenzio
Date:
Dal: 18/07/2021
Al: 18/07/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 339.7396593
Fonte
Roberta Cipriani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Notre dame de paris

Giornata In Silenzio A Moncalieri

Una Giornata Per Il Silenzio

Domenica 18 Luglio 2021 - dalle ore 09:00 alle ore 22:30
Castello - Moncalieri (TO)

Giornata In Silenzio A Moncalieri - Moncalieri

Giornata in Silenzio
Domenica 18 luglio 2021, Moncalieri
Sponde del fiume Po e Giardino delle Rose - Castello Reale

Iniziativa a cura dell'Associazione Le Sillabe, inserita all’interno di Moncalieri Summer Experience, cartellone culturale estivo dell’Assessorato alla Cultura di Moncalieri in collaborazione con Ente di gestione delle Aree Protette del Po Piemontese e Pro Loco Moncalieri.

Da un progetto dell'Associazione le Sillabe avviato proprio a Moncalieri (il primo “Pranzo in silenzio” si è svolto al Giardino delle Rose nel 2019), con l'ideazione artistica di Maura Sesia e Fabio Castello, un'intera giornata dedicata al Silenzio per condividere assieme un momento di raccoglimento e per lasciare spazio all'ascolto profondo, nella condivisione e nello scambio, nella convivialità e nello spettacolo. Giornata in Silenzio è la proposta per domenica 18 luglio, dalla mattina fino a sera, che prevede un programma strutturato in diverse attività presso il polmone verde del parco Le Vallere sulle sponde del Po e presso il Giardino delle Rose al Castello Reale, entrambe location di alto pregio paesaggistico e storico.

La giornata ha inizio alle ore 9 con ritrovo all'Arco di Porta Navina in Piazza Caduti per la Libertà, per l'attività di Forest BathingCamminata in natura in silenzio, progetto di Eugenio Berardi e Fabio Castello con una camminata immersiva (forest bathing può essere tradotto con “bagno di foresta”) alla scoperta del parco, restando in contatto con la natura attraverso pratiche di benessere e di meditazione condotte da Francesca Cola e Fabio Castello per sperimentare il movimento sensibile e silenzioso.

Si prosegue nel pomeriggio, nel Giardino delle Rose alle ore 18 con Il Silenzio, un Incontro, spazio di confronto aperto a tutti e a ingresso libero, per interrogarsi sul silenzio, sulle sensazioni che suscita nelle percezioni individuali e collettive e sui benefici che procura a corpo e mente.

Il programma si conclude, sempre al Giardino delle Rose, con la Cena in Silenzio alle ore 20.30 nella consapevolezza - proposta ai commensali - che l’uomo è dotato di parola ma è anche capace di fare silenzio: non semplicemente di tacere ma di fare del silenzio un’azione. Mangiare insieme è una vera e propria meditazione con la quale si può entrare in contatto profondo con il cibo e con le persone che sono attorno a noi, cogliendo l’opportunità di riconoscere con chiarezza e in profondità la loro presenza e di comunicare in modo autentico.

La ‘Giornata in silenzio’ rappresenta un felice aggiornamento del ‘Pranzo in silenzio’, progetto avviato proprio qui a Moncalieri tre estati fa e molto apprezzato fin da subito – sintetizza soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Si tratta di un appuntamento che ben volentieri confermiamo, estendendolo all’intera giornata, nel palinsesto culturale appena inaugurato Moncalieri Summer Experience. Un progetto, nello spirito del progetto ‘Moncalieri Città nel Verde’, che ci dà occasione come pochi altri di legare in una visuale unica quanto di meglio Moncalieri ha da offrire, partendo al mattino sulle sponde del Po con il forest bathing e chiudendo la giornata ai piedi del Castello Reale, nello splendido Giardino delle Rose”.

Costo di partecipazione alla Forest Bathing: € 30Costo di partecipazione alla Cena in Silenzio: € 25 (compreso il catering per la cena)Info e prenotazione (necessaria): info@lesillabe.it - tel. 339.7396593La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid.

Ideazione artistica progetto: Maura Sesia, Fabio CastelloCo-direzione: Raffaella Tomellini, Francesca Cola, Roberta CiprianiOrganizzazione generale e amministrazione: Associazione Culturale Le Sillabe



    News Evento

    Leggi anche

    https://www.eventiesagre.it/Eventi_Musicali/21125196_Claudio+Baglioni.html

    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-08 07:42:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.