sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21188383
Eventi Culturali
Nardò Bacco E Barocco
Visita Guidata Con Degustazione
Date:
Dal: 07/07/2021
Al: 04/08/2021
Dove:
Logo Comune
Piazza C. Battisti
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 3804739285
Fonte
Fluxus Cooperativa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Nardò Bacco E Barocco

Visita Guidata Con Degustazione

Da Mercoledì 07 Luglio a Mercoledì 04 Agosto 2021 - dalle ore 18:00
Centro Storico - Piazza C. Battisti - Nardò (LE)

Nardò Bacco E Barocco - Nardò

Fluxus cooperativa organizza per mercoledì 7 luglio, una passeggiata guidata nel centro storico di Nardò con degustazione di vini e prodotti tipici in Piazza Salandra.

Palazzi, vicoli e piazze, monumenti e scorci inediti e i racconti di una guida del luogo svelano i mille volti di una città ricca di storia ed opere d’arte, ma con un cuore genuino e popolare.

Luogo di ritrovo, alle ore 18:00, è la grande magnolia antistante il torrione del Castello, in Piazza Cesare Battisti. Il Castello aragonese, che verso la fine dell'800 subì un profondo restyling per essere adibito a palazzo signorile ad opera dei baroni Personè, accoglie e invita a visitare il centro storico. Accanto, la Villa Comunale si configura come un romantico giardino botanico, un "giardino dello stupore". Proseguendo nel dedalo di stradine, le case a corte testimoniano una dimensione laboriosa ed umile e fanno da contraltare ai numerosi palazzi nobiliari e ai monumenti di arte sacra. Chiese, chiesette e conventi, numerosissimi, in gran parte rimaneggiati in stile barocco, svelano tracce e capolavori a cavallo di varie epoche. Tra gli esempi più significativi, le Chiese di San Domenico e di San Antonio Da Padova e la stessa Cattedrale fondata nel 1088 dal Conte Goffredo di Conversano sulle rovine di un edificio preesistente. L’antica piazza delle Legne, oggi  nota come Piazza Salandra è un tripudio di forme e colori che al tramonto si accendono di nuovi riflessi. Nardò, terra d’arte e di artisti, è anche terra a grande vocazione agricola e pastorale e terra di ottimi vini e di sapori autentici come il pane caldo e le friselle cotte secondo la tradizione. Sul far del tramonto, la visita della città non può che terminare con una degustazione. Una accurata selezione di vini e prodotti tipici proposta da la Vetrina del Gusto, accogliente spazio riservato ai produttori di Terra d'Arneo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-05 12:37:57
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.